Salvatore Cosenza

Lucano di Potenza, vivo a Roma. Perfettamente a mio agio tanto al bancone di un pub quanto alla tavola di uno stellato, scrivo di cibo e ristoranti dal 2011. Sono uno degli organizzatore della Italy Beer Week e insegno ai corsi di degustazione di birra artigianale. Collaboro con guide di ristoranti. In passato sono stato il City Manager di Yelp a Roma. Mosso da curiosità nei confronti di tutto ciò che è commestibile, vado matto per i formaggi e adoro la pizza in tutte le forme. Sui social mi trovate come Lieviti Digitali.

come si fa lo yogurt latte fieno alto adige
Guide di cucina

Come si fa lo Yogurt Latte Fieno Alto Adige?

di Salvatore Cosenza

Lo yogurt è un alimento molto apprezzato per gusto, versatilità e proprietà nutritive. Partendo da un buon latte, per ottenere la tipica consistenza cremosa, il processo produttivo è relativamente semplice. Scopriamo i vari passaggi.

Come si fa la mozzarella
Cibo

Come si fa la Mozzarella Latte Fieno Alto Adige?

di Salvatore Cosenza

La mozzarella è un vero e proprio simbolo della gastronomia italiana, un prodotto lattiero-caseario conosciuto in tutto il mondo. Scopriamo come viene prodotta.

come è diventata la Pergola
Ristoranti

La Pergola riapre a Roma: il restyling e le novità del ristorante 3 stelle Michelin

di Salvatore Cosenza

Dopo 30 anni, La Pergola di Heinz Beck, si è rifatta il look. Ma il cambiamento non riguarda soltanto l’estetica. Lo chef e il suo team sono pronti ad iniziare una nuova stagione con l’entusiasmo di sempre e un approccio più contemporaneo.

Cos'è il latte fieno
Guide di cucina

Cos’è il Latte Fieno Alto Adige?

di Salvatore Cosenza

Grazie a un rigoroso disciplinare, in Alto Adige si produce un latte di qualità superiore. Il Latte Fieno ha caratteristiche organolettiche e nutrizionali eccellenti e la sua filiera è orientata alla sostenibilità.

Weinstadl and Henkersteg in Nuremberg
Cibo

Cosa mangiare a Norimberga? La gastronomia del cuore d’Europa

di Salvatore Cosenza

Norimberga è la principale città della Franconia. Questa regione storica, sebbene faccia parte della Baviera, conserva una sua identità specifica, anche dal punto di vista gastronomico. Scopriamo 5 specialità da assaggiare a Norimberga.

svario
Pizza

Dove mangiare la PIZZA ROMANA a Roma nel 2024?

di S. Cosenza, C. Fedeli

La pizza romana ha avuto una vera e propria rinascita negli ultimi anni, sia grazie a pizzerie storiche sia a nuove aperture che l’hanno portata ad un altro livello. Queste sono le pizzerie dove mangiare la pizza romana assolutamente da provare nel 2024.

potere al pomodoro
Guide di cucina

Garofalo lancia la linea Potere al Pomodoro

di Salvatore Cosenza

Novità in casa Garofalo. Lo storico pastificio di Gragnano ha lanciato Potere al Pomodoro, la nuova linea di conserve pensata per accompagnare i diversi formati di pasta e non solo.

Cosa si mangia in un bistrot?
Agrodolce for Business

Cosa si mangia in un bistrot?

di Salvatore Cosenza

Cosa si mangia in un bistro? Difficile rispondere in maniera univoca. Si dice che un esempio valga più di tante parole. E allora ecco una serie di piatti di alcuni tra i migliori bistrot italiani.

Quanto costa aprire un wine bare
Agrodolce for Business

Quanto costa aprire un wine bar

di Salvatore Cosenza

I wine bar con cucina sono locali in cui, ad una ragionata offerta di etichette, corrisponde una ricercata proposta gastronomica. È un format molto di tendenza ultimamente, ma che richiede investimenti iniziali molto specifici e attenzioni particolari nella gestione.

Garofalove_nuova campagna pubblicitaria_settembre 2023 2
TV e media

La pasta: l’amore quello vero

di Salvatore Cosenza

Dallo scorso settembre, Pasta Garofalo, azienda di Gragnano dalla storia centenaria, ha lanciato una campagna particolarmente riuscita, in cui la pasta è in qualche modo la protagonista di gesti d’amore quotidiano.

achilli
Ristoranti

Il ristorante con 5000 vini pregiati a prezzi da enoteca

di Salvatore Cosenza

Quanto incide il prezzo del vino sul conto finale di un ristorante? A Roma c’è un locale storico che, oltre a vantare un’ottima proposta gastronomica, dispone di una cantina con oltre 5000 referenze a prezzi molto vantaggiosi.

libri-gastronomici-natale
TV e media

11 libri gastronomici da regalare a Natale

di Salvatore Cosenza

Natale alle porte, è tempo di pensare ai regali. Cosa far trovare sotto l’albero a un appassionato di cibo? Oltre alle immancabili prelibatezze, una buona idea potrebbe essere un libro a tema gastronomico.

©AlexFilz . IDM Qualitätsprodukte II
Guide di cucina

Come conservare lo Speck Alto Adige IGP: secondo gli esperti

di Salvatore Cosenza

Acquistare un pezzo di Speck Alto Adige IGP è un’ottima idea per averlo sempre a disposizione in casa, per gustarlo appena affettato o per utilizzarlo in una ricetta. Scopriamo come conservarlo al meglio.

abruzzo spezia
Cibo

In Abruzzo si produce una spezia da 50 euro al grammo

di Salvatore Cosenza

Le spezie da sempre sono ritenute un bene prezioso ed esotico. Tuttavia quella che più di tutte raggiunge livelli di prezzo elevati non arriva da paesi lontani, ma è prodotta anche in Italia. Ma perché è così costosa?

smeraldina
Bevande

La migliore acqua minerale naturale del mondo è italiana. Viene dalla Sardegna

di Salvatore Cosenza

La migliore acqua minerale naturale del mondo è sarda. L’Acqua Smeraldina è nuovamente salita sul gradino più alto del podio nella più importante competizione del settore che si tiene annualmente nel West Virginia.