Aldo Lissignoli

Mi chiamo Aldo Lissignoli, bresciano classe 1987. Dopo il diploma alberghiero e contemporaneamente al lavoro da cuoco, mi sono iscritto al Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Parma, dove mi sono laureato nel 2012. La passione per il giornalismo unita a quella per il mondo del cibo mi hanno spinto nel 2013 ad aprire un blog (http//alberodellagastronomia.blogspot.it) in cui parlo del cibo sul piano culturale. Ora, collaborazioni con giornali, siti ed enti di settore mi consentono di condividere con gli altri il mio amore per il food e incominciare a fare della mia esperienza e formazione un vero e proprio lavoro.

shutterstock_415957252
How to

Strumenti indispensabili: tutti i tipi di grattugia

La grattugia è uno strumento irrinunciabile in tutte le cucine, da quelle casalinghe a quelle dei ristoranti, eccone una lista dei tipi di grattugia.

oliocottura
Cibo

Tecniche: cos’è l’oliocottura?

L’oliocottura è una tecnica di cucina che ha origini antiche e si utilizza per cuocere gli alimenti e mantenerne intatti aromi e sapori.

bagna1
Cibo

Le bagne: quali sono e come si usano

Le bagne sono dei liquidi per aromatizzare torte o altre preparazioni dolci a base di sciroppo di zucchero, liquori, distillati o succhi.

torta 4/4
Cibo

Basi di pasticceria: cos’è la torta 4/4?

La torta 4/4, spesso nominate nelle riviste di cucina, è una preparazione che fa parte delle basi di cucina e di pasticceria: ecco in cosa consiste.

portulaca
Erbe Aromatiche

Cos’è la portulaca?

La portulaca è una pianta che si utilizza da tempo immemore per i suoi benefici e si impiega anche in cucina: scopritela su Agrodolce.

grani antichi
Cibo

Cosa sono i grani antichi?

I grani antichi sono varietà di grano, una volta superate da specie più redditizie, che stanno tornando in auge, come il grano Senatore Cappelli.

tagliare la carne
How to

Igiene in cucina: attenzione alle contaminazioni incrociate

In cucina bisogna fare attenzione non solo agli strumenti taglienti, ma anche all’igiene: ecco cosa sono le contaminazioni incrociate e come evitarle.

sottovuoto casalingo 2
How to

Come conservare sottovuoto in casa in 2 metodi

Conservare sottovuoto in casa senza adoperare le macchine apposite? Vi spieghiamo come fare in 2 metodi molto semplici.

gomma di guar
Cibo

Gomma di guar: cos’è e come si usa

Avete mai sentito parlare della gomma di guar? A dispetto del nome, è un ingrediente molto usato nell’industria alimentare ma non solo: vediamo perché.

lecitina
Cibo

Cos’è la lecitina di soia e a cosa serve?

La lecitina di soia è un prodotto molto utilizzato nell’industria alimentare e anche importante in dietologia: vediamo perché.

sifone
How to

How to: come usare il sifone in casa

Strumento molto usato nelle cucine professionali, il sifone può essere sfruttato a casa per molti piatti, non solo per montare la panna: ecco come fare.

lemon meringue pie
Libri di Cucina

Piatti da leggere: le pietanze più evocative in letteratura

Tra i molteplici esempi di piatti famosi tratti dai libri, abbiamo scelto i nostri preferiti, in base alla loro valenza: diteci quali sono i vostri.

cibo halal
How to

Cucina e cibo halal: cosa ancora non sapete

Nell’Islam esistono cibi proibiti e cibi permessi, detti halal: ecco come scoprire se un cibo è idoneo e le regole da seguire.

vocabolario
How to

Dalla A alla Z: i termini di cucina meno conosciuti o usati

Cosa significa abbattere? E come si definisce una omelette? Ecco un mini vocabolario dei termini di cucina meno conosciuti o di difficile definizione.

bistecca
Cibo

Come funziona la reazione di Maillard?

La Reazione di Maillard provoca la formazione di una serie di composti e sostanze volatili: ecco ciò che dovreste sapere.