Home Guide di cucina Come caricare la lavastoviglie senza errori

Come caricare la lavastoviglie senza errori

di Silvia Fratini 4 Luglio 2023 12:00

Caricare la lavastoviglie può essere complesso se non sai come fare. Ecco tutti i nostri consigli per far si che i tuoi piatti, pentole e padelle siano perfettamente pulite dopo ogni lavaggio in lavastoviglie.

Al pari del bucato, il caricamento della lavastoviglie per il lavaggio può essere considerato una forma d’arte: file ordinate di fondine nella stessa direzioni, posate sistemate per tipologia nel cestello, bicchieri allineati per forma e colore sono solo alcune delle modalità tramandate di famiglia in famiglia per far sì che la lavatrice sia caricata correttamente e pronta per il lavaggio.

Tra leggende metropolitane e risultati scadenti, tuttavia, bastano poche regole e qualche trucco per ottenere stoviglie splendenti e lavaggi dimezzati: ecco a voi i trucchi per caricare correttamente la lavastoviglie di casa.

Le regole d’oro per caricare la lavastoviglie

Lavastoviglie

Rimuovi i residui di cibo (ma senza prelavare)

La lavastoviglie pulisce lo sporco, non fa da pattumiera. Un passaggio fondamentale per la perfetta riuscita del lavaggio è quindi la rimozione dei residui di cibo dalle stoviglie prima di sistemarle sui cestelli. Tutto quello che rischia di intasare il filtro e rallentare il lavaggio va eliminato a mano, ma non le incrostazioni o i piccoli residui. Questo passaggio non deve trasformarsi, per eccesso di zelo o per abitudini scorrette, in un prelavaggio delle stoviglie: non è necessario perchè già compreso nei cicli previsti dall’elettrodomestico e perché causa uno spreco di acqua notevole.

Di tutto, ma non tutto

La lavastoviglie è comoda e semplifica la vita, e possiamo utilizzarla con diverse tipologie di lavaggio a seconda dello sporco e del tipo di oggetti in lavaggio. Non possiamo tuttavia utilizzarla indiscriminatamente per tutti gli utensili e le stoviglie della cucina, alcuni dei quali rischiano di essere rovinati irrimediabilmente da un lavaggio sbagliato. I coltelli in acciaio, ad esempio, o gli utensili e i taglieri in legno, i vassoi in argento, i biccheri in cristallo o anche alcune plastiche hanno miglior vita se lavati a mano con poco sapone e lasciati asciugare all’aria. Niente lavaggio in lavastoviglie per loro.

Sopra questo, sotto quello

La regola generale dice che i pezzi pesanti vanno nel cestello inferiore e quelli leggeri vanno in quello superiore. Detto questo, occorre aggiungere che, per come sono progettati i bracci rotanti della lavastoviglie, quello in basso è più potente. Ecco per quale motivo è meglio sistemare le stoviglie più sporche nel cestello inferiore, avendo cura di non sovrapporle. Nel cestello superiore meglio piazzare bicchieri, ciotole, tazze e tazzine, con l’accortezza di posizionarli rivolti verso il basso e abbastanza ravvicinati in modo da garantirne una buona stabilità.

Non bloccare i bracci di lavaggio

Sembra scontato, ma stoviglie di grandi dimensioni o con manici lunghi, o utensili mal posizionati tra i due cestelli possono inavvertitamente bloccare i bracci rotanti di lavaggio. Per essere certi di non sprecare un lavaggio, meglio accertarsi che i bracci siano liberi, facendoli leggermente ruotare in senso orario prima di chiudere lo sportello e avviare il lavaggio. Se si interrompe la corsa, siete ancora in tempo a rivedere la sistemazione delle stoviglie e liberare la strada alle rotanti evoluzioni delle pale di lavaggio.

Basta un poco di sapone

In caso di cicli poco impegnativi o stoviglie non troppo sporche, valutate l’utilizzo di un ammontare di detersivo inferiore a quello raccomandato dalle confezioni. Importante è anche non esagerare mai oltre il quantitativo di detersivo raccomandato dai produttori: rischia di lasciare una patina poco piacevole sui vostri piatti e bicchieri.

Avvio solo a pieno carico

Per amore del pianeta e per il bene del vostro portafogli, avviate la lavastoviglie solamente a pieno carico, ma non a carico stracolmo. Avere le stoviglie troppo attaccate tra di loro, infatti, rischia di rendere inutile parte del lavaggio: nei punti in cui l’acqua e il detersivo non riescono a raggiungere le superfici per raggiunti limiti di sovraffollamento il lavaggio non avrà gli esiti desiderati, e dovrete rimettere a lavare qualche pezzo.

Gli errori da evitare nel caricare la lavastoviglie

lavastoviglie

Posizionare pentole e padelle a faccia in giù

I pezzi di grandi dimensioni dovrebbero essere posizionati sul fianco, invece che sottosopra, specialmente in caso di vecchie lavastoviglie. Non sempre infatti queste sono dotate del braccio rotante superiore, e in generale rischiano di finire a fare da scudo contro il lavaggio delle stoviglie posizionate nel cestello superiore.

Bloccare l’apertura dello sportello del sapone

Pentole o piatti di grande dimensione posizionati nella parte anteriore del cestello rischiano di bloccare la corretta apertura dello Sportello del detergente. Meglio sistemarli dietro, lontano dallo sportello.

Porre tutto nella stessa direzione

I getti d’acqua provenienti dai bracci diffondono acqua a partire dal centro: posizionare le stoviglie nella stessa direzione rischia di compromettere il risultato finale. Meglio quindi rivolgere le parti più sporca verso il centro, in modo da esporla al maggior getto d’acqua possibile.