Caipirinha
Ingredienti
- Lime a spicchi1/2
- Zucchero di canna grezzo3 cucchiaini
- Lime (succo)30 ml
- Cachaça60 ml
- Soda1 top
- Ghiaccio tritatoQuanto basta
La caipirinha è il cocktail simbolo del Brasile ed è fatto a base di cachaça, lime, zucchero di canna grezzo e ghiaccio. La storia del drink si confonde con quello del suo ingrediente principale: la cachaça, il locale distillato ottenuto dalla canna da zucchero. L’antenata della caipirinha nacque da un miscuglio di zucchero di canna fermentato e succhi di frutta, preparato dagli schiavi delle piantagioni del XVI secolo. Il nome stesso del cocktail deriva dalla parola brasiliana caipira che stava a indicare, in modo dispregiativo, gli abitanti delle zone rurali. Il drink odierno venne messo a punto negli anni ’30 dai barman di San Paolo e Rio de Janeiro, negli anni ’50 iniziò a essere servito in tutto il paese e nel 2003 è diventato, per decreto governativo, la bevanda nazionale tradizionale del Brasile.
Preparazione
- Versate gli spicchi di 1/2 lime nel rock basso, unite 3 bar spoon di zucchero di canna grezzo e il succo di lime. Pestate con il muddler.
- Versate la cachaça e unite il ghiaccio tritato. Aggiungete il top di soda e mescolate. Decorate con un altra fetta di lime e servite.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Brasile inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.