Sono una Biologa dell’Uomo. Il cibo è sempre stato una mia grande passione: è crocevia di cultura, biologia, tradizioni, ambiente, relazioni. Mi piace studiare e mi piace chiacchierare, quindi, oltre che esercitare come nutrizionista a Bologna, sono docente per temi legati alla nutrizione umana in diversi corsi e anche in due master universitari rivolti a professionisti della Salute. Mi occupo di divulgazione in biologia e nutrizione in eventi a tema, anche in alcuni ristoranti. Sono appassionata di sport americani, in particolare la pallacanestro. Non posso vivere senza almeno un cane. I tortellini non sono cibo, sono uno stato d’animo!
Durante la dieta non sempre è facile resistere alle voglie di cibo che ci colpiscono. La nutrizionista ci spiega come fare.
La dieta senza carboidrati offre benefici e rischi: utile in ambito terapeutico, richiede supervisione professionale per evitare squilibri e effetti collaterali.
Se siete delle persone sportive, vi diamo qualche consiglio per abbinare nel modo corretto i macronutrienti nella vostra dieta.
La dieta a Zona è un regime alimentare nato negli anni ’80, particolarmente indicato per chi deve tenere sotto controllo i picchi di insulina. Vi spieghiamo qui come funziona esattamente, a cosa serve e come fare a seguirla, sempre sotto controllo medico.
Se dopo le mangiate e le bevute delle feste natalizie vi sentite gonfi e appesantiti, è normale. Detox e disintossicazioni non sono però necessari, vi basterà tornare a un regime alimentare sano ed equilibrato. Vi diamo qualche suggerimento.
L’aperitivo è una tradizione culinaria comune in Italia. Si tratta di un momento della giornata (che precede il pasto o che lo sostituisce) in cui si abbinano a bevanda leggera, spesso alcolica, piccoli spuntini che vengono consumati tra amici. L’aperitivo ha lo scopo di stimolare l’appetito e socializzare prima del pasto. Ma se sei a dieta cosa devi ordinare per l’aperitivo?
Consumare ortaggi e frutta è uno dei primi consigli di tutti gli esperti di nutrizione. Ma siete sicuri di sapere quanta frutta mangiare a dieta? Lo abbiamo chiesto alla nostra nutrizionista. Ecco alcune linee guida generali per aiutarvi a determinare quanta frutta dovreste mangiare quando siete a dieta.
Lo skyr è uno yogurt islandese denso e cremoso, ricco di proteine e povero di grassi, che può essere una scelta salutare e gustosa per una dieta equilibrata. Scopriamo grazie all’aiuto della Nutrizionista come utilizzarlo, proprietà e controindicazioni di questo prodotto islandese.
Nell’agricoltura e nell’industria alimentare, la stagionalità si riferisce al momento in cui determinati prodotti agricoli e non solo sono pronti per la raccolta e il consumo. Questi prodotti sono noti come prodotti di stagione. Scopriamo insieme alla nostra Nutrizionista perché è preferibile consumare prodotti di stagione.
La dieta mediterranea è un modello alimentare tradizionale ispirato alle abitudini alimentari delle popolazioni del bacino del Mediterraneo, in particolare dei paesi come Italia, Grecia, Spagna e sud della Francia. È stata ampiamente studiata ed elogiata per i suoi benefici per la salute e la longevità. Ma capiamo con la Nutrizionista di cosa si tratta realmente.
Se avete voglia di rimettervi in forma con costanza ed equilibrio allora non è proprio il caso di seguire una dieta iperproteica, oltre che ad avere serie conseguenze sulla salute, vi illuderà di perdere peso. La nutrizionista ci spiega tutto sull’argomento, partendo dal capire cosa sono le proteine e quali sono gli elementi che le contengono maggiormente.
Lo yogurt è uno di quegli alimenti da tenere sempre nel frigorifero, da consumare fresco, in assoluto o con aggiunta di frutta (anche secca), sia per colazione che per merenda. Ne esistono davvero di tutti i tipi, dalle caratteristiche differenti, alcuni contengono più grassi, altri meno, stesso discorso vale per gli zuccheri. E allora quale scegliere? La nostra nutrizionista ci illustra tutti i criteri per non sbagliare e individuare quello che fa più al caso nostro.
Mangiare al bar durante una dieta può essere una sfida, ma è possibile fare scelte intelligenti. Scegliere opzioni leggere come insalate, panini integrali con proteine magre, frutta fresca o frutta secca può essere una scelta salutare. Ecco una pratica guida pensata dalla nostra nutrizionista per non sbagliare e mangiare salutare!
La nutrizionista ci sfata qualche mito riguardo il consumo della frutta, soprattutto quando si è a dieta. Quante volte abbiamo sentito dire che bisogna mangiarla lontana dai pasti? Niente di più falso. Abbattiamo assieme il muro delle credenze popolari e andiamo a ragionare con rigore scientifico, affidandoci a una professionista che ci spiegherà come inserire nel quotidiano e con moderazione questa tipologia di alimento, certamente zuccherino, ma non per questo tossico per l’organismo.
Una colazione a dieta dovrebbe essere equilibrata e nutriente. Ma non sempre si ha tempo di prepararla in casa, spesso presso il bar di fiducia ci si concede un momento di pausa. Un’opzione ai classici cornetto per chi segue una dieta potrebbe essere un pasto bilanciato con carboidrati, proteine e grassi sani. Assicurarsi di bere anche bevande non zuccherate per mantenere l’idratazione e favorire la digestione. Ecco quali cibi evitare secondo la Nutrizionista.