Home Guide di cucina Come si prepara la bagna per torte analcolica?

Come si prepara la bagna per torte analcolica?

di Manuela Chimera 24 Febbraio 2024 13:00

Volete preparare una bagna per torte analcolica? In commercio esistono prodotti pronti he ricordano versioni analcoliche del rum, del Maraschino o dell’Alchermes, ma non è difficile da realizzare in casa (anche usando del succo di limone o del latte)

Perché preparare una bagna per torte analcolica? Beh, per diversi motivi. Magari quella torta dovrà essere mangiata anche da bambini. Oppure fra i commensali ci sarà qualche persona astemia e sarebbe carino permettere anche a costoro di mangiare il dolce. Oppure ancora c’è qualcuno a dieta che non può, per motivi di salute, toccare alcolici. Ebbene, nulla vi vieta di ammorbidire quel pan di Spagna o quella torta con una bagna senza alcol.

A cosa serve la bagna per i dolci?

Lo dice il nome stesso: la bagna per dolci, torte e biscotti serve per ammorbidire il suddetto dolce, in modo da renderlo più morbido e gustoso. Molto spesso la bagna la si usa per i dolci farciti con le creme. Inoltre è anche usata per ammorbidire i biscotti e la base di dolci al cucchiaio come il Tiramisù.

Bagna analcolica per dolci: come prepararla?

Veniamo ora alla bagna analcolica per dolci. Girando in rete ho trovato delle bagne analcoliche al gusto di alcuni liquori visti sopra, già pronte, ma in versione senza alcol ovviamente:

  • bagna analcolica al gusto Alchermes
  • bagna analcolica al gusto Maraschino
  • gusto babà
  • bagna analcolica al gusto nocciola
  • bagna analcolica al gusto vaniglia
  • gusto frutti di bosco

Nulla vi vieta, poi, di bagnare un pan di Spagna con del latte, per esempio.

Ricette per la bagna analcolica

Come preparare una bagna senza alcol per i dolci di frutta

Questo è solo un esempio di come potete preparare una bagna analcolica. In questo caso abbiamo optato per una bagna analcolica adatta alle torte a base di frutta o anche al pan di Spagna. Come ingredienti vi serviranno solamente:

  • acqua: 300 grammi
  • zucchero: 150 grammi
  • vaniglia: 1 baccello
  • scorza di limone: 1 (limone)

Tutto quello che dovrete fare è versare l’acqua in un pentolino unendovi la scorza di un limone e la bacca di vaniglia divisa a metà. Lasciate in infusione per un’ora (o più se volete più sapore). Mettete ora il pentolino sul fuoco e unitevi lo zucchero, mescolando bene il tutto.

Fate sciogliere lo zucchero, ma cercate di non arrivare al bollore. Finita la cottura filtrate con un colino e fate raffreddare. Ed è fatta.

Come preparare una bagna analcolica con il latte per il pan di Spagna dei bambini

In questo caso la bagna per torte analcolica a base di latte è perfetta per i pan di Spagna per bambini o magari anche per quelli farciti con crema Chantilly. In questo caso vi serviranno:

  • latte intero: 150 grammi (se usate il latte senza lattosio, riducete un po’ lo zucchero perché il latte delattosato tende a essere più dolce rispetto a quello intero)
  • zucchero: 90 grammi
  • acqua: 150 grammi

Versate l’acqua, il latte e lo zucchero in un pentolino e accendete il fuoco. Mescolate bene senza arrivare al bollore, facendo sciogliere lo zucchero. Una volta sciolto, spegnere il fuoco e far raffreddare la bagna prima di utilizzarla. Fatta anche questa.

Come preparare una bagna analcolica al caffè

La bagna al caffè è fondamentale per preparare torte come il Tiramisù, la torta al Caffè o anche la torta col Borghetti (ovviamente in questo caso non dovrete mettere il Borghetti che è alcolico, ma una sua variante senza alcol o non metterlo del tutto visto che parliamo di bagne analcoliche). In generale è abbinabile a tutti i dolci al cucchiaio dove è presente il mascarpone o dove sono presenti creme. Se il Tiramisù in questione verrà mangiato anche dai bambini, vi consigliamo di usare del caffè decaffeinato. Questi gli ingredienti necessari:

  • caffè bollente: 250 ml
  • zucchero: 60 grammi
  • acqua: 100 ml

Preparare la bagna analcolica al caffè è semplicissimo. Si mette il caffè bollente in una terrina. Poi si aggiunge lo zucchero e l’acqua bollente e si mescola bene il tutto fino a far sciogliere lo zucchero. La si fa raffreddare e poi è pronta per essere utilizzata.