Home Guide di cucina Come non far germogliare le cipolle

Come non far germogliare le cipolle

di Asia Torreggianti 3 Luglio 2023 17:00

Almeno una volta nella vita ci sarà capitato di trovare in dispensa una cipolla germogliata, forse dimenticata lì da tanto tempo. Ecco, non è un buon motivo per buttarla, infatti può essere ancora utilizzata in cucina e impiegata nelle vostre ricette. Che siano bianche, rosse o dorate, le cipolle si conservano sempre in luogo fresco e asciutto e, se tendono a rovinarsi, esistono valide alternative anti spreco.

Una cipolla germogliata l’abbiamo vista tutti bene o male, abbandonata in dispensa per dimenticanza. Sul momento l’istinto ci avrà sicuramente suggerito di gettarla via nella pattumiera, un errore non di poco conto che poteva essere evitato. Ora grazie ai nostri consigli non sbaglierete più e imparerete che i germogli sono innocui: le cipolle germogliate infatti si possono consumare senza incorrere in alcun tipo di pericolo.

Ma quali sono i metodi per evitare che ciò accada? Come conservare al meglio questi ortaggi in modo da non ritrovarsi in questa situazione? Leggi la nostra guida per scoprire come non far germogliare le cipolle e cosa fare con quelle germogliate.

Come e dove conservare le cipolle più a lungo?

Le cipolle, di ogni colore e di ogni tipologia, hanno bisogno di essere conservate in un luogo fresco e asciutto, lontane da fonti di calore e dall’umidità, per evitare che marciscano. Se disponete di una cantina riponetele lì, altrimenti se vivete in un appartamento procuratevi un sacchetto di carta, come quello del pane, e foratelo, in modo che passi dell’aria.

Una volta sbucciata e tagliata, la cipolla dev’essere per forza messa in frigorifero: va messa nel cassetto più basso, meglio se in un contenitore ermetico, oppure avvolta nella pellicola da cucina, e potrà rimanerci per un massimo di 4/5 giorni. In alternativa, può essere congelata a fettine (no intere): disponetele dapprima su di un vassoio ben separate tra loro e trasferitele poi in un sacchetto gelo; lasciatele lì per un massimo di 8 mesi.

Tre errori da evitare per non far germogliare le cipolle

  1. Conservarle intere in frigorifero e per lungo tempo non è una buona idea, assorbiranno umidità e andranno a male molto più rapidamente.
  2. Lasciarle nel sacchetto in plastica non fa bene ai bulbi, la circolazione dell’aria verrà bloccata automaticamente, e l’umidità prenderà il sopravvento.
  3. Mai lasciare le cipolle vicino alle patate, le prime, rilasciando etilene, faranno germogliare le seconde.

Si possono mangiare le cipolle germogliate?

Le cipolle germogliate sono commestibili! Il loro consumo non è affatto pericoloso. Un consiglio? Tagliate i germogli a pezzettini e aggiungeteli all’insalata, conferiranno profumo e gusto extra.

Cosa fare con le cipolle germogliate?

Se le cipolle hanno germogliato appena, utilizzatele come se fossero fresche, per dei golosi soffritti ad esempio; se invece, al contrario, i germogli della cipolla risultassero lunghi e vigorosi, potete piantarla, incidendola e ricavandone il bulbo.

Conclusione

Prendersi cura degli ortaggi non è difficile, basta conoscere qualche trucchetto e applicarlo nel quotidiano. Nel caso della cipolla però non c’è nulla da temere, anche germogliata è facile impiegarla nelle vostre preparazioni culinarie.