Alexander

L’Alexander è un cocktail a base di Brandy crema di cacao e crema di latte. Scopri come fare a casa questo drink vellutato e profumato con la noce moscata.

Ingredienti

  • Coppa Martini
  • media
di Livio Morena

L’Alexander è un cocktail a base di brandy al quale si aggiungono la crema di cacao e quella di latte. Questo drink è stato ideato a Londra nel 1922 da Harry MacElhone, uno dei più grandi barman di tutti i tempi che lavorava al Ciro’s Club. L’Alexander era un omaggio all’affascinante Mary Princess e alle sue nozze con Lord Lascelles: il colore bianco del drink era un’evidente riferimento all’abito nuziale mentre il nome richiama alla mente le gesta di Alessandro Magno. Questo after dinner si caratterizza per la cremosità, che lo rende particolarmente vellutato al palato, e per l’aromaticità della noce moscata. Altre versioni prevedono invece l’uso di gin o cognac come base del cocktail.

Preparazione Alexander

  1. Versate il ghiaccio nella coppa Martini per farla raffreddare. Versate la crema di cacao nel mixing glass. Aggiungete il brandy e la crema di latte (panna).

  2. alexander_creama_di_cacao
  3. Versate il ghiaccio all'interno del mixing glass e shakerate.

  4. Alexander_ghiaccio
  5. Eliminate il ghiaccio dalla coppa Martini. Versate il drink, filtrandolo con lo strainer, all'interno del bicchiere ghiacciato. Aggiungete la noce moscata e servite.

  6. Alexander_nella_coppa_martini

Altri cocktail