Home Guide di cucina Come organizzare una festa di compleanno

Come organizzare una festa di compleanno

di Nadine Solano 7 Novembre 2023 17:00

Chi decide di organizzare una festa di compleanno, inevitabilmente si scontra con il fatidico dilemma: cosa cucinare? Niente panico. Con la giusta strategia, è possibile ottenere il massimo dei risultati senza troppo sforzo.

Ok, è deciso: si festeggia a casa, con amici e parenti. Ma come organizzare una festa di compleanno, cosa cucinare? Niente panico. Un bel respiro e mettiamo in ordine le idee. Se gli invitati sono più di 6/8, indubbiamente è meglio allestire un buffet. E puntare soprattutto (non solo, attenzione!) sul finger food. Perché sì, gli invitati devono avere sempre a disposizione piatti e posate; ma anche la possibilità di usare le mani e munirsi solo di tovagliolo, se ne hanno voglia. Insomma, zero formalità. E tutti si divertiranno molto di più.

Le idee più semplici e veloci

Veniamo al dunque. Quando ci si chiede cosa fare da mangiare per una festa di compleanno, è inevitabile pensare ai rustici. Pronti in pochi minuti e graditi da tutti. Quelli ai wurstel sono un classico, ma provate anche quelli al formaggio e quelli al prosciutto.

Se avete un po’ di tempo e pazienza in più, puntate sui muffin salati: si sceglie tra tante varianti e il successo è comunque garantito. Altre idee buffet compleanno? Gli involtini, naturalmente. Di prosciutto, di zucchine e feta, di prugne e pancetta: veloci e sfiziosi, insomma.

Possono mancare le pinzette pomodoro e mozzarella? No, assolutamente. Ma si valutino anche le alternative altrettanto infallibili, per esempio quelle alle verdure e quelle fritte, tipiche della cucina campana. E poi i fagottini a forma di cuore con speck e ricotta, i fagottini asparagi e crudo, le girelle di pasta sfoglia: tutte ricette per andare sul sicuro.

… E quelle più sostanziose

Festa di compleanno

Vien da sé: per organizzare una festa di compleanno a regola d’arte, bisogna anche saper proporre portate più sostanziose. Ma che non appesantiscano e non richiedano troppo tempo per la preparazione. La pasta fredda, in tal senso, fa egregiamente il suo dovere. E lo stesso dicasi per le torte salate; tra le più facili e apprezzate ci sono quella con patate e salsicce, quella  con funghi e prosciutto e la raffinata torta con salmone e spinaci.

L’insalata di riso resta un evergreen, però ci sono altre opzioni degne di nota: per esempio l’insalata di riso venere e l’insalata di cous couc con ceci.

E poi? Polpette a volontà: di carne, senza carne, di pesce. Le possibilità sono praticamente infinite. E di certo un bel vassoio di patate fritte non guasta, anzi. E ben venga anche il polpettone da servire già tagliato a fette, perché no?

Il gran finale: la torta

Dulcis in fundo (nel senso letterale del termine), la torta di compleanno. Le ricette semplici ma d’effetto sono tante, il consiglio è quello di “sondare il terreno” cercando una soluzione che possa accontentare tutti. E che faccia la gioia della festeggiata o del festeggiato, naturalmente!