Sono affamata dal 13 giugno 1980, da allora sempre alla ricerca di qualcosa di buono da raccontare. Mi sono laureata in storia Moderna e Contemporanea con una tesi in storia dell’alimentazione. Nel 2007 ho frequentato il Master in comunicazione e giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso, dove ho lavorato circa un anno e con cui attualmente collaboro. Sono tornata a vivere a Genova, mia città natale e più a misura d’uomo, continuo a scrivere di cibo, potete leggermi su Via dei Gourmet e qui su Agrodolce!
La genziana è una pianta montana che accomuna tante regioni italiane soprattutto per il liquore che se ne ricava: ecco perché è tanto amato.
I funghi non si trovano solo nei boschi o dall’ortolano: vi spieghiamo passo passo come coltivare i funghi in casa e raccoglierli dopo poco tempo.
L’uovo è un alimento unico e particolare, cambia radicalmente a seconda delle cotture. Abbiamo spiegato qui i principali metodi di cottura, con tecniche e tempi, per rendervi la vita più facile: dall’uovo alla coque da cuocere 3 minuti al tuorlo marinato, con giorni di attesa, qui trovate come preparare l’uovo perfetto per ogni occasione.
Come ogni proprietario di cane o gatto dovrebbe sapere, ci sono alcuni cibi da non dare loro assolutamente da mangiare. Si tratta di alimenti super vietati in quanto non si limitano a causare vomito o diarrea, ma possono causare veri e propri avvelenamenti, finendo con il cagionare la morte dell’animale
Lo yam è un tubero molto diffuso in Asia e in Africa, dove è impiegato in diversi modi e usato in molteplici piatti: vi spieghiamo come gustarlo.
Se avete fatto scorta di lievito fresco e volete averlo sempre a disposizione, vi suggeriamo come congelarlo e averlo pronto da usare per ogni esigenza.
L’insalata russa è uno dei piatti più noti e diffusi al mondo: vi raccontiamo la storia delle sue origini e come farla in maniera impeccabile.
Aprire una noce di cocco può sembrare complicato, ma affidatevi a uno dei nostri tre metodi per risolvere la questione in maniera semplice e veloce.
L’albicocca è uno dei frutti più apprezzati durante la stagione estiva. Le varietà italiane sono tante e ognuna si distingue per determinate caratteristiche.
Bucce e gambi delle verdure sono spesso buttati via quando si cucina: vi spieghiamo tutti i modi per riutilizzarle e sprecare meno.
Il pomelo è un agrume di origine asiatica molto apprezzato in Cina, ma negli ultimi anni reperibile in Italia: ottimo sia mangiato da solo che per aromatizzare zuppe, carni di maiale e pesci. Ecco come sbucciarlo e utilizzarlo.
Preparare la pasta burro e parmigiano sembra l’impresa più semplice del mondo, ma realizzare quella perfetta non è da tutti.
La salsa di noci è tipica della Liguria. La ricetta originale prevede come ingredienti noci, pinoli, pane, aglio e olio d’oliva. Può essere preparata per condire la pasta, in particolare le trofie, oppure per accompagnare secondi di carne o pesce.
Le uova di Pasqua avanzano sempre in grande quantità. Per questo, è bene conoscere delle ricette per utilizzarle, in modo da non tenerle per troppo tempo in dispensa e consumare il cioccolato in modo semplice e gustoso. Le ricette per riciclare le uova di Pasqua sono davvero tante: con il cioccolato avanzato, è possibile preparare sia le classiche torte, che i dolci più particolari come i muffin o la cheesecake.
La farina Manitoba deriva, in origine, da un grano canadese selezionato nella regione omonima. Utilizzata principalmente per la preparazione di impasti dalle lunghe lievitazioni, la manitoba è una farina forte, con un’altra presenza di glutine. È perfetta per la pizza, i grandi lievitati e il pane.