Home Guide di cucina Shredded peach: la pesca grattugiata è il nuovo dessert dell’estate

Shredded peach: la pesca grattugiata è il nuovo dessert dell’estate

di Nadine Solano 30 Luglio 2023 13:00

Da TikTok e Instagram arriva un nuovo trend virale e goloso: la Shredded peach. Cioè la pesca grattugiata. Da arricchire con latte condensato, panna montata, miele e altri sfiziosi ingredienti. Step by step, ecco come si fa!

Un dessert estivo fresco, leggero ma gustoso? La risposta arriva da TikTok e Instagram: la shredded peach. Ovvero la pesca grattugiata. Un’idea diventata virale in tutto il globo, che richiede pochi minuti ed è una gioia per il palato. Più di qualcuno assicura che non riesce a smettere di mangiarla. Ma cosa avrà di tanto speciale? Scopriamolo subito.

Come si prepara la shredded peach

Il nuovo dessert estivo, dicevamo, è di una facilità disarmante. Però ci sono due-tre accorgimenti necessari per ottenere un risultato a regola d’arte. Punto primo: la pesca dev’essere lavata con cura e poi lasciata in freezer per una notte intera, o comunque almeno sei-otto ore.

A questo punto, senza sbucciarla, si grattugia. In base ai gusti e alla consistenza desiderata, si può decidere se usare i fori più larghi della grattugia o quelli più stretti. Si ottiene così una sorta di ghiaccio tritato al sapore di pesca.

Pesca grattugiata: gli altri ingredienti

Pesca grattugiata

Ma non è finita qui, anzi adesso viene il bello. La pesca grattugiata si può insaporire con una serie di golosi ingredienti. Qualche esempio? Latte condensato, panna montata, frutti di bosco, granella di noci o mandorle (o altra frutta secca), arachidi tritate. Miele o sciroppo d’acero. E ancora: yogurt, cocco in scaglie, zucchero di canna. Anche semi di sesamo nero. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Le possibili combinazioni di sapori virano verso l’infinito, ma attenzione a non eccedere con questi plus e non coprire il sapore della pesca congelata e grattugiata. Altra raccomandazione: il dessert va consumato subito, per motivi facilmente intuibili.

Non solo pesche

La pesca grattugiata sta conquistando tutti perché si presta egregiamente a questa novità, ma è possibile realizzare il dessert in questione anche con altri frutti. Rigorosamente frozen, ovvio. Per esempio fragole, ananas, anguria, melone. In altre parole, serve della frutta caratterizzata da una certa consistenza, possibilmente zuccherina e che si possa grattugiare agevolmente. Proverete anche voi?