Home Mangiare Street Food Genova: le 7 migliori colazioni nel Centro Storico

Genova: le 7 migliori colazioni nel Centro Storico

di Daniela Traverso 10 Ottobre 2017 10:45

Fare colazione al bar è uno dei più grandi piaceri della vita: abbiamo scelto i nostri 7 locali preferiti dove fare colazione nel Centro Storico di Genova.

Uno dei più bei piaceri della vita è fare la colazione al bar. Cosa c’è di meglio che sedersi al tavolino e iniziare la giornata assaporando un buon caffè o un cappuccino, sbocconcellando una burrosa brioche? Nel centro di Genova i bar non mancano, ma quali sono i migliori dove fare colazione? Dove troviamo i migliori caffè, i cappuccini più cremosi; dove i lieviti più burrosi e le focacce (eh già, siamo a Genova e qui si fa colazione anche con la focaccia) che meglio si abbinano al cappuccino? Ecco le nostre 7 colazioni migliori in centro storico a Genova.

  1. viganottiCaffetteria pasticceria Romeo Viganotti (Salita del Prione 10/r). Costola della fabbrica di cioccolato storica più importante della Superba, qui a colazione potete assaggiare ottimi caffè prodotti con miscela di torrefazione propria e diversi tipi di dolci artigianali. L'offerta prevede brioche, krapfen e lieviti vari, senza dimenticare l’ottima pralineria della casa, i pasticcini freschi e secchi, i dolci al cucchiaio e le torte.
  2. klaingutiBar pasticceria Klainguti (piazza di Soziglia, 98/r). Locale storico (aperto dal 1828) nel quale, appena entrati, si respira l’aria della vecchia Genova. Ottimi brioche e dolci da colazione, tutti della casa come anche la piccola pasticceria. Davvero molto buona la focaccia, soffice e con una crosticina croccante che ben si abbina ai cappuccini cremosi. Molto buono il caffè, sempre accompagnato da un provvidenziale bicchierino di acqua.
  3. douceDouce (Palazzo Ducale, piazza Matteotti 84/r). Locale di gestione relativamente nuova, è sicuramente uno dei migliori bar del centro genovese, sia come qualità dei prodotti che come posizione. Fare colazione qui è una vera esperienza di relax,: degustare le ottime, burrosissime, brioche seduti nel dehors della piazza del Palazzo Ducale è uno dei modi migliori per iniziare una giornata a Genova, che sia primavera, estate, autunno o inverno. Menzione speciale va alla girella ai frutti di bosco. Volendo si può fare colazione anche con uno degli ottimi dolci al cucchiaio prodotti in questo bar pasticceria, eseguiti a regola d’arte e con materie di prime di altissima qualità.
  4. olandesina-tagliaficoTagliafico (via Galata, 31). Qui si fa colazione esclusivamente in piedi, ma la segnaliamo perché dolci e lieviti da colazione sono davvero eccezionali. Da provare assolutamente il croissant al cacao e i chifferi, che sono una sorta di croissant ma con meno burro, e sul dorso possiedono un piacevole strato di zucchero glassato. Molto buoni e ben fatti caffè e cappuccini, ottima anche la selezione di succhi di frutta.
  5. pasticceria-mangini-bigCaffè Pasticceria Mangini (piazza Corvetto, 3/r). Altro locale storico (aperto dal 1876), testimone di una pasticceria genovese di alto livello, esclusiva e dedicata ai ceti più abbienti. Oggi da Mangini ci può andare chiunque, ma quell’aura aristocratica è rimasta immutata nel tempo, come da tradizione genovese. Qui si può fare colazione al bancone o seduti ai tavolini. La pasticceria è davvero ottima, con buonissime brioche di tutti i tipi: fagottini al cioccolato, girelle con uvetta, olandesine e via dicendo. Molto buona anche la focaccia, ottima compagna del cappuccino. Volendo si può anche scegliere di accompagnare il caffè con la piccola pasticceria.
  6. tazze-pazzeTazze Pazze caffetteria gourmet (piazza delle 5 Lampadi 71/r). Locale nuovo che offre uno tra i caffè migliori di Genova, se non il migliore: quando al mattino quello di cui avete bisogno è un buon caffè, è qui che dovete venire. In accompagnamento non mancano prodotti di qualità: focaccia e lieviti di prima scelta. L’interno del locale è piccolo ma nelle bella stagione e nelle belle giornate si può usufruire del dehors nella piazzetta attigua.
  7. marescotti-chifferoPasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo (via di Fossatello 35/r). Locale bellissimo e storico di grande atmosfera, qui si fa colazione con i prodotti della pasticceria Cavo, dai lieviti alla piccola pasticceria. Buona la focaccia e ben fatti caffè e cappuccini.
Clicca qui per visualizzare la mappa
  • IMMAGINE
  • Il Secolo XIX
  • Botteghe Storiche di Genova