Sono nata e cresciuta a Venezia, la città in cui tuttora vivo. Ho frequentato numerosi corsi di cucina, pasticceria e panificazione. Tra i miei Maestri: Corrado Assenza, Pierluigi Roscioli, Claudio Venturini, Gianluca Fusto, Yann Duytsche e molti altri di non minore importanza. Nel 2009 apro il blog Dolci e salate tentazioni, e nel 2010 mi iscrivo all'Istituto Alberghiero della mia città. Mi qualifico Operatore di Sala/Bar nel 2012 e ottengo il diploma di Tecnico dei Servizi della Ristorazione nel 2013. Attualmente tengo corsi di cucina e collaboro con alcuni ristoranti di Venezia e provincia.
La tapenade è una salsa rustica della Provenza a base di olive, capperi e acciughe: vi spieghiamo come si fa e con cosa potete abbinarla.
Mangiare frutta in spiaggia? Si può, anzi, è l’ideale perché è rinfrescante e non appesantisce. Ma dobbiamo conservarla bene. E scegliere frutti che siano sufficientemente resistenti al calore estivo affinché non si rovinino prima di poterla gustare sotto l’ombrellone
Il bouquet garni o mazzetto odoroso è un aiuto in cucina per aromatizzare brodi, zuppe e piatti in umido: ecco come comporlo in modo semplice.
I legumi hanno origini antiche e sono apprezzati in tutta Italia: vi diamo qualche consiglio su come prepararli per la cottura e come cucinarli.
Zenzero o ginger, è una pianta erbacea delle Zingiberaceae, originaria dell’Estremo Oriente. Coltivato in tutta la fascia tropicale e subtropicale, è provvisto di rizoma carnoso, densamente ramificato e contenente i principi attivi della pianta (olio essenziale, gingeroli e shogaoli). Lo contraddistinguono il sapore e l’aroma tipico, per cui ampiamente utilizzato in cucina come spezia, specie in forma essiccata e polverizzata, o fresco a fette sottili.
La carne compatta, saporita e povera di grassi del rombo si presta a molte ricette: Agrodolce vi consiglia 10 idee da provare.
Il torrone è un altro dei classici dolci natalizi che spesso avanzano una volta terminate le feste. Questo anche perché fra pandoro, panettone, tronchetto di Natale, pasticcini e quanto altro, alla fine il torrone proprio non ce la facciamo a mangiarlo. Ma ecco che possiamo riciclarlo in diversi modi
Come riutilizzare tutto quel pandoro che, per un motivo o per un altro, è rimasto in dispensa? Ecco 10 idee invitanti. Ovviamente ipercaloriche visto che, nella maggior parte dei casi, si tratta di arricchire quel pandoro con creme e farciture varie
Le cipolle sono uno degli ingredienti più utili e versatili che esistano: vi consigliamo 10 modi per farle diventare protagoniste dei vostri pasti.
Dopo averle lavate con cura e lasciate spurgare, le vongole si prestano a tantissime preparazioni: Agrodolce vi suggerisce 10 idee per cucinarle.
La colla di pesce è un prodotto di origine animale, disponibile sotto forma di fogli o in polvere: seguite i nostri consigli per utilizzarla in cucina.
Cucinare al cartoccio è un metodo di cottura che permette di preparare piatti leggeri con una presentazione d’effetto: ecco 10 idee salate e dolci.
Lo zucchero è un alimento altamente energetico e molto utilizzato in pasticceria: ecco quali sono i principali tipi di zucchero disponibili in commercio.
L’insalata di mare è un piatto in grado di unire diverse tradizioni italiane: da Nord a Sud ecco 15 varianti diverse da provare.
Il pomodoro è disponibile tutto l’anno ma è un prodotto tipicamente estivo: vi consigliamo come utilizzare al meglio le varietà più apprezzate.