Sono nata a Viterbo tra torri e mura medievali ma Firenze con i suoi tramonti e i suoi capolavori mi ha conquistato: da più di 15 anni vivo all’ombra della cupola del Brunelleschi. Qui scrivo, mangio, corro, vado a spasso con la mia canina Nora e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel weekend.
Il pane raffermo può essere utile non solo per le ricette salate ma anche per diversi dessert: dalla torta di pane al french toast, ecco come usarlo.
La melanzane è uno degli ortaggi più amati nel mondo: ecco 25 piatti da sperimentare, dal Giappone all’India, dalla Grecia al Libano.
Fermarsi all’odore sarebbe un grandissimo peccato: i formaggi più puzzolenti sono anche tra i più buoni; eccoli.
La sangria è la bevanda simbolo della Spagna contraddistinta dal colore rosso sangue e frutta, ma esistono varianti per tutti i gusti: eccole.
Il churrasco è la carne allo spiedo tradizionale del Sudamerica. Dal Brasile al Guatemala, fino a raggiungere le coste europee.
I gambi dei carciofi possono essere riutilizzati facilmente in cucina. Una volta pulito l’ortaggio, è infatti possibile non sprecare questa parte e impiegarla in tanti modi, dai condimenti per la pasta ai secondi piatti veloci e gustosi.
Questo autunno 2023 è il momento di diverse nuove aperture In quel di Firenze: ecco i nuovi locali e non solo che hanno aperto i battenti nel capoluogo toscano.
Padova, città situata nel cuore del Veneto, offre molte ragioni per essere visitata. Al di là dei monumenti e siti da visitare non vi manchi di appuntare gli indirizzi dei migliori ristoranti, osterie, botteghe e pasticcerie. Il nostro esperto ha studiato un itinerario dettagliato!
Le proteine, animali e vegetali, sono molto importanti per il benessere del nostro organismo. Oltre alla carne, esistono altri alimenti ricchi di proteine, come il salmone o i legumi.
Dove mangiare delle ottime pizzerie d’autore a Firenze? Abbiamo selezionato per voi 10 insegne della tradizione campana, ora stabili nella culla del rinascimento, che meritano di essere provate per la minuziosa cura e l’attenzione nei confronti degli impasti e delle materie prime. Se passate di lì non esitate a prenotare.
Luogo amichevole e familiare, piatti tipici della tradizione fiorentina a prezzi più che popolari, un menu dinamico battuto rigorosamente a macchina: da Sabatino a Firenze, nel quartiere di Vasco Pratolini, vi sentirete a casa. La famiglia Buccioni saprà accogliervi con il sorriso in un ambiente informale e farvi gustare squisite prelibatezze che vi conquisteranno.
Caffetterie, ristoranti etnici, pizzerie e un fine dining. Insomma, le nuove aperture di Firenze promettono molto bene. Con l’arrivo della bella stagione infatti vi consigliamo di provarle tutte. Dalla colazione alla cena, riuscirete a soddisfare tutte le vostre esigenze alimentari.
Se ad Aprile siete in Toscana non prendete impegni. Torna anche per il 2023 la Florence Cocktail week, evento dedicato al bere miscelato. Bartender. mixologist e professionisti del settore hanno studiato una serie di eventi dedicati agli appassionati del bere bene. Segnatevi le date e scoprite su Agrodolce cosa succederà dal dal 10 al 16 aprile anche a Siena, Lucca, Pisa e Arezzo e dal 17 al 23 aprile a Firenze.
Il Negroni, cocktail storico nato a Firenze, compie 100 anni: vi raccontiamo la sua storia e i personaggi che l’hanno reso celebre nel tempo.
È da Locale Firenze, il ristorante e cocktail bar che vola alto con la cucina e ancora di più con la mixology, che le cene a quattro mani con i Foodfellas e il Franceschetta58 on tour promuovono i giovani cuochi alla ricerca di un’identità contemporanea e local.