Alexander
L’Alexander è un cocktail a base di brandy al quale si aggiungono la crema di cacao e quella di latte. Questo drink è stato ideato a Londra nel 1922 da Harry MacElhone, uno dei più grandi barman di tutti i tempi che lavorava al Ciro’s Club. L’Alexander era un omaggio all’affascinante Mary Princess e alle sue nozze con Lord Lascelles: il colore bianco del drink era un’evidente riferimento all’abito nuziale mentre il nome richiama alla mente le gesta di Alessandro Magno. Questo after dinner si caratterizza per la cremosità, che lo rende particolarmente vellutato al palato, e per l’aromaticità della noce moscata. Altre versioni prevedono invece l’uso di gin o cognac come base del cocktail.
Preparazione
- Versate il ghiaccio nella coppa Martini per farla raffreddare. Versate la crema di cacao nel mixing glass. Aggiungete il brandy e la crema di latte (panna).
- Versate il ghiaccio all'interno del mixing glass e shakerate.
- Eliminate il ghiaccio dalla coppa Martini. Versate il drink, filtrandolo con lo strainer, all'interno del bicchiere ghiacciato. Aggiungete la noce moscata e servite.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Alexander inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.