Home News La solidarietà incontra la Parma Food Valley, a sostegno di San Patrignano

La solidarietà incontra la Parma Food Valley, a sostegno di San Patrignano

di Asia Torreggianti • Pubblicato 11 Ottobre 2023 Aggiornato 12 Ottobre 2023 21:07

Al Labirinto della Masone, di Franco Maria Ricci, sito a Fontanellato (Pr), si terrà una serata speciale, caratterizzata da condivisione, solidarietà ed eccellenze gastronomiche. Il 16 ottobre prenderà luogo una cena benefica, a favore della comunità di San Patrignano, organizzata da Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy insieme a Parma Quality Restaurants.

Condivisione e collaborazione sono i capisaldi che sorreggono l’evento gastronomico (benefico) organizzato da Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy insieme a Parma Quality Restaurants. I fondi raccolti saranno infatti destinati ai giovani emarginati della comunità di San Patrignano, affinché vegano costantemente sostenuti e reintegrati. Chi avrà il piacere di partecipare all’iniziativa potrà assaporare il menu  ideato dalla squadra di Parma Quality Restaurants, capitanata dallo Chef Enrico Bergonzi, Presidente del Consorzio che raccoglie circa 40 ristoratori del territorio. Le svariate eccellenze della Parma Food Valley saranno sapientemente abbinate ad altri ingredienti, prodotti all’interno del centro di recupero.

Il cibo e la cucina: una possibilità per il futuro

San Patrignano è legata al territorio di Parma da un’amicizia di lunga data e non possiamo che ringraziare la Fondazione per questa ulteriore opportunità di farci conoscere e far scoprire i nostri prodotti. Per noi e i nostri ragazzi il cibo e la cucina sono vita, riscatto e possibilità di rinascita e occasioni come questa sono per loro preziose, per toccare con mano il valore del loro impegno di ogni giorno, per comprendere che sono in grado di creare valore per se stessi e per gli altri.

Sottolinea Roberto Bezzi, Presidente Cooperativa Agricola San Patrignano. Ed effettivamente questa è l’occasione giusta per riconoscere il valore del faticoso lavoro per cui i ragazzi della comunità s’impegnano giorno dopo giorno.

Massimo Spigaroli, chef stellato e Presidente di Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy è entusiasta e così commenta:

come Fondazione siamo orgogliosi di essere a fianco della Comunità di San Patrignano, contribuendo alla realizzazione e alla promozione di questo meraviglioso evento. Una cena benefica che porta a tavola le eccellenze della Parma Food Valley ma che ha il principale obiettivo di dare un sostegno reale a tutti i ragazzi ospiti di questa importante realtà, supportandoli nel loro percorso di formazione.

Il cibo come simbolo solidale

Il Parma Quality Restaurants è nato come consorzio di promozione culinaria e gastronomica, all’interno però di un sistema più articolato, fatto di cultura e anche di solidarietà. La Cena Benefica per San Patrignano dimostra infatti come il cibo possa diventare occasione per veicolare importanti messaggi solidali. Parma, anche questa volta, è pronta a collaborare per sostenere una realtà che rappresenta un’eccellenza regionale e modello di rinascita e integrazione anche al di fuori dei confini nazionali. Siamo quindi felicissimi di essere noi questa volta ad accogliere loro, in una cena che diventa unione della nostra cucina e dei nostri prodotti tipici con quelli realizzati proprio all’interno della comunità di recupero. Un’occasione quindi importante di conoscenza e amicizia, stimolata anche dai soci Silvano e Fabio Romani sempre sensibili a questi temi.

Chef Enrico Bergonzi, attribuisce la dovuta importanza al cibo, in questo caso veicolo di un messaggio molto importante.

San Patrignano è un rifugio per tutti coloro che hanno smarrito la strada, che hanno perso motivazione e devono riprendere un cammino fatto di autostima, di dignità, di responsabilità, di entusiasmo.

La comunità è aperta all’esterno attraverso una serie di attività specifiche: oltre 50 settori di vita e formazione, dove le persone vengono inserite in base alla propria propensione. Imparare al meglio una professione consente ad ognuno di crescere nell’autostima e nei rapporti interpersonali.               
E’ inoltre una chiave d’accesso per reinserirsi a pieno titolo nella società. Tra questi settori troviamo un comparto agro-agroalimentare che si poggia sulla viticoltura/vinificazione e allevamento di bovini da latte. I vini, i formaggi, i salumi, i prodotti da forno e l’olio, realizzati dai giovani, sono conosciuti in tutto il Paese.

Il menu

I numerosi prodotti dei Consorzi di Tutela del Parmigiano Reggiano DOP e del Prosciutto di Parma DOP e Barilla, Mutti e Rodolfi Mansueto, Parmalat, Delicius, Rizzoli Emanuelli e Zarotti, a cui si uniranno per l’occasione i Consorzi di tutela del Culatello di Zibello DOP, l’Azienda Coppini Arte Olearia e il Consorzio dei Vini dei Colli di Parma, daranno il loro benvenuto agli ospiti.

La prima portata, un risotto alla zucca con squacquerone di San Patrignano, stupirà per il sapore insolito, conferito dalla polvere di amaretti e dal bambù senapato. A seguire un piatto tipico della cucina parmigiana, il fagotto di vitella con Prosciutto di Parma DOP e Parmigiano Reggiano DOP, con una riduzione di Aulente su mousse di patate allo zafferano. La cena terminerà con il Dolce Tobia, una namelaka di lampone con crumble salato, servito con il Panettone di San Patrignano. Tutte le portate saranno accompagnate dai vini fermi di San Patrignano.

Durante l’evento gli ospiti presenti potranno, inoltre, prendere parte alla speciale asta di beneficenza che vedrà in vendita i vini “riserva speciale” della cantina di San Patrignano, il cui ricavato verrà aggiunto alla donazione complessiva.

Conclusione

La cena ha un costo minimo di 75€ a persona, al quale può essere aggiunta un’ulteriore donazione. Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione scrivendo a info@silvanoromanieventi.it oppure chiamando lo 0521 774302 (8:30-13:30 / 14:00-17:00). Il tutto verrà confermato a seguito dell’emissione del bonifico a favore di Parma Quality Restaurants, che si occuperà di versare il ricavato della cena. A volte basta così poco per fare del bene, e per schierarsi a favore di una giusta causa.