Home Bevande Coca cola, acqua frizzante e gelato alla vaniglia: il drink che impazza su Instagram

Coca cola, acqua frizzante e gelato alla vaniglia: il drink che impazza su Instagram

di Nadine Solano 3 Agosto 2023 09:00

Avete mai provato la Coca Cola old fashioned way, cioè alla vecchia maniera? Viene servita con acqua frizzante e gelato alla vaniglia ed è stata riscoperta grazie a un video diventato virale su Instagram. Impossibile non provarla subito!

Coca Cola, acqua frizzante e gelato alla vaniglia: vi suona strano, pensate sia una nuova – e bizzarra – trovata? Invece no: è la Coca Cola alla vecchia maniera. Old fashioned way, per dirla come gli americani. Già, perché la suddetta combinazione di ingredienti è una tradizione a stelle e strisce, più precisamente originaria di New York. E qualcuno ha deciso di rilanciarla. Accendendo la curiosità generale e riscuotendo grande successo.

Un video diventato virale

Coca cola, acqua frizzante e gelato

Tutto è cominciato quando un utente Instagram, Nicolas Heller, ha condiviso un video realizzato in una tavola calda chiamata Lexington Candy Shop, situata nell’Upper East Side (uno dei quartieri più lussuosi di Manhattan) e con ben 97 anni di storia alle spalle. Ebbene, Nicolas ha ripreso il barman proprio mentre era intento a preparare il mix Coca Cola, acqua frizzante e gelato alla vaniglia.

Nel giro di poco tempo, quelle immagini sono diventate virali. Molto probabilmente il locale in questione ha registrato un’impennata di richieste della Coca Cola old fashioned way, ma più che altro sono state le repliche a moltiplicarsi in ogni angolo del globo. Perché la ricetta è sfiziosa quanto rinfrescante. Anche di una semplicità assoluta. Insomma: l’ideale per rigenerarsi in queste giornate afose.

Come prepararla a casa

Coca Cola, acqua frizzante e gelato

La Coca Cola alla vecchia maniera newyorkese si può preparare anche a casa, in pochi istanti. Basta versare in un bicchiere un terzo dell’iconica bevanda e poi aggiungere – mescolando di continuo con un bar spoon o comunque un cucchiaino lungo – due terzi di acqua frizzante. Senza arrivare al bordo. Infine, una generosa cucchiaiata (anche due) di gelato alla vaniglia. Voilà, pronta!

Un paio di consigli utili

Coca Cola, acqua frizzante e gelato

La Coca Cola con acqua frizzante e gelato vi stupirà, provare per credere. E stupirà anche i vostri ospiti. Però, un paio di raccomandazioni: usate solo gelato alla vaniglia, al massimo gelato alla panna. Perché sono gusti delicati e quasi neutri, che non cozzano col sapore della Coca Cola e anzi lo valorizzano. Altre opzioni potrebbero risultare poco gradevoli.

Non aggiungete ghiaccio: c’è già l’acqua frizzante ed è più che sufficiente. Piuttosto, lasciate che quest’ultima si raffreddi per bene in frigo prima di utilizzarla.