Caipirinha

La caipirinha è il cocktail simbolo del Brasile. Ecco la ricetta a base di cachaça, lime, zucchero si canna grezzo e ghiaccio.

di Livio Morena • Pubblicato 28 Febbraio 2014 Aggiornato 6 Giugno 2014

La caipirinha è il cocktail simbolo del Brasile ed è fatto a base di cachaça, lime, zucchero di canna grezzo e ghiaccio. La storia del drink si confonde con quello del suo ingrediente principale: la cachaça, il locale distillato ottenuto dalla canna da zucchero. L’antenata della caipirinha nacque da un miscuglio di zucchero di canna fermentato e succhi di frutta, preparato dagli schiavi delle piantagioni del XVI secolo. Il nome stesso del cocktail deriva dalla parola brasiliana caipira che stava a indicare, in modo dispregiativo, gli abitanti delle zone rurali. Il drink odierno venne messo a punto negli anni ’30 dai barman di San Paolo e Rio de Janeiro, negli anni ’50 iniziò a essere servito in tutto il paese e nel 2003 è diventato, per decreto governativo, la bevanda nazionale tradizionale del Brasile.

Ingredienti

  • Servire in Rock Basso
  • Difficoltà bassa

Preparazione Caipirinha

  1. Versate gli spicchi di 1/2 lime nel rock basso, unite 3 bar spoon di zucchero di canna grezzo e il succo di lime. Pestate con il muddler.

  2. La caipirinha pestata
  3. Versate la cachaça e unite il ghiaccio tritato. Aggiungete il top di soda e mescolate. Decorate con un altra fetta di lime e servite.

  4. La caipirinha con la cachaca

Variante

Altri cocktail