Cultural 2019, la golden edition del festival della cultura alimentare

24 Giugno 2019

Valorizzare il patrimonio enogastronomico italiano, nel nostro Paese e all’estero, in un format sempre più ricco con laboratori, cene d’autore, masterclass, aree tasting ed eventi speciali. Biodiversità per un futuro miglioreDal 21 al 23 luglio, a Matera, torna Cultural, il festival della cultura alimentare del Mezzogiorno. Con un tema speciale per questa nona edizione, definita la golden edition in occasione dell’anno di Matera capitale europea della cultura. Si parlerà infatti di biodiversità salverà il pianeta, con un focus dedicato al mar Mediterraneo.

Chef, artigiani, contadini, enologi e sommelier saliranno quindi sul palco e riempiranno gli oltre 15mila metri quadrati del mulino Alvino, lo storico pastificio di via S.Vito, con l’obiettivo comune di costruire un nuovo futuro, che salvaguardi la Terra e consenta di nutrire i suoi abitanti nel rispetto dell’ambiente.

Non finisce però qui. In programma ci sono infatti 3 giorni di assaggi, con 50 masterclass e 3 aree lab differenti. 10, invece, saranno gli hub tematici, 3 giorni per affrontare temi importanti con degustazioni e laboratoridedicati ai grandi temi del mondo della enogastronomia. Ecco, dunque, gli approfondimenti dedicati alla pesca e all’inquinamento, quindi si parlerà di formaggi, di panificazione, ma anche di acqua, caffè e mobilità green. Spazio anche per il mondo del beverage, oltre alle aree dedicate ai food truck d’eccellenza, con degustazione di piatti tipici, mixology e abbinamenti spirits e sigari toscani. Immancabili anche gli eventi off, soprattutto le cene su prenotazione a opera dei grandi chef, ancora in via di definizione. L’ingresso è gratuito in caso di registrazione online. In caso di registrazione sul posto, il costo di ingresso sale a 10 euro.