Home Cibo Cosa prendere al bar a colazione quando sei a dieta

Cosa prendere al bar a colazione quando sei a dieta

di Livia Galletti 12 Settembre 2023 17:00

Una colazione a dieta dovrebbe essere equilibrata e nutriente. Ma non sempre si ha tempo di prepararla in casa, spesso presso il bar di fiducia ci si concede un momento di pausa. Un’opzione ai classici cornetto per chi segue una dieta potrebbe essere un pasto bilanciato con carboidrati, proteine e grassi sani. Assicurarsi di bere anche bevande non zuccherate per mantenere l’idratazione e favorire la digestione. Ecco quali cibi evitare secondo la Nutrizionista.

 La colazione al bar è un rito irrinunciabile per alcuni, per altri un evento raro, ma quasi per nessuno è una occasione che non si verifica mai. Ma quando si sta seguendo una dieta può insorgere qualche dubbio su cosa prendere al bar  a colazione, vediamo cosa si può fare. La Nutrizionista Livia Galletti ci aiuta a fare chiarezza.

 La colazione

La colazione è il primo pasto della giornata, non necessariamente il più importante, come recita il detto popolare. Se sei una di quelle persone che non può saltarla, cerca di organizzarti in modo da avere una colazione bilanciata. Oltre ai carboidrati, molto consumati a colazione in Italia, ricorda di inserire una quota di proteine e di grassi. Quindi, oltre al caffellatte con i biscotti, che non è una colazione molto bilanciata, è bene introdurre altri alimenti.

Pancake con fragole e mirtilli e sciroppo d'acero

Le uova, per esempio, che sono molto versatili e possono essere consumate in tanti modi: strapazzate, sode, nei pancakes per esempio. Anche la frutta può avere un suo spazio a colazione e diventa una buona fonte di zuccheri semplici. La frutta secca, l’avocado, ma anche l’olio extravergine di oliva apportano grassi buoni.

Pane e pomodoro con l’olio buono e un uovo strapazzato, sono una colazione completa, che sazia molto, per fare un esempio pratico. Una colazione dolce e completa può essere composta di pancakes fatti con uova e farina integrale, accompagnandoli con frutta e un po’ di frutta secca, oppure dal classico yogurt bianco con frutta, cereali non zuccherati e qualche semino.

La colazione al bar quando sei a dieta

Cappuccino e cornetto, la classica colazione italiana al bar non è molto indicata durante una dieta, dimagrante o per patologia. Questo perché è molto sbilanciata verso gli zuccheri semplici, non nutre e non sazia a sufficienza. Però sempre più bar si sono attrezzati per proporre alternative più complete anche a colazione.

 Se il tuo bar di riferimento è uno di quelli molto classici, senza alternative, è meglio chiedere un toast, magari senza il formaggio, invece del solito cornetto, se stai cercando di stare a dieta.

  • Oppure una coppetta di macedonia, senza zucchero, con della frutta secca; potrebbe essere più difficile trovarla all’ora di colazione, ma se il bar la propone per pranzo, puoi provare a chiedere se te ne fanno trovare una pronta per la mattina dopo.
  • Nei bar più attenti alle nuove abitudini, potrai trovare diverse alternative per la tua colazione durante una dieta. Questi locali propongono pancakes, avocado toast, pane tostato con salmone affumicato, frutta non zuccherata, frutta secca, pancakes, waffles, uova strapazzate e sode, prosciutto crudo e pane integrale, yogurt bianchi da comporre con semi, frutta, muesli e creali. Tutte queste proposte sono ottime per seguire la dieta già a colazione.
  • La spremuta d’arancia merita due parole a sé: se è appena preparata può anche andare bene, ma non da sola, come accompagnamento di una delle colazioni qui sopra. Spremendo l’arancia si rimuovono le fibre dell’agrume e la spremuta diventa fondamentalmente uno shot di zucchero. Meglio, se disponibile, scegliere della frutta fresca intera.
  • Caffè o cappuccino, poco cambia, l’importante è non zuccherarli!

Anche in Italia è possibile consumare una colazione al bar completa e bilanciata e adatta per chi è a dieta. L’importante è un po’ di organizzazione nella scelta del bar e sapere cosa scegliere.