Home Bevande La migliore acqua minerale naturale del mondo è italiana. Viene dalla Sardegna

La migliore acqua minerale naturale del mondo è italiana. Viene dalla Sardegna

di Salvatore Cosenza • Pubblicato 24 Novembre 2023 Aggiornato 27 Novembre 2023 09:32

La migliore acqua minerale naturale del mondo è sarda. L’Acqua Smeraldina è nuovamente salita sul gradino più alto del podio nella più importante competizione del settore che si tiene annualmente nel West Virginia.

Una gradita conferma per Acqua Smeraldina, eletta nuovamente migliore acqua minerale naturale del mondo, al Berkeley Springs International Water Tasting, prestigiosa competizione che si tiene a Berkeley Springs, rinomata località termale nel West Virginia, durante la quale vengono degustate e valutate acque provenienti da tutto il mondo.

Un riconoscimento nel segno della continuità

Un traguardo che non è figlio del caso. È infatti la seconda volta (la prima nel 2019) che l’azienda sarda riesce a salire sul gradino più alto del podio a Berkeley Springs, a conferma dell’eccezionalità di un’acqua che nasce in un territorio incontaminato. Nel 2021, è arrivato il riconoscimento, da Intesa Sanpaolo, “Imprese Vincenti” per l’impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale, la governance, la sicurezza dei collaboratori e lo sviluppo dell’uguaglianza in azienda. Nel 2021 e nel 2022 anche Altroconsumo ha premiato Smeraldina.

Acqua Smeraldina: un po’ di storia

Smeraldina

Giovanni Maria Solinas, classe 1926, brillante imprenditore nel settore delle bevande, nel 1985 fonda la A.L.B S.p.A e registra il marchio Smeraldina, che appare per la prima volta su brik in cartone da 1 litro. A distanza di venti anni, nel 2005, viene fondata a New York la Smeraldina Corporation e l’anno successivo inizia la distribuzione negli Stati Uniti. Oggi l’Acqua Smeraldina è apprezzata in diversi paesi del mondo. I valori del fondatore sono portati avanti dai quattro figli: Mauro, Riccardo, Marco, Nicola. Questi hanno adottato un approccio manageriale improntato all’efficienza, in una realtà che resta comunque a conduzione familiare. Sul sito è possibile acquistare i prodotti grazie allo shop online, con consegna in 3-4 giorni lavorativi anche in grandi quantitativi. Sul primo ordine si può usufruire di uno sconto del 15%, con il codice coupon BENVENUTO. La spedizione è curata dall’azienda stessa, pertanto l’acqua viene imbottigliata e inviata direttamente al cliente.

Acqua Smeraldina: le caratteristiche

Migliore Acqua minerale naturale

Ma cosa rende speciale quest’acqua? Smeraldina viene imbottigliata direttamente alla sorgente, a Tempio Pausania, in Gallura. Sgorga a trecento metri di profondità nel cuore incontaminato del Monti di Deu, la Montagna di Dio, montagna un tempo considerata sacra. Alla sua straordinaria purezza si unisce il bilanciato mix di sodio, cloruri, bicarbonati, calcio e magnesio. Ottimale è anche la percentuale di potassio, che la rende utile per il mantenimento del benessere dell’organismo, indipendentemente dall’età. Le caratteristiche qualitative di Smeraldina vengono quotidianamente controllate nel laboratorio interno dell’azienda, dotato di apparecchiature all’avanguardia.

L’impegno per l’ambiente

migliore acqua minerale del mondo

La qualità di Smeraldina è dovuta prevalentemente al territorio incontaminato dove nasce. Inevitabilmente l’azienda della famiglia Solinas è molto attenta alle tematiche ambientali e sostiene progetti di sensibilizzazione, rivolti ai più giovani e alle scuole. Grande è l’impegno anche sul fronte del riciclo del packaging: le confezioni infatti sono eco-compatibili. Le bottiglie (il 66% di quelle in vetro viene riutilizzato con il sistema del vuoto a rendere) sono lavate con una soluzione naturale di ozono creata dall’acqua stessa e poi risciacquate con acqua minerale ad alta pressione. Le etichette vengono applicate con sola colla vegetale.