Home Mangiare Gelato a Roma: gli 11 migliori secondo la redazione di Agrodolce

Gelato a Roma: gli 11 migliori secondo la redazione di Agrodolce

di Agrodolce • Pubblicato 10 Giugno 2022 Aggiornato 25 Maggio 2023 14:19

Abbiamo chiesto ai nostri autori quali sono le loro gelaterie preferite a Roma: ecco le 11 nominate dalla redazione di Agrodolce.

Se dovessimo parlare per luoghi comuni dovremmo dire che, con il caldo che ormai è arrivato a Roma, il consiglio migliore che possiamo darvi è dove andare a prendere un rinfrescante gelato. Ma invece, a noi, il gelato piace mangiarlo tutto l’anno. Ecco quindi le 11 gelaterie, scelte dai nostri autori, da non perdere a Roma.

Otaleg! – Via di S. Cosimato, 14a

Ormai trasferitosi stabilmente a Trastevere, Otaleg! di Marco Radicioni è una delle tappe fondamentali per un tour delle gelaterie romane. Gusti di frutta senza rivali, sulle creme si può dare spazio alle correnti di pensiero. Ma è sulla frutta secca che Otaleg! dà il meglio di sé: croccante totale – Fiordilatte con croccante di frutta secca, sesamo e miele – è uno dei nostri gusti preferiti.

Guttilla Alta Gelateria Italiana, 267 – Via Nomentana

Una vera e propria boutique del gelato nel cuore del quartiere Nomentano dove è impossibile non fermarsi per gustare un prodotto realizzato con ingredienti naturali e di prima qualità. L’offerta di Guttilla prevede un’ampia selezione di gusti che spazia dalla frutta di stagione alle opzioni vegane e gluten free.

Gelato Sicily Trastevere – Via Benedetta, 1

Gelato Sicily ha aperto da meno di un anno a Trastevere, in via Benedetta 1 e segue le antiche ricette della tradizione siciliana nella preparazione di un gelato artigianale privo di coloranti artificiali, conservanti e grassi idrogenati, in cui si riconosce il sapore della frutta fresca. Tra i responsabili di questa formula vincente c’è un campione del Mondo del Gelato Artigianale come Sergio Colalucci, che punta su materie prime scelte e provenienti principalmente dalla Sicilia.

Gunther Gelato Italiano – Piazza di Sant’Eustachio, 47 -Via dei Pettinari 43 – Via Due Macelli 108

Saranno le origini altoatesine, il sorriso contagioso, ma anche e soprattutto la bravura, a fare di Günther Rohregger uno dei nostri gelatieri preferiti in città. Cremoso ma non pesante, originale ma comunque concreto, il gelato di Günther è quello che serve per affrontare una calda giornata romana. Tra i gusti preferiti, tutti ottenuti a partire da materia prima eccellente, emergono grandi classici come il Gianduia accanto ad altri più estrosi come il Pino Mugo.

Fata Morgana – Varie sedi

Con sette sedi a Roma, Fatamorgana è un piccola catena di gelaterie e un porto sicuro per gli amanti del gelato naturale. Ingredienti di qualità e gusti creativi, senza additivi e persino privi di addensanti. La materia prima è assoluta protagonista sia nelle creme che nelle varianti alla frutta. Tra i gusti da non perdere sicuramente Pollicina (latte, liquore di violette, boccioli di rosa, salsa di mirtilli) o Nocciola, Burro & Fiori di salvia.

Giuffrè – Viale Trastevere, 255

Giuffrè nasce come gelateria a due passi dalla stazione di Trastevere; il locale ha poi alzato il tiro includendo un’ottima pasticceria artigianale e il forno. Tanti gusti sul banco, ma quelli davvero degni di menzione sono i sorbetti al cioccolato fondente e al pistacchio realizzati con l’acqua e la nocciola creata con frutti IGP del Piemonte. Le cialde sono gustose e croccanti e si possono riempiere con una sorpresa: cioccolato fuso fondente, al latte e bianco.

Grezzo Raw Chocolate – Via Urbana, 130

Il gelato di Grezzo Raw Chocolate è un prodotto diverso dagli altri. Si tratta di un gelato senza latte, uova, zucchero bianco, è creato partendo dai soli ingredienti vegetali, integrali e biologici. Frutto del continuo studio e miglioramento tecnico è sicuramente un gelato che va assaggiato almeno una volta nella vita.

La Gourmandise – Via Felice Cavallotti 36/B

Prodotto di altissima qualità. C’è una linea dedicata agli intolleranti al lattosio e/o celiaci. Dal latte di capra maltese ai bignè ripieni di gelato questo piccolo negozio nel cuore di Monteverde vecchio conquista tutti.

Il Cannolo Siciliano – P.za Roberto Malatesta, 16/A-B

A discapito del nome, Il Cannolo Siciliano è una gelateria che non potete non conoscere. Eugenio Morrone è il Campione del Mondo di Gelateria del 2020, ma non solo. È un attento ricercatore di materie prime di qualità e un abilissimo traspositore della bontà delle materie prime in un gelato impeccabile. Se vi trovate in zona Pigneto fermatevi qui per una pausa dolcissima che sarà in grado di cambiarvi la giornata.

Cremeria Aurelia – Via Aurelia, 398

Un gelato che punta tutto sul gusto quello di Cremeria Aurelia che non perde di vista anche gusti pensati per chi ha intolleranze. Gusti tradizionali si alternano a proposte più innovative. Molto buone le creme ma anche i sorbetti.

Pico Gelato – Varie sedi

Varie sedi per questa gelateria dove assaggiare un prodotto ben fatto e goloso. Grande attenzione a celiaci e vegani, con moltissimi gusti pensati appositamente. Tra i gusti da provare sicuramente Caramello Salato e Dulce de Leche choc.