Con l’arrivo dei primi caldi, i nostri gusti culinari si trasformano. Cerchiamo ricette estive che siano fresche, pratiche e veloci da realizzare, spesso evitando di accendere i fornelli. Qui, Agrodolce vi propone tante idee golose e facili per deliziare il palato durante la bella stagione.
Le ricette estive fredde hanno sempre la meglio durante la stagione calda. Questo perché si tratta di ricette veloci da realizzare che, in alcuni casi, non richiedono neanche la cottura. Ecco alcuni suggerimenti:
Tra le ricette estive proposte da Agrodolce troviamo le paste fredde, condite con ingredienti semplici e freschi, come mozzarella, pomodorini, basilico o salmone. Data la disponibilità della materia prima, durante la stagione calda sono da prediligere anche le ricette a base di pesce, perfette per una cena leggera e gustosa.
Alla base delle ricette estive troviamo soprattutto verdura e frutta fresca, cibi leggeri ricchi di acqua, zuccheri e sali minerali, importantissimi per affrontare il caldo torrido e le giornate umide.
Tra gli ingredienti più usati troviamo sicuramente insalate, formaggi, pomodori, zucchine e peperoni, che possono essere mangiati anche crudi e risultano estremamente versatili per la preparazione di moltissimi piatti, come antipasti, primi e contorni. Se avete voglia di stare ai fornelli, invece, non potranno mancare pesce, crostacei e molluschi nella vostra cucina, perfetti per ricette non solo fresche, ma anche leggere e sane.
Con queste ricette estive e ingredienti freschi, potrete gustare piatti deliziosi, veloci e adatti alle giornate calde. Che sia un pranzo leggero o un pasto sfizioso, l’estate sarà ancora più gustosa!
Il periodo di difficoltà economiche che stiamo vivendo ci costringe a risparmiare, anche in cucina. Vi diamo dei consigli.