Home Mangiare Cosa mangiare per un pranzo veloce?

Cosa mangiare per un pranzo veloce?

di Mirangela Cappello 6 Maggio 2024 12:18

La pausa pranzo è spesso veloce e questo ci obbliga a scegliere cibi poco elaborati e facili da mangiare. Il rischio da evitare è di scegliere alimenti poco salubri e squilibrati dal punto di vista nutrizionale. Se invece optiamo per le ricette giuste, porteremo in tavola piatti saporiti ma anche leggeri, in grado di darci lo sprint ed il nutrimento per arrivare con energia alla cena.

Se ci stiamo chiedendo cosa mangiare per un pranzo veloce, di certo siamo nella lista di chi ha giornate piene e poco tempo da dedicare ai pasti. Ben trovati nel gruppo, cari amici del “a pranzo un panino ed ora non ci vedo più dalla fame”. Il mondo moderno ci mette alle strette, vero, ma questo non significa trascurarci a tavola.

La colazione resta il pasto più importante della giornata, ma il pranzo non va sottovalutato o peggio, come accade in alcuni casi, persino saltato. Che le nostre 24 ore siano da studente, pendolare, lavoratore in smart working o casalinga disperata, la pausa delle 13 merita cura e impegno.

Il rischio è che saltando il pasto o accontentandoci di un pacchetto di crackers e una tazzina di caffè espresso, si arrivi alla cena stremati. Non sono infrequenti i cali di zuccheri pomeridiani, specie in caso di stile di vita attivo. Il che vuol dire che per risparmiare tempo, ci mettiamo nella condizione di essere poco lucidi nelle nostre attività quotidiane.

Ma come salvare i pochi minuti della pausa pranzo e mangiare qualcosa che ci nutra senza appesantirci e sia anche facile da preparare? Il nostro obiettivo è puntare su alimenti freschi e poco elaborati, che abbiano ottimi valori nutrizionali, siano veloci da cuocere e non diano problemi digestivi.

Cosa mangiare per un pranzo veloce e nutriente

Il modo più saggio per salvare capra e cavoli, ossia avere un pasto pronto in pochi minuti senza sacrificare la qualità dei cibi, è di preparare i piatti in anticipo. Se il fine settimana è libero da cose da fare, possiamo occuparci dei menù da giorni feriali. Una volta pronte le pietanze, le possiamo riporre in contenitori ermetici e tenere in frigo.

In questo modo avremo un pasto bilanciato per ogni giorno della settimana, che andrà solo scaldato pochi minuti in padella o in microonde prima di essere consumato. Ad esempio, trancio di pesce spada o salmone alla piastra con un contorno di fagiolini e patate lessi il lunedì e riso o cous cous di verdure con il tonno il martedì, per fare due esempi.

Vasocottura
 © iStock Vasocottura – Healthy vegetarian Homemade Mason Jar fresh Salad with Chickpea and Veggies on cutting board on a light background.Diet, Detox, Clean Eating, Vegan raw food concept.

Se poi volessimo migliorare la conservazione degli alimenti, va ricordato che da qualche anno sta andando per la maggiore la vasocottura. Si cuociono i cibi in stile conserva, in vasetti di vetro ermetici che garantiscono il sottovuoto. E quando servono, basta tirarli fuori dal frigo e scaldarli al microonde, senza sporcare altre stoviglie.

Un ottimo metodo per avere un pasto bilanciato e che non appesantisca, è di condire a crudo con succo di limone, erbe aromatiche, spezie e un filo di olio extravergine di oliva. In questo modo niente problemi digestivi dopo il pasto, con la salvaguardia della nostra lucidità mentale.

La top 5 dei cibi veloci da pausa pranzo

Il nostro obiettivo, come accennato, non è di rendere scarno il pasto ma di portare in tavola dei piatti completi e bilanciati. Se non abbiamo il tempo di prepararli nei fine settimana, ci sono alternative da pochi minuti di orologio. Una serie di soluzioni mordi e fuggi che riducono i tempi di preparazione ma non sacrificano la tabella nutrizionale.

Panini e Wrap

Il classico panino, o il più innovativo wrap, che può essere realizzato anche con la base da piadina, sono due opzioni veloci da farcire con gli ingredienti preferiti. Un esempio con equi livelli di carboidrati, proteine, grassi e sali minerali è il tradizionale sandwich con prosciutto cotto, formaggio a fiocchi, rucola, pomodoro e olive verdi a pezzetti.

Insalate

La Caesar Salad è solo una delle insalate miste più apprezzate, che porta in tavola un pasto completo ma fresco e leggero da digerire. Si può realizzare con lattuga, valeriana, radicchio, pomodorini, carote e proteine come pollo, tonno o ceci, da condire con olio extravergine di oliva, aceto balsamico o limone. Un panino integrale completerà il pasto.

Minestre istantanee

Se il tempo stringe, le minestre istantanee sono un’opzione veloce e facile che si trova nei supermercati e in alcuni negozi online, con versioni adatte anche per chi ha intolleranze. In questo periodo sono di moda i noodles in stile giapponese, sia con pesce o carne, sia vegetali. Basta versare il condimento liofilizzato e poca acqua bollente, aspettare 5 minuti e mangiare.

Piatti freddi

Con la bella stagione tornano sulle nostre tavole le insalate di riso e di pasta, che possono essere condite a piacere e tenute in frigo fino al momento di consumarle. Se vogliamo sapori più etnici, possiamo provare anche il cous cous alle verdure e carne o la quinoa con fagioli e mais.

Frutta e Yogurt

Il rimedio più veloce per chi ha i minuti contati, ma non vuole rinunciare a una pausa pranzo che gli regali un minimo di energia, è lo yogurt greco con frutta fresca, granola e miele. Si tratta di un pasto bilanciato e con tutti i nutrienti, ma non va inteso come sostituto per ogni occasione, quanto più un alleato per i giorni più caotici.