Le 7 migliori ricette con la burrata per la bella stagione (e non solo)

20 Aprile 2018

Una sfera bianca di mozzarella dal cuore morbido di panna: è questa la burrata. Questo formaggio fresco, a pasta filata e creato con il latte vaccino, è un IGP di Andria, in Puglia. La sua storia è recente: si dice che Lorenzo Bianchino nei primi del Novecento, a causa di una forte nevicata, decise di conservare la panna all’interno di involucri di mozzarella per portarli in città. Fu così che nacque la burrata, amata e famosa in tutto il mondo per la sua bontà e morbidezza. Chi la conosce sa benissimo che è perfetta anche da mangiare da sola, ma è ideale anche per preparare ricette originali irresistibili. Ne abbiamo selezionate alcune per voi.

  1. Lasagne con burrata e asparagi: queste lasagne sono un piatto molto nutriente perfetto per un pranzo in famiglia, si possono preparare anche il giorno prima e lasceranno tutti stupiti. Potete cucinarle con tutte le verdure di stagione che preferite, in questo caso vi consigliamo l’accoppiata di burrata e asparagi.
  2. Pizza napoletana con burrata: con questo impasto potrete creare una fantastica pizza napoletana direttamente a casa vostra. Preparate la salsa con i pomodori biologici e una volta cotta completatela con dei bocconi di burrata, qualche foglia di basilico fresco ed un giro d’olio extra vergine d’oliva.
  3. Riso al forno pomodoro e burrata: il riso al forno con il pomodoro e la burrata è un primo piatto vegetariano davvero gustoso. Facile da cucinare e di ottima riuscita. Da provare con la burrata fresca al posto della mozzarella.
  4. Frittata con la burrata: la frittata è buona con tutto, ma avete mai provato a farla con la burrata? Con questa ricetta originale potrete preparare una frittata speciale che lascerà tutti di stucco!
  5. Insalata peperoni, tonno, burrata e pomodori: quest’insalata è una ricetta molto estiva, perché prevede verdure fresche di stagione come i peperoni ed i pomodori. Da preparare con dei bei bocconi di burrata in alternativa alla mozzarella, che la renderanno ancora più buona.
  6. Pasta burrata e salsiccia: la pasta con panna, salsiccia e pistacchi è un primo molto ricco, in questo caso vi consigliamo di provarla con la burrata al posto della panna. Si creerà così una cremina irresistibile che lascerà i vostri commensali senza parole.
  7. Timballo di riso e melanzane con cuore di burrata: il timballo di riso è un tipico piatto del Sud Italia che riscuote sempre un gran successo. Un consiglio? Durante la preparazione inserite al suo interno un cuore di burrata a pezzettini, quando lo servirete sarà di grande effetto e renderà il vostro riso ancora più saporito.