Salvatore Cosenza

Lucano di Potenza, vivo a Roma. Perfettamente a mio agio tanto al bancone di un pub quanto alla tavola di uno stellato, scrivo di cibo e ristoranti dal 2011. Sono uno degli organizzatore della Italy Beer Week e insegno ai corsi di degustazione di birra artigianale. Collaboro con guide di ristoranti. In passato sono stato il City Manager di Yelp a Roma. Mosso da curiosità nei confronti di tutto ciò che è commestibile, vado matto per i formaggi e adoro la pizza in tutte le forme. Sui social mi trovate come Lieviti Digitali.

Quanto costa aprire un wine bare
Agrodolce for Business

Quanto costa aprire un wine bar

di Salvatore Cosenza

I wine bar con cucina sono locali in cui, ad una ragionata offerta di etichette, corrisponde una ricercata proposta gastronomica. È un format molto di tendenza ultimamente, ma che richiede investimenti iniziali molto specifici e attenzioni particolari nella gestione.

Garofalove_nuova campagna pubblicitaria_settembre 2023 2
TV e media

La pasta: l’amore quello vero

di Salvatore Cosenza

Dallo scorso settembre, Pasta Garofalo, azienda di Gragnano dalla storia centenaria, ha lanciato una campagna particolarmente riuscita, in cui la pasta è in qualche modo la protagonista di gesti d’amore quotidiano.

achilli
Ristoranti

Il ristorante con 5000 vini pregiati a prezzi da enoteca

di Salvatore Cosenza

Quanto incide il prezzo del vino sul conto finale di un ristorante? A Roma c’è un locale storico che, oltre a vantare un’ottima proposta gastronomica, dispone di una cantina con oltre 5000 referenze a prezzi molto vantaggiosi.

libri-gastronomici-natale
TV e media

11 libri gastronomici da regalare a Natale

di Salvatore Cosenza

Natale alle porte, è tempo di pensare ai regali. Cosa far trovare sotto l’albero a un appassionato di cibo? Oltre alle immancabili prelibatezze, una buona idea potrebbe essere un libro a tema gastronomico.

©AlexFilz . IDM Qualitätsprodukte II
How to

Come conservare lo Speck Alto Adige IGP: secondo gli esperti

di Salvatore Cosenza

Acquistare un pezzo di Speck Alto Adige IGP è un’ottima idea per averlo sempre a disposizione in casa, per gustarlo appena affettato o per utilizzarlo in una ricetta. Scopriamo come conservarlo al meglio.

abruzzo spezia
Cibo

In Abruzzo si produce una spezia da 50 euro al grammo

di Salvatore Cosenza

Le spezie da sempre sono ritenute un bene prezioso ed esotico. Tuttavia quella che più di tutte raggiunge livelli di prezzo elevati non arriva da paesi lontani, ma è prodotta anche in Italia. Ma perché è così costosa?

smeraldina
Bevande

La migliore acqua minerale naturale del mondo è italiana. Viene dalla Sardegna

di Salvatore Cosenza

La migliore acqua minerale naturale del mondo è sarda. L’Acqua Smeraldina è nuovamente salita sul gradino più alto del podio nella più importante competizione del settore che si tiene annualmente nel West Virginia.

sopexa-idm-sideshots-DRUCK-13
How to

Come usare il formaggio Stelvio DOP in cucina

di Salvatore Cosenza

Ottimo come formaggio da tavola, il formaggio Stelvio DOP si dimostra estremamente versatile anche come ingrediente di tante ricette, tradizionali e creative.

Ineo Restaurant Roma
Ristoranti

Metà abruzzese e metà eritreo: torna a Roma lo chef già braccio destro di Beck

di Salvatore Cosenza

Dopo una lunga carriera internazionale è finalmente tornato a Roma. Heros De Agostinis è lo chef di Ineo, il ristorante gastronomico di Palazzo Naiadi Hotel a piazza della Repubblica. Nel suo menu diversi piatti affrontano il tema del viaggio e della contaminazione, tracciando rotte insolite.

Etienne Bistrot
Ristoranti

A Roma c’è un ristorante in cui ti obbligano a leccare i piatti e fare altre esperienze insolite

di Salvatore Cosenza

Etienne Bistrot di Roma è il ristorante gourmet dello chef Stefano Intraligi. I menu degustazione da lui pensati rispecchiano la sua personalità eclettica, attraverso piatti sorprendenti ma soprattutto grazie a esperienze insolite che coinvolgono i clienti.

sopexa-idm-sideshots-DRUCK-05
Cibo

Speck Alto Adige IGP e dieta equilibrata: perché dovresti inserirlo nel tuo piano alimentare

di Salvatore Cosenza

Lo Speck Alto Adige IGP è uno dei salumi più apprezzati. Grazie alle sue caratteristiche nutrizionali si presta ad essere inserito anche in una dieta bilanciata.

VICO Roma
Ristoranti

Autunno 2023: le nuove aperture da provare a Roma

di Salvatore Cosenza

La ristorazione nella Capitale si conferma in continuo fermento ed emergono alcune tendenze in maniera chiara. Con la nostra consueta rassegna sulle nuove aperture, vi portiamo alla scoperta dei locali di recente inaugurazione a Roma, che meritano una visita in questo autunno 2023.

birra piccola 400 euro
Bevande

Lo strano caso della birra piccola a 400 euro

di Salvatore Cosenza

Il caro prezzi ha monopolizzato le cronache gastronomiche degli ultimi mesi. Lo strano caso della birra piccola a 400 euro, del birrificio romano Eternal City Brewing ha letteralmente infiammato i social. Ma siamo sicuri che il dato più allarmante riguardi l’inflazione?

sopexa-idm-sideshots-DRUCK-12
Cibo

Formaggi: conosciamo il formaggio Stelvio DOP

di Salvatore Cosenza

Il formaggio Stelvio DOP è uno dei formaggi tipici dell’Alto Adige e che deve le sue peculiarità al territorio di produzione: può infatti vantare il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta).

Masa Roma
Ristoranti

A Roma ha aperto Masa: ristorante mediorientale su terrazza panoramica

di Salvatore Cosenza

Masa a Roma è il ristorante sulla terrazza del The Major Hotel, con vista sulla Basilica di Santa Maria Maggiore. Qui è possibile gustare piatti di ispirazione mediorientale e non solo, accompagnati da cocktail a base di fermentati fatti in casa. Ci siamo stati in anteprima per raccontavi come si mangia.