Lucano di Potenza, vivo a Roma. Perfettamente a mio agio tanto al bancone di un pub quanto alla tavola di uno stellato, scrivo di cibo e ristoranti dal 2011. Sono uno degli organizzatore della Italy Beer Week e insegno ai corsi di degustazione di birra artigianale. Collaboro con guide di ristoranti. In passato sono stato il City Manager di Yelp a Roma. Mosso da curiosità nei confronti di tutto ciò che è commestibile, vado matto per i formaggi e adoro la pizza in tutte le forme. Sui social mi trovate come Lieviti Digitali.
Nel nostro Paese possiamo contare su una vasta produzione di formaggi a base di latte di pecora. Tra questi, uno dei più noti è senza dubbio il Pecorino Romano DOP, ma siamo certi di sapere quali sono le sue origini, le caratteristiche e il disciplinare di produzione?
Buonissima da sola, la Mozzarella Latte Fieno Alto Adige si presta a tantissimi accostamenti con altri ingredienti. Scopriamo 10 abbinamenti che consentono di creare piatti gustosi, esaltando le qualità di questo formaggio fresco.
Buoni, sani e anche virtuosi. Oltre al gusto e agli aspetti nutrizionali esistono anche altre ragioni per decidere di consumare il Latte Fieno Alto Adige e i suoi derivati.
Conservare bene i formaggi, specie quelli stagionati, oltre che utile a salvaguardarne le caratteristiche, è anche un modo per rispettare il lavoro di allevatori, casari e affinatori.
Abbiamo raccolto per voi 36 indirizzi per la colazione a Roma: dalle pasticcerie storiche a quelle dove il primo pasto della giornata fa rima con salute e benessere.
Scopriamo insieme la gamma di prodotti a base di Latte Fieno Alto Adige, prima però cerchiamo di capire le differenze tra latticini e formaggi e come questi ultimi vengono classificati.
La pasta o la pizza Quattro Formaggi sono patrimonio della tradizione gastronomica nostrana. Per bilanciare questo condimento, dal punto di vista gustativo e di qualità, consigliamo di usare i prodotti a base di Latte Fieno Alto Adige, provenienti da latte di mucche allevate nell’ambiente incontaminato dell’Alto Adige e nutrite esclusivamente con erba fresca, fieno e cereali.
Lo yogurt è un alimento molto apprezzato per gusto, versatilità e proprietà nutritive. Partendo da un buon latte, per ottenere la tipica consistenza cremosa, il processo produttivo è relativamente semplice. Scopriamo i vari passaggi.
La mozzarella è un vero e proprio simbolo della gastronomia italiana, un prodotto lattiero-caseario conosciuto in tutto il mondo. Scopriamo come viene prodotta.
Dopo 30 anni, La Pergola di Heinz Beck, si è rifatta il look. Ma il cambiamento non riguarda soltanto l’estetica. Lo chef e il suo team sono pronti ad iniziare una nuova stagione con l’entusiasmo di sempre e un approccio più contemporaneo.
Grazie a un rigoroso disciplinare, in Alto Adige si produce un latte di qualità superiore. Il Latte Fieno ha caratteristiche organolettiche e nutrizionali eccellenti e la sua filiera è orientata alla sostenibilità.
Norimberga è la principale città della Franconia. Questa regione storica, sebbene faccia parte della Baviera, conserva una sua identità specifica, anche dal punto di vista gastronomico. Scopriamo 5 specialità da assaggiare a Norimberga.
La pizza romana ha avuto una vera e propria rinascita negli ultimi anni, sia grazie a pizzerie storiche sia a nuove aperture che l’hanno portata ad un altro livello. Queste sono le pizzerie dove mangiare la pizza romana assolutamente da provare nel 2024.
Novità in casa Garofalo. Lo storico pastificio di Gragnano ha lanciato Potere al Pomodoro, la nuova linea di conserve pensata per accompagnare i diversi formati di pasta e non solo.
Cosa si mangia in un bistro? Difficile rispondere in maniera univoca. Si dice che un esempio valga più di tante parole. E allora ecco una serie di piatti di alcuni tra i migliori bistrot italiani.