Home Guide di cucina Cosa mangiare a pranzo come piatto unico?

Cosa mangiare a pranzo come piatto unico?

di Patrizia Chimera 31 Maggio 2024 11:00

Cosa mangiare a pranzo piatto unico? Ecco dei consigli per poter preparare anche in anticipo una pietanza completa con tutti i nutrienti.

Quando non sappiamo cosa cucinare e non abbiamo voglia di preparare tantissime pietanze, possiamo preparare una sola ricetta che, però, possa contenere tutti i nutrienti necessari per la salute di corpo e mente. Cosa mangiare a pranzo come piatto unico? Per la pausa in ufficio a metà mattina, per chi è sempre di corsa a casa, per chi trova maggiore comodità in una pietanza sola che possa saziarci e deliziarci, ecco una serie di ricette davvero golose e uniche.

Insalata di pere e verdure

L’insalata di pere e verdure è un piatto unico vegano da preparare anche in anticipo e da portare con sé in ufficio per la pausa pranzo. Si realizza semplicemente e velocemente ed è una pietanza ricca di benefici e proprietà. Gli ingredienti prevedono l’uso pere, valeriana, cipolle rosse, fagioli borlotti, pomodori datterini, limone, semi di sesamo, olio extravergine di oliva, aceto di mele, sale, pepe. Scopriamo insieme come si prepara l’insalata di pere e verdure.

Buddha bowl, piatto unico alla moda

La Buddha bowl è l’ultima moda per quello che riguarda i piatti unici completamente equilibrati e completi. Si serve in grandi ciotole in cui tutti gli ingredienti “splendono” con i loro colori. I vari nutrienti si possono mangiare insieme o separatamente: sono presenti cereali, proteine, ortaggi, ma anche frutta. Possono essere pietanze vegane e vegetariane o contenere anche alimenti di origine animale. Scopriamo insieme come si prepara la Buddha bowl con riso basmati, petto di pollo, patate dolci, avocado, cipolle rosse, salsa di soia, olio extravergine di oliva, semi di lino, pistacchi, sale.

Insalata tonno e agrumi

L’insalata con tonno e agrumi è perfetta per ogni stagione. Gustosa e molto leggera, si tratta di una pietanza che può essere considerata come un piatto unico. Il piatto è bilanciato: abbiamo le proteine del tonno, ricco anche di omega 3, le vitamine della frutta e le fibre del finocchio. Possiamo anche aggiungere olive e capperi o sostituire il tonno con altri tipi di pesce. Tra gli agrumi meglio il limone e l’arancia, ma via libera anche al bergamotto. Scopriamo insieme come si prepara l’insalata con tonno e agrumi.

Sukiyaki, il piatto unico giapponese

Si chiama Sukiyaki ed è un piatto unico giapponese da provare assolutamente. A base di carne di manzo, noodles di riso e verdure spadellati in salsa di soia, zucchero, mirin. Esistono anche diverse varianti di questo piatto, che si può preparare in modo diverso. L’uovo sbattuto si può servire a parte se non è gradito “mescolato” insieme agli altri ingredienti previsti dalla ricetta base. Scopriamo insieme come si prepara il Sukiyaki.

Insalata di riso ceci e verdure

Come piatto unico, perché non preparare un’ottima insalata di riso con ceci e verdure? Si tratta di un perfetto piatto estivo, fresco, colorato, ricco di nutrienti, da condire con una gustosa emulsione alla senape. Ideale per la pausa pranzo in ufficio, per un pasto già pronto quando torniamo a casa, per un pic nic o una scampagnata, ecco una ricetta davvero unica che possiamo personalizzare con le verdure che abbiamo nel frigorifero e che sono di stagione. Scopriamo insieme come si prepara l’insalata di riso con ceci e verdure.

Sformato di zucchine e provola

Per un secondo piatto vegetariano (ma non vegano) perfetto anche come piatto unito, ecco che lo sformato di zucchine e provola è proprio quello che ci vuole in questo periodo. Possiamo anche usare un altro tipo di formaggio, come la mozzarella o la scamorza, ma anche l’emmenthaler, decisamente più saporito. Possiamo anche aggiungere del prosciutto cotto o della pancetta se non siamo vegetariani. Scopriamo insieme come si prepara lo sformato di zucchine e provola.