Home Bevande Dalla street art allo champagne: arrivano le bottiglie in versione NFT firmate Teo KayKay

Dalla street art allo champagne: arrivano le bottiglie in versione NFT firmate Teo KayKay

di Raffaella Galamini 4 Novembre 2022 15:30

Lo street artist Teo KayKay ha creato una collezione di bottiglie di champagne certificate in blockchain e NFT.

Dai muri delle grandi metropoli alle bottiglie di champagne e vini pregiati. Teo KayKay è il primo street artist italiano che con bombolette spray e colori acrilici ha regalato una nuova veste alle migliori etichette di rossi, bianchi e bollicine. Tante le edizioni speciali realizzate per le grandi maison di champagne. Partendo da questa esperienza di successo Teo KayKay ha deciso di mettersi alla prova con il mondo degli NFT. Ecco così nascere gli champagne da collezione, certificati blockchain e in versione NFT. Da Pommery a Laurent-Perrier, da Louis Roederer a Perrier-Jouet le grandi case dello champagne hanno affidato le loro bottiglie migliori allo street artist per un restyling.

Lo stile di Teo KayKay ha conquistato subito il mondo del vino e delle bollicine e soprattutto le numerose cantine che hanno deciso di innovare l’immagine aziendale. Nel negozio online dell’artista sono in vendita le maison di champagne più rare e ricercate, i maxi formati e le annate più vecchie e introvabili: tutte rigorosamente decorate a mano e in edizione unica. Alcune delle edizioni limitate delle street artist hanno registrato hype da record, in alcuni casi registrando addirittura un +300% d’aumento nei secondary market.

Le opere limited edition si possono vedere sul profilo Instagram dell’artista e acquistare sul suo e-commerce. Il collezionista trova inoltre sul sito una guida all’acquisto in modo da comprendere quali rarità possono fare al caso suo e come valorizzare la sua collezione. Teo KayKay ha inoltre inventato i mega-drop: si tratta di release di champagne disegnati a mano. Pezzi numerati e certificati che vanno sold out a pochi minuti dal lancio. A garantire l’acquisto sullo shop online assieme alla bottiglia il collezionista riceve un certificato di autenticità cartaceo e un certificato di autenticità registrato su blockchain. “Ho iniziato a dipingere bottiglie di champagne nel 2018. Oggi, a quattro anni di distanza posso confermare che si è creata una vera passione per i miei champagne – assicura l’artista – Purtroppo sono anche nate le prime imitazioni e contraffazioni, ma sto lavorando attivamente con il mio team per contrastare queste attività”.

Per garantire l’autenticità di ogni bottiglia di champagne customizzata Teo KayKay inserisce un sigillo in materiale 100% vegano: composto da una miscela di carta, cellulosa (al 60%) e lattice che non contiene pentaclorofenolo, PVC o BPA e non è nocivo né per la salute né per l’ambiente. Un piccolo ma significativo gesto per ribadire l’impegno di Teo KayKay per salvare il pianeta. Già dal 2021 l’artista ha scelto di utilizzare colori che rispettano elevati standard di gestione della qualità (ISO 9001) e ambientale (ISO 14001). Teo KayKay sostiene infine iniziative benefiche per i gatti abbandonati e pianta alberi da frutto per dare un piccolo contributo per la salvaguardia del pianeta.