Home Cibo Chi è Cecilia Tessieri Rabassi, la prima donna Maître Chocolatier al mondo

Chi è Cecilia Tessieri Rabassi, la prima donna Maître Chocolatier al mondo

di Stefania Pianigiani 21 Giugno 2022 09:00

Chi è e cosa fa nella sua azienda Cecilia Tessieri Rabassi, la prima donna maitre chicolatier al mondo? Ve lo raccontiamo.

Cecilia Tessieri Rabassi è una donna con tanta stoffa: curiosa, determinata, ha uno stile tutto suo per quanto riguarda tutto quello che ruota intorno al mondo del cacao e del cioccolato. Dotata di personalità e di creatività, queste caratteristiche l’hanno portata a diventare la prima donna Maître Chocolatier al mondo, un percorso che richiede energia, in un mondo dove bisogna sapere, vedere, toccare. Si usano tutti e cinque i sensi: si ascoltano i produttori, si osservano le piante migliori, si captano tutti i profumi, si assaggia e si assembla, solo così si ottiene un gran cioccolato. E da trent’anni Cecilia Terrieri Rabassi si batte per comunicare cosa vuol dire fare cioccolato di alta qualità, di come sono importanti le materie prime, e quanto sia fondamentale non perdere di vista la filiera del cacao. La sua è una storia d’amore con il cioccolato a 360°, nata per passione e per curiosità, che l’ha vista protagonista per tanto tempo, seguendo marchi importanti, e che ora si è rimessa nuovamente in gioco, cercando la perfezione del cioccolato. Studio, dedizione e voglia di approfondire il cacao in ogni sua declinazione, dal conoscere i vari tipi di cacao, seguire il lavoro nelle piantagioni, stabilire un rapporto umano con le persone. E viaggiare, girare il mondo per  selezionare i semi di cacao migliori per la qualità genetica, per poi conservarli con cura nel suo laboratorio artigianale, a Capannoli, vicino Pisa, fino a trasformarli con un ritmo sicuro e fluente in piccoli capolavori, andandoli ad affinare in vasche di marmo e alabastro.

Il cioccolato di domani

Partendo dal principio che nel cioccolato si deve sempre trovare la giusta curva aromatica, Cecilia Tessieri Rabassi ha creato una nuova linea di cioccolato artigianale dove si percepisce una storia, una memoria, un’identità. Troviamo Bluemoon, che avvolge il palato, persistente e mai dolce nel finale, con il gusto e la corposità del miglior latte italiano, proveniente da filiera certificata. Tomeetyou, il cioccolato al latte con nocciole, un classico senza tempo. Note, il cioccolato al latte con alta percentuale di cacao, deciso, insolito, con leggeri sentori selvatici di sottobosco. Weekend è il gusto dell’attesa, un desiderio che si avvera. Un blend di cacao con un tenore minimo del 70%, per passare al livello successivo con Myway, un blend unico, da selezione diretta in piantagione, con un tenore minimo di cacao dell’80%. Il risultato di 30 anni di esperienza nel mondo del cacao e del cioccolato. Laboratorio sartoriale anche nel packaging, disegnato da Cecilia, e che vede ogni tavoletta di cioccolato incartata a mano. Ma il cioccolato è anche il protagonista di Brown o Black Fragance, creme spalmabili alla nocciola, senza aggiunta di grassi vegetali, di una confettura a base di pere e di Orange Fragrance, una marmellata di arance amare dell’isola d’Elba con granella di cacao tostata.

Tavoletta d’oro 2022

L’arte oltre i ruoli, le specializzazioni e le competenze tecniche, l’hanno portata a vincere il Premio Tavoletta D’Oro de La Compagnia del Cioccolato 2022 con il cioccolato Icon Perù 85%. Il premio viene assegnato ogni anno al cioccolato che si distingue per la migliore qualità, che comprende diversi aspetti: la sublime arte del cioccolato e della pasticceria,  la scelta delle materie prime, l’attenzione alla sostenibilità ambientale e la continua ricerca e innovazione. Un premio inaspettato, ma che riempie di orgoglio la Maître Chocolatier e la sua famiglia, perché Icon è un Cioccolato Fondente Extra Monorigine 85%, creato con il cacao del bacino amazzonico del Perù, un tesoro inestimabile e da preservare. Un’icona di gusto, frutto di 30 anni di ricerca delle migliori materie prime. 

Il noccioleto

Trasversale, diretta, infaticabile, sono alcune delle caratteristiche di Cecilia Tessieri Rabassi, che non si accontenta solo di fare un gran cioccolato, ma di aggiungerci anche qualcosa di prezioso, qualcosa che possa vedere crescere con i suoi occhi: da qui l’intuizione di piantare vicino al suo laboratorio 250 piante di noccioli. Cespugli di nocciola Tonda Giffoni, una pregiata varietà a maturazione precoce, e piante di nocciola Tonda Gentile, una varietà considerata tra le “regine italiane”,  si alternano  con eleganza e armoniosità nel noccioleto, curato da Alfredo, braccio destro e marito di Cecilia. Un uomo appassionato della natura, che cura personalmente i noccioli, stando attento a non danneggiare la biodiversità che convive nel campo, lasciando piccole oasi erbose per coccinelle e altri insetti impollinatori. Inoltre nell’atelier di Cecilia Tessieri Rabassi a Capannoli (PI), si possono prenotare degustazioni guidate, per chi volesse approfondire il mondo del cacao e del cioccolato e visitare il noccioleto.