A Roma l’aperitivo si fa in box: provate questi 9 a domicilio

12 Febbraio 2021

Più informale di un pranzo, meno impegnativo di una cena: l’aperitivo è il momento di maggiore convivialità della giornata. Un rito da celebrare con stuzzichini sfiziosi o vere prelibatezze, in accompagnamento a cocktail, vini o birre. Viste le restrizioni imposte negli ultimi mesi, è possibile ricreare il tutto in una dimensione domestica, grazie al delivery di box contenenti drink e cibo, pensate da diversi locali. Scopriamo alcune proposte disponibili a domicilio a Roma.

  1. Officine Beat. A San Lorenzo, quartiere universitario per eccellenza, Officine Beat è un cocktail bar e ristorante molto amato anche da chi gli studi li ha finiti da un po’. Divertente la soluzione per l’aperitivo a domicilio: viene consegnato infatti un kit con diverse boccette in vetro contenenti gli ingredienti del drink da miscelare, oltre a frutta disidratata e guarnizioni. Le difficoltà di esecuzione vengono azzerate dal foglio delle istruzioni, su cui sono annotati anche cenni storici del cocktail scelto. A completare l’offerta una scatola di gustosi stuzzichini realizzati da Daniela Di Sarro, di Cheforyou. Le box per due persone costano 35 euro. Bonus: packaging molto curato ed ecologico. Ordini telefonici e consegne gratuite.
  2. The Meat Market. Un aperitivo per veri carnivori quello pensato da The Meat Market, che dopo la sede di Testaccio ha di recente inaugurato un secondo locale a pochi metri da piazza Bologna. Cocktail già pronti, contenuti in piccole bottiglie di vetro, con tanto di ghiaccio a parte, accompagnano specialità come mini-burger, empanadas, salumi, polpette di pulled pork e altri fritti. Consegna in tutta Roma, è possibile ordinare telefonicamente. Costo della box 12 euro.
  3. Social Pigneto. Gli ingredienti sono: uno chef e una barlady, un piccolo locale in una zona molto frequentata e un’offerta di cucina romana abbinata a buoni cocktail. Questo è Social Pigneto, che ultimamente ha attivato un servizio di delivery gratuito di box aperitivo che copre tutta Roma. Con 15 euro è possibile farsi recapitare una selezione di salumi artigianali del frusinate, con taralli, popcorn alla paprika e altri assaggi, tra cui uno shot di primo del giorno. I cocktail sono sigillati in una bustina sottovuoto, non mancano guarnizioni e ghiaccio. Disponibili anche le versioni da litro. Si ordina con una telefonata o un messaggio Whatsapp al numero del locale.
  4. Proloco Trastevere. Dal giovedì alla domenica (dalle 18 alle 22) è possibile ordinare l’aperitivo a domicilio sul sito di Proloco Trastevere. I cocktail sono in bottiglie da mezzo litro o in monoporzione, sono fornite anche erbe aromatiche, quando previste dalla ricetta. Chips comprese nella box a cui ovviamente è possibile aggiungere pizze, fritti o piatti della cucina.
  5. Straforno. Ricca e conveniente la formula di Straforno, con una serie di appetizers (bruschette, focacce, chips e salumi) accompagnati da un drink a scelta tra cocktail, birre artigianali e vini. 10 euro per due persone e consegna gratuita in tutta Roma. Ordini telefonici.
  6. Roscioli. Variegata la proposta della galassia Roscioli. La Box di Maritozzi Salati da abbinare a cocktail è la soluzione del Roscioli Caffè. Diverse le farciture disponibili dal Baccalà mantecato e lamponi al Culatello e carciofi alla brace. Il prezzo varia dai 16 ai 30 euro, in base alla quantità. Il Ristorante Salumeria Roscioli ha previsto invece una golosa Box Formaggi da abbinare a quattro birre Rosciolino o una bottiglia di Chianti (20 euro solo i formaggi, 40 con il beverage). Ancor più completa la combo Formaggi, Salumi e Pizza (42 euro) a cui aggiungere sempre delle birre artigianali della casa. In alternativa c’è la Box Bruschetta e lardo (120gr di Battuto di lardo, 400gr di pane di Lariano dell’Antico Forno Roscioli e 1 vasetto di cipolline borettane sott’aceto). Prezzo: 40 euro con una bottiglia di Franciacorta (25.80 euro solo la box). Infine l’offerta del forno della famiglia Roscioli: 3 tranci di pizza mista da 250 grammi (bianca, rossa e con mortadella) e 4 birre Rosciolino da 33 cl a 31 euro. Ordini su Cosaporto.
  7. Enoteca La Torre. Forte di una grande esperienza in ambito di catering, il gruppo de l’Enoteca La Torre ha sviluppato un’offerta molto variegata di EatMeBox destinate al delivery. Tra le tante varianti, quelle Mordi e Stappa sono le più adatte all’happy hour. Tre le versioni con snack salati accompagnati da una mini bottiglia di Prosecco o Franciacorta (da 37,5 cl) o di Tellus Falesco da 200 ml. Prezzi da 33 a 45 euro. Ordini sul sito Eatmebox.
  8. Bompiani. Famosa per le sue creazioni dolci, la pasticceria Bompiani in realtà produce prelibatezze salate altrettanto apprezzate. La box aperitivo (25 euro) si compone di 4 bottoncini a scelta, 6 Pizzette al Pomodoro, Mandorle Salate e Crackers fatti in casa. È possibile aggiungere una bottiglia di Champagne oppure due birre artigianali di Entire Brewing (65 e 40 euro totali). Si ordina su Cosaporto.
  9. Amelia Mare & Vino. L’insegna è abbastanza esplicita, in questo ristorantino di via Amelia (non distante dalla Stazione Tuscolana), le specialità di mare sono accompagnate da una selezione di vini naturali. È quello che accade anche per l’aperitivo a domicilio, con una proposta di specialità cotte da abbinare a bottiglie in offerta. Si ordina su Moovenda.
I Video di Agrodolce: Frozen margarita