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Quali sono la verdura e la frutta della stagione autunnale? E a cosa fanno bene?

di Silvia Cutolo 22 Novembre 2023 17:00

L’autunno è una stagione ricca di frutta e verdura utile a rinforzare le difese immunitarie e tenere lontani i malanni: ecco cosa dovreste mangiare.

In autunno i piatti e le tavole cambiano colore aprendosi alle nuove tonalità della frutta e la verdura di questa stagione: zucca, radicchio, funghi, cavoli, uva, melagrana, mele, castagne, cachi sono questi i principali ingredienti di questo periodo. Scopriamo insieme quali sono la verdura e la frutta della stagione autunnale?

Qual è la verdura autunnale?

Le verdure tipiche della stagione autunnale sono ottime alleate per rinforzare le difese immunitarie e tenere lontani i malanni di stagione, inoltre essendo ricche di fibre aiutano il senso di sazietà e possono essere consumate anche in grandi quantità poiché povere di calorie.

castagne

Castagne

Le castagne riforniscono energia, remineralizzano l’organismo e contrastano la fatica. Hanno infatti un elevato apporto calorico (circa 200 kcal per 100 g di castagne arrostite), e possono essere per questo consumate come snack spezza fame e come ricarica energetica, soprattutto per gli sportivi. Andrebbe invece evitato il loro consumo a fine pasto. Sono una fonte di potassio, calcio, fosforo, ferro e vitamine del gruppo B. Contengono infine le fibre, utili per aiutare l’attività intestinale.

diversi tipi di cavoli

Cavoli

I cavoli sono un toccasana per la salute: fonte importante di sostanze benefiche che aiutano il sistema immunitario a difendere il nostro organismo dalle malattie e dagli attacchi di germi e batteri; inoltre grazie all’azione congiunta di diverse sostanze sono vere e proprie guardie del corpo con proprietà antitumorali.

piatti alla zucca

Zucca

La zucca è una delle verdure di stagione più versatile: può essere utilizzata come contorno o per la preparazione di zuppe e di vellutate, oppure come ingrediente per dolci. È povera di calorie (solo 18 kcal per 100 g) ed è ricca di carotenoidi che si trasformano poi in vitamina A, indispensabile per la salute di pelle, occhi, ossa e denti; è ricca di potassio, inoltre, migliora il funzionamento degli scambi nervosi e del muscolo cardiaco.

radicchio

Radicchio

Ha importanti proprietà depurative e digestive: contiene sostanze amare che stimolano naturalmente i processi digestivi, e migliorano la funzionalità del fegato. Ottimo quindi per contrastare il riacutizzarsi di gastriti e dispepsie spesso correlate al cambio di stagione. Inoltre ha proprietà diuretiche dato l’apporto di acqua e potassio ed è un ottimo alleato di diete ipocaloriche.

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Funghi

I funghi contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario e sono un alimento per questo consigliato nel cambio di stagione tra estate e autunno, periodo in cui possono essere consumati anche freschi. Il loro apporto calorico non è elevato, ne esistono diverse varietà e il contenuto calorico si aggira attorno alle 25 kcal ogni 100 g di prodotto fresco. Contengono inoltre molta acqua, fino al 90% del proprio peso, ciò li rende un ingrediente ottimale per che è a dieta o vuole perdere peso. Sono inoltre una buona fonte di sali minerali come il potassio e il fosforo, di vitamine del gruppo B e di sostanze antiossidanti; sono utili nel contrastare le malattie cardiovascolari e per arginare accumuli di colesterolo nelle arterie.

ricette con carote

Carote

Le carote sono disponibili tutto l’anno, ma in autunno sono particolarmente dolci e saporite. Possono essere consumate crude, grigliate o utilizzate in zuppe e stufati. Sono particolarmente ricche di beta-carotene, che è un antiossidante convertito in vitamina A nel corpo. La vitamina A è essenziale per la salute della vista, la crescita cellulare, il sistema immunitario e la salute della pelle mentre gli antiossidanti aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo, riducendo il rischio di danni cellulari e contribuendo alla prevenzione di malattie croniche.

Come condire le barbabietole rosse precotte

Barbabietole

Le barbabietole rosse sono disponibili in autunno e possono essere cotte, grigliate o utilizzate in insalate. Le barbabietole sono una buona fonte di vitamine e minerali, tra cui vitamina C, vitamina B6, acido folico, potassio, magnesio e ferro. Questi nutrienti sono importanti per la salute generale del corpo.

Ricette con patate veloci

Patate

Le patate sono un alimento comfort perfetto per l’autunno. Possono essere preparate in molti modi, come purè, al forno, fritte o bollite. Le patate sono una fonte significativa di carboidrati complessi, che forniscono energia al corpo. Questo le rende una scelta alimentare adatta per sostenere l’attività fisica e le funzioni metaboliche.

cipolle barattolo

Cipolle

Le cipolle sono disponibili tutto l’anno, ma molte varietà raggiungono la massima freschezza in autunno. Possono essere utilizzate come ingrediente di base in molte ricette. Le cipolle contengono antiossidanti, come quercetina, flavonoidi e vitamina C, che supporta il sistema immunitario, promuove la salute della pelle e aiuta il corpo ad assorbire il ferro.

Ravanelli

I ravanelli sono croccanti e piccanti e possono essere aggiunti a insalate o consumati come snack. Forse non tutti sanno che i ravanelli appartengono alla famiglia delle Brassicaceae, nota anche come famiglia delle crucifere, che include anche cavoli, broccoli e cavolfiori. I ravanelli offrono alcuni benefici per la salute, anche se sono generalmente consumati in quantità più piccole rispetto ad altre verdure. Hanno basso contenuto calorico sono ricchi di acqua e contengono vitamina C.

Qual è la frutta di stagione autunnale?

La frutta è ricca di vitamine e minerali, ma in questo caso bisogna fare attenzione alle quantità in particolare con uva, cachi e castagne, che sono ricche di zuccheri e il loro consumo dovrebbe essere pertanto limitato ad una piccola porzione 2-3 volte a settimana, soprattutto se si vuole intraprendere un percorso dimagrante con un regime ipocalorico controllato.

uva

Uva

Essendo, come accennato, molto zuccherina (contiene 15,6 g di zuccheri semplici ogni 100 g), si consiglia di non eccedere i 100 g a porzione. Per il suo contenuto energetico è ottima a colazione, da gustare con uno yogurt magro e un cucchiaio di avena. Contiene anche acido fosforico e silicio ed è per questo indicata come ricostituente del sistema nervoso per allontanare la tristezza stagionale.

mele

Mela

È il frutto simbolo dell’autunno, ottima come snack per combattere la stanchezza, l’irritabilità e l’inappetenza. È un frutto povero di zuccheri e grassi e ricco di pectina, che contribuisce a tenere sotto controllo la glicemia ematica. Il maggior contenuto di pectina è nella buccia, scegliamo quindi delle mele biologiche da lavare bene e consumare con la buccia per ottenere il maggior beneficio. La mela può diventare anche un ottimo sostituto al dessert: se si ha voglia di dolce può anche essere consumata con una spolverizzata di cannella e 10-20 g di scaglie di cioccolato fondente.

Pere

Anche le pere sono tipiche della stagione autunnale. Sono dolci e succose e possono essere gustate fresche o utilizzate in varie preparazioni culinarie. Le pere sono ricche di fibre, sia solubili che insolubili. Le fibre sono importanti per la salute digestiva, aiutano a regolare il transito intestinale e contribuiscono a mantenere un sistema digerente sano. Le pere contengono vitamine essenziali, tra cui la vitamina C e gruppo B, come la niacina, la piridossina e l’acido folico

Condimento agrumato

Agrumi

Alcune varietà di agrumi, come mandarini e clementine, iniziano a essere disponibili in autunno. Sono ricchi di vitamina C e possono essere gustati come spuntino o aggiunti a insalate.

Kiwi

Anche se il kiwi è disponibile durante tutto l’anno, la sua stagione di massima maturazione può variare a seconda della varietà e della regione. In molte regioni, la raccolta dei kiwi avviene in autunno. Anche i kiwi sono ricchi di vitamina C.

melagrana

Melagrana

Utilizzata spesso come ornamento di tavole e composizioni, è un frutto affascinante con la sua buccia dura e i molti semini al suo interno; è ricco di potassio, fosforo e di vitamina A e C. I semi sono succosi e dolci al palato ma allo stesso tempo dal sapore leggermente acidulo. Può essere mangiata da sola, oppure utilizzata per guarnire insalate e macedonie, inoltre spremendola si riesce ad ottenere un ottimo succo dissetante.