Come aprire le ostriche

Aprire le ostriche è un’operazione semplice e veloce, basta munirsi di un coltello apriostriche corto e spesso: ecco il video.

Vota
di Marco Claroni 18 Ottobre 2016

Aprire le ostriche è un’operazione più facile di quanto sembri: occorre munirsi semplicemente di un coltello apriostriche corto e spesso e usare un po’ di accortezza. L’ostrica è un mollusco pregiato leggero e molto digeribile, perfetto da servire come antipasto durante una cena elegante a base di pesce. Le ostriche si gustano generalmente crude, insaporite al massimo con succo di limone spremuto per evitare di coprirne l’inconfondibile sapore marino ma si prestano anche ad altri tipi di cotture, fritte ad esempio, infarinate e passate nell’uovo sbattuto. Crude o cotte che siano, assicuratevi che i molluschi siano vivi, che reagiscano cioè quando vengono toccati e accompagnatele con vini bianchi secchi poco strutturati o da Champagne blanc de blancs.   

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Calorie 60 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Come aprire le ostriche

  1. Avvolgete l'ostrica in un canovaccio da cucina, tenetela con la mano volgendo la parte concava verso il basso e la punta verso l'interno.

  2. come aprire le ostriche 01
  3. Inserite l'apposito coltello corto e spesso tra le valve, recidete il muscolo e aprite l'ostrica.

  4. come aprire le ostriche 02
  5. Staccate delicatamente il frutto dalla parte superiore dal guscio. Usate eventualmente la valva superiore per guarnire il piatto prima di servire.

  6. come aprire le ostriche 05

Servite su un letto di ghiaccio tritato.