Home Bevande Torna la Florence Cocktail week 2023

Torna la Florence Cocktail week 2023

di Raffaella Galamini 9 Aprile 2023 12:00

Se ad Aprile siete in Toscana non prendete impegni. Torna anche per il 2023 la Florence Cocktail week, evento dedicato al bere miscelato. Bartender. mixologist e professionisti del settore hanno studiato una serie di eventi dedicati agli appassionati del bere bene. Segnatevi le date e scoprite su Agrodolce cosa succederà dal dal 10 al 16 aprile anche a Siena, Lucca, Pisa e Arezzo e dal 17 al 23 aprile a Firenze.

Torna la Florence Cocktail Week dal 17 al 23 aprile a Firenze per un aprile nel segno della mixology. Sarà preceduta dal 10 al 16 aprile dalla quarta edizione di Tuscany Cocktail Week: sette giorni nel segno del bere consapevole e di qualità da Siena a Lucca, da Pisa ad Arezzo.

Collaudato il format della Florence Cocktail Week: il modello su cui Paola Mencarelli ha declinato gli altri eventi. È prevista una settimana di eventi diffusi nei cocktail bar selezionati, dall’aperitivo di mezzogiorno alle night shift. E ancora masterclass, presentazioni di prodotti e di libri, ospiti di fama italiana e internazionale.

Tuscany Cocktail Week

Tuscany Cocktail Week torna nei migliori cocktail bar delle 10 province toscane dal 10 al 16 aprile. La prima cocktail week al mondo che coinvolge un’intera regione presenta nella sua quarta edizione. Ad aprire le danze il TCW23 opening party, la sera di domenica 9 aprile al “Jeffer cocktails & friends” di Pisa. Una festa dedicata a Tuscany Cocktail Week con i bartender dei cocktail bar delle province toscane

Florence Cocktail Week : 17 – 23 aprile 2023

La settimana edizione di Florence Cocktail Week coinvolge i migliori cocktail bar di Firenze suddivisi in bar d’hotel e cocktail bar dal 17 al 23 aprile. Ogni locale selezionato presenta una Cocktail List #FCW23 creata ad hoc per la manifestazione, in cui i bartender danno libero sfogo a tutta la loro creatività.

Cocktail list e signature esclusivi

In ogni locale la Florence Cocktail Week propone una drink list composta da 3 cocktail esclusivi: 1 signature cocktail, 1 drink RiEsco a Bere Italiano per esaltare il Made in Italy a Firenze mentre per la Tuscany Cocktail week viene declinato in versione regionale; 1 drink RiEsco a Bere Toscano. Infine, a dimostrare dell’attenzione per l’ambiente, 1 Eco Cocktail dedicato alla sostenibilità.

Storia delle Cocktail Week

  • Florence Cocktail Week prende vita nel 2016 a Firenze ispirandosi al modello nato a Londra nel 2008. Ad avere l’idea Paola Mencarelli che da allora ha sempre lavorato per perfezionare la formula.
  • Sulla scia del successo della kermesse fiorentina nel 2019 si aggiunge la Tuscany Cocktail Week, la prima cocktail week che coinvolge tutte le province di un’intera regione italiana.
  • Nel 2021 la manifestazione approda a Venezia con Venice Cocktail Week, che ne consacra il successo a livello nazionale e internazionale.
  • Nel 2022 nasce infine Cortina Cocktail Weekend, la prima cocktail week in Europa sulla neve, che avvia in Italia il nuovo format cocktail weekend. Viene lanciata la prima edizione della Mixology’s Cup sugli sci, una competizione ludica che consiste in una discesa con una coppa Martini in mano.
  • A poco più di un mese dall’inizio della Florence Cocktail Week a Firenze e nelle altre province toscane cresce l’attesa. Curiosità alle stelle per conoscere cocktail list e calendario degli eventi con ospiti eccellenti da tutto il mondo.