Home How to Come preparare le verdure ripiene: 10 ricette

Come preparare le verdure ripiene: 10 ricette

di Giulia Tosoni, Mas Silleni 7 Novembre 2023 19:00

Vi spieghiamo come preparare al meglio le verdure ripiene, sia con farciture vegetariane che con un sostanzioso ripieno a base di carne.

Le verdure ripiene sono una soluzione pratica per avere una cena sana e leggera in poco tempo. Esistono ricette di verdure ripiene per tutti i gusti, sia per chi segue una dieta vegetariana o vegana, sia per chi ama le ricette ricche di carne e formaggio. Non solo gli ortaggi estivi sono perfetti per diventare verdure ripiene, ma anche quelli autunnali e invernali. Se un tempo il ripieno era sempre di magro, con la polpa di altri (o degli stessi) ortaggi, pane raffermo, uova e un poco di latte, oggi le variazioni sul tema sono infinite: con la carne macinata, i salumi e il pesce sempre a disposizione si può lasciare correre la fantasia. Tutto ciò che occorre sono verdure grandi e sode, che possano essere svuotate senza perdere la forma, un ripieno che piaccia a tutti i commensali, una grattugiata di pane o formaggio e un forno caldo, per gratinare e scaldare le serate d’autunno.

Verdure ripiene di carne

Le verdure ripiene di carne piacciono a chiunque e sono una ricetta ricca e gustosa. Un secondo piatto saporito, perfetto da servire ai propri amici e parenti, facile da realizzare e dal gusto irresistibile. Le verdure ripiene di carne sono ottime servite sia calde che fredde, perfette da preparare in anticipo. Le verdure ripiene di carne sono un piatto molto comune della tradizione italiana.

Verdure ripiene vegetariane

I ripieni classici delle verdure spesso prevedono l’utilizzo di prodotti animali, come macinato di carne, acciughe o alici. Eppure esistono diverse alternative che permettono di preparare verdure ripiene anche in versione vegetariana. Per il ripieno si può utilizzare la polpa dell’ortaggio scelto come contenitore o di altre verdure, ma non finisce qui, possono essere utilizzati anche alimenti di origine vegetale che sostituiscono la proteina animale.

Verdure ripiene al forno

Le verdure ripiene al forno sono un piatto squisito, sfizioso e leggero. Possono essere usate verdure come zucchine, melanzane, pomodori, cipolle o peperoni. Per realizzare delle ottime verdure ripiene al forno bisogna prima spolparle, creare poi il ripieno a proprio piacimento e infine condirle con un giro di olio, pangrattato ed erbe aromatiche. Cuocendole nel forno, la panatura diventa un tutt’uno con i vegetali, donando al piatto una componete croccante e dorata.

Verdure ripiene in padella

Non solo verdure ripiene al forno, esistono altri tipi di cotture indicate per delle ottime verdure ripiene. La cottura in padella si presta molto bene per preparare delle squisite verdure ripiene. Una preparazione molto utile quando fa caldo e non si ha voglia di accendere il forno. Tutto ciò che vi servirà sarà una padella antiaderente per la cottura.

Ricette di verdure ripiene

Ecco alcune delle nostre ricette di verdure ripiene preferite.

Zucchine ripiene di riso e tonno

Zucchine ripiene riso e tonno

Le zucchine ripiene di riso e tonno sono un piatto gustoso e versatile: morbide e succulente, vantano un sapore ricco derivante dal mix tra riso e pesce. Possono essere servite come piatto principale o come contorno sostanzioso. E risultano ideali per un pranzo o una cena in famiglia o anche per la pausa in ufficio.

 

Melanzane ripiene

zucchine ripiene

Più sostanziose sono le varianti con la carne. Ad esempio, le melanzane ripiene si preparano con carne tritata e polpa di pomodoro. Possono essere cotte sia al forno che in padella. Sono ottime da gustare calde, con il formaggio ancora filante. Piatto della tradizione spagnola molto apprezzato e gustoso, facile da preparare per ottenere un secondo da leccarsi i baffi.

Patate ripiene al forno con prosciutto e formaggio

Le patate ripiene al forno con prosciutto e formaggio sono un secondo completo ideale per chi ama i piatti golosi. Si realizzano partendo da patate di medie dimensioni e facendole prima cuocere in forno per poi farcirle abbondantemente.

Pomodori ripieni di riso

Pomodori col riso

Se invece amate le verdure ripiene tanto da volerne fare un piatto unico, non dimenticate i carboidrati, nutriente fondamentale in ogni pasto equilibrato. Li prevede la ricetta dei pomodori con il riso. Ricetta tradizionale della cultura gastronomica estiva, soprattutto romana, i pomodori con il riso sono un piatto profumato e soddisfacente. Cotti al forno, solitamente proposti come piatto unico servito insieme alle patate, sono ideali anche per chi segue un regime alimentare vegano.

Cipolle ripiene di carne

Le cipolle ripiene di carne sono un secondo piatto molto gustoso della cucina italiana, facili da preparare e ideali per un pranzo informale da servire in qualunque stagione. È possibile utilizzare cipolle bianche, come in questa ricetta, ma anche quelle dorate o le dolcissime rosse.

Funghi ripieni alla siciliana

I funghi ripieni alla siciliana sono in piatto povero, ma ricco di sapore in cui emerge tutta la maestria della cucina sicula in grado di creare piatti prelibati con ingredienti semplici. I funghi ripieni alla siciliana sono dei piccoli bocconcini che possono essere serviti come antipasto o contorno, a seconda della quantità e del tipo di pasto.

Peperoni ripieni di mozzarella

Peperoni ripieni di mozzarella

I peperoni ripieni di mozzarella rappresentano la ricetta perfetta per fare mangiare tali ortaggi ai più piccoli e a chi diffida delle verdure. Utilizzate peperoni rossi, gialli e se li trovate anche arancioni e verdi per un piatto coloratissimo oltre che buono.

Fiori di zucca ripieni di patate

Fiori di zucca ripieni

I fiori di zucca ripieni sono un piatto delizioso e croccante, che può essere gustato come antipasto o come secondo piatto leggero. Per mangiarli, si può afferrare il gambo e mordere delicatamente il fiore, assaporando il ripieno e la croccantezza della panatura.

Zucca ripiena di patate, funghi e formaggio

Saporita e più autunnale è la zucca ripiena di patate, funghi e formaggio un secondo piatto vegetariano perfetto per l’arrivo dei primi freddi. Il consiglio è di utilizzare unazucca delica, perfetta per essere gustata dopo una cottura in forno, farcita con ingredienti che rispettino la stagionalità: in questo caso patate, funghi e formaggio. Per preparare una monoporzione scenografica scegliete una zucca piccola, tagliatene la parte superiore e svuotatela di semi e filamenti. Riempitela quindi con il ripieno e riposizionate il cappello sulla cima e cuocete in forno.

Finocchi ripieni di ricotta, provola e prosciutto

I finocchi ripieni di ricotta, provola e prosciutto sono un secondo piatto sano e goloso. Si realizzano nel periodo in cui i finocchi sono in stagione e si presentano dolci e saporiti, adatti per tutta la famiglia vi conquisteranno per la loro delicatezza e golosità.

  • IMMAGINE
  • Era Superba