Home Cibo Come conservare la pastiera

Come conservare la pastiera

di Nadine Solano 11 Aprile 2023 11:00

La pastiera è un dolce di Pasqua, tipico della tradizione napoletana. Si può conservare in diversi modi: a temperatura ambiente, preferibilmente avvolta dalla carta forno, in frigorifero, qualora le temperature fossero troppo calde, oppure nel freezer, per un massimo di 20 giorni.

La pastiera è una specialità partenopea ormai diffusa in tutta Italia, tra i simboli indiscussi delle festività pasquali. Da Sud a Nord, sono in tanti a prepararla in casa e, soprattutto, a chiedersi: come si conserva? Deve essere messa in frigo o lasciata fuori? Si può congelare?

In realtà, nessuna opzione va scartata a priori, ma ci sono degli elementi di cui tener conto. Per eliminare ogni dubbio, ecco la nostra guida completa su come conservare la pastiera.

Come conservare la pastiera a temperatura ambiente

Tradizione vuole che la pastiera si prepari il venerdì santo per consumarla la domenica di Pasqua: questo, al di là delle usanze, testimonia che si mantiene perfetta per qualche giorno nonostante figuri, tra gli ingredienti principali, la ricotta, facilmente deperibile. Il segreto? La presenza dei canditi, che preservano il grado di umidità del ripieno. Si può conservare la pastiera per una settimana circa, preferibilmente a temperatura ambiente. Basta avvolgerla nella carta da forno o metterla sotto una campana di vetro, l’importante è che sia lontana da fonti di calore e che si tratti di un luogo fresco e asciutto.  

In frigorifero

Se la temperatura esterna è piuttosto alta, se la cucina è un ambiente caldo e/o umido, nonché poco arioso, si può anche conservare la pastiera nel frigorifero. Con la consapevolezza, però, che così facendo parte degli aromi svanirà e il guscio di pasta frolla tenderà a perdere croccantezza. Per ridurre, sia pur in parte, questo rischio, è meglio sistemare il dolce su un ripiano centrale dell’elettrodomestico, dopo averla avvolta nella carta da forno o in fogli di alluminio. 

La pastiera si può congelare?

Sì, è anche possibile conservare la pastiera nel freezer. Ma per una ventina di giorni, al massimo trenta. E tenendo presenti alcune accortezze. Innanzi tutto, si consiglia di tagliarla a fette e ricoprire ciascuna con fogli di alluminio; in alternativa, si possono utilizzare gli appositi sacchetti. Prima di consumare la pastiera, infine, è bene lasciarla fuori dal congelatore per almeno 3-4 ore. C’è chi la congela da cruda, per poi cuocerla in un momento successivo: va bene anche questo.