L’insalata è un piatto versatile e veloce da preparare, molto apprezzato nella stagione calda. Le classiche insalate estive si realizzano principalmente con l’impiego di verdure in foglia, le quali spesso vengono arricchite con altri ortaggi crudi. L’ingrediente principe della semplice insalata verde è la lattuga, alla quale possono essere aggiunti prodotti della terra quali pomodori, carote, finocchi, ravanelli, radicchio, indivia, cicoria, spinaci crudi, patate, avocado, mais a formare una ricca insalata mista.
Le varianti di queste preparazioni sono davvero moltissime. Ecco qualche idea:
L'insalata, generalmente servita come antipasto o contorno, se opportunamente arricchita può essere consumata come gustoso piatto unico. Aggiungendo ingredienti quali pollo, tonno, formaggi, olive, mozzarella, noci, mandorle, uova, salmone e gamberetti, si possono creare delle colorate e nutrienti insalatone, perfette da mangiare all'aperto o portare in spiaggia. Si tratta di vere e proprie ricette gourmet che vi faranno dimenticare l’idea dell’insalata come piatto insapore e poco saziante, che vanno ad unire la frutta a carne o verdura per ottenere un gusto insolito ma ricco. Provate ad esempio l’insalata di cocomero con formaggio e lime: vi stupirà! Per un pasto completo, invece, optate per l’insalata con avocado, noci e gamberi.
Una tipologia particolarmente amata in estate è rappresentata dalle insalate a base di cereali. L'insalata di riso è probabilmente la varietà più celebre fra queste, con all'insalata di pasta, di farro, orzo e quinoa: i cereali, una volta bolliti e raffreddati, possono essere conditi in mille modi fantasiosi. Provatene una versione esotica come l’insalata messicana di quinoa; se preferite invece i sapori tipicamente mediterranei, optate per un'insalata d’orzo con tonno e olive.
Non mancano, inoltre, preparazioni che prevedono l'impiego di legumi, quali lenticchie e fagioli.
Fra le insalate estive, ve ne sono alcune particolarmente rinomate e diffuse, come:
Si tratta perlopiù di preparazioni veloci e fresche: i crostacei e i molluschi sono molto presenti, ma non mancano latticini e carni bianche, leggere e gustose.
Sulle tavole italiane e nelle offerte dei locali si sono fatte strada anche ricette tipiche provenienti dall'estero, quali:
In questi casi si spazia da ricette mediterranee ad altre che prevedono dressing piuttosto consistenti, da preparazioni senza cottura ad altre più complesse. A voi la scelta.
L'insalata, secondo la tradizione italiana, viene condita semplicemente con olio e sale, soprattutto se viene utilizzata come contorno: l'origine del termine “insalata” deriva, di fatti, dal latino salata. Non mancano, tuttavia, ulteriori ingredienti che possono essere impiegati per insaporire il piatto, quali aceto, succo di limone, pepe, yogurt e tante altre varietà di salse dressing.
Esistono poi insalate più creative, come quelle con la frutta: pesche, melone e avocado sono solo alcuni degli ingredienti che potete utilizzate.
Su Agrodolce puoi trovare tante ricette e gustose per la preparazione di insalate saporite e colorate.