Pane con Grano Saraceno

9 maggio 2016

Ingredienti per 4 persone

Il pane con grano saraceno è un pane molto nutriente e sano. Fare colazione con una fetta di questo pane con un po’ di marmellata o di crema alla nocciola è un buon modo per iniziare la giornata con un pieno di energie. Il grano saraceno è una pianta erbacea del Medio Oriente ed è considerato un pseudo cereale in quanto non fa parte della famiglia delle Graminacee ma appartiene alla famiglia delle Poligonacee. È un ottima fonte di sali minerali come il ferro, potassio, zinco e selenio, ha un alto valore proteico, contiene vitamine importanti come la vitamina A e le vitamine del gruppo B. Inoltre ha proprietà antiossidanti, diuretiche ed è ricco di fibra alimentare. Il grano saraceno è molto indicato per le persone che soffrono di celiachia, in quanto non contiene glutine. Con la sua farina, (detta anche bigia per il suo colore grigio scuro) si preparano pasta, polenta e il pane che possono essere appunto consumati dalle persone che hanno intolleranza al glutine e il suo basso indice glicemico lo rende perfetto per la gran parte delle diete. In Italia viene coltivato soprattutto in Valtellina dove è molto utilizzato per la preparazione di alcuni piatti tipici come i pizzoccheri e la polenta taragna.

Preparazione Pane di Grano Saraceno

  1. pane con grano saraceno (1)Versate nella ciotola dell’impastatrice, 280 g di acqua, il lievito di birra, la farina W280 e il grano saraceno precedentemente miscelati. Azionate l'impastatrice per 5 minuti, quando l’impasto risulta ben amalgamato unite il sale con 20 g di acqua, impastate fino a quando la massa risulta liscia e omogenea. Occorrono 10-12 minuti. Togliete l'impasto dall'impastatrice, conferite una forma sferica e lasciatelo riposare per 30-40 minuti coperto da un canovaccio pulito.
  2. pane con grano saraceno (2)Trascorso il tempo dividete la massa in 3 panetti da 280 g circa ciascuno e dategli una forma arrotondata, tipo panini da burger.
  3. pane con grano saraceno (3)Mettete i 3 panetti uno accanto all’altro in modo da stare uniti tra loro, in un cestino da lievitazione e fateli lievitare per 45 minuti.
  4. pane con grano saraceno (4)Cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 10 minuti, poi abbassare a 200°C fino per 45 minuti circa.
Fate raffreddare e affettate.

I commenti degli utenti