8 ricette sfiziose ed insolite da provare prima che finisca l’estate
8 ricette gustose, da provare assolutamente prima che frutta e verdura estive passino di stagionalità. Affrettarsi!
Cogliere al massimo quello che ogni stagione ci offre è il segreto per placare quella pericolosa tendenza che, sempre più spesso, ci proietta senza accorgercene oltre il qui ed ora. Certo, non sempre è facile mettere in pratica questo saggio proposito, soprattutto durante i mesi più freddi dove l’unica cosa di cui si ha voglia è immergersi in un lungo e pigro letargo. 8 ricette che non dovete perdervi prima della fine dell'estate e del cambio di stagioneIn realtà, però, anche l’autunno e l’inverno con i loro colori caldi e le primizie di stagione possono regalarci piacevoli sorprese. Ma è con il sopraggiungere dell’estate che le abitudini quotidiane si vestono a festa baciate dal sole in un tripudio di frutta fresca e verdura di stagione. Sfruttare al meglio quanto l’estate ci offre significa prima di tutto viziarsi a tavola preparando ricette fresche e leggere. Insalate coloratissime, piatti di pesce cucinati in molteplici modi, primi piatti a base di cereali integrali, yogurt, gelati e sorbetti di frutta. Insomma, la stagione estiva è un’ottima occasione per sperimentare e lasciarsi ispirare dalle primizie dell’orto per realizzare piatti stravaganti ed insoliti. Se le idee che vi solleticano la fantasia sono tante e non sapete da dove cominciare, ecco 8 ricette da provare assolutamente prima che finisca l’estate.
- Fusilli integrali con piselli crudi, tofu e menta. Sgranate 450 gr. di pisellini, sciacquateli, asciugateli e metteteli in una ciotola. A parte fate imbiondire mezza cipolla tagliata sottile in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete 125 gr. di tofu morbido tagliato a tocchetti e proseguite la cottura fino a che non sarà dorato. Aggiustate di sale, di pepe e lasciate raffreddare. Intanto cuocete 350 gr. di fusilli integrali in abbondante acqua salata, scolateli ancora leggermente al dente e versateli nel condimento a base di tofu. Se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura e fate saltare il tutto per qualche minuto. Servite completando con i pisellini crudi e qualche foglia di menta.
- Roll di verdure e formaggio. Grigliate sulla piastra tre zucchine tagliate a fettine sottili. Conditele con un filo d’olio extravergine d’oliva, del sale e del pepe fresco. Su ogni fetta distribuite un cucchiaio di caprino, cospargete con del prezzemolo e arrotolate le fettine creando dei piccoli roll. A parte tagliate per il senso della lunghezza tre cetrioli: preparate la farcia con 50 gr. di ricotta, 50 gr. di robiola, erba cipollina, sale e pepe. Disponete la farcia sulle fettine di cetriolo e arrotolate allo stesso modo delle zucchine. Impiattate i vostri roll guarnendo con un trito di pinoli e anacardi non salati e completando con un filo d’olio.
- Sformato di ceci e mozzarella di bufala con pomodori e limone. Sciacquate sotto acqua corrente 300 gr. di ceci precotti e metteteli in una ciotola. sciacquarli e metterli in una ciotola. A parte mescolate 50 ml. di olio extravergine d’oliva con mezzo cucchiaino di menta secca, il succo di mezzo limone e un cucchiaino di capperi. Versate la salsa sui ceci e lasciate marinare per una notte. Pulite 200 gr. di pomodori pachino di semi e dall’acqua di vegetazione, asciugateli per bene e conditeli con olio, sale e origano. Prendete una pirofila da forno, ungete la base e disponete i pomodorini, le fette di mozzarella, i ceci e ripete fino ad esaurimento degli ingredienti. Ultimate con la scorza del limone e, se necessario, aggiungete altro sale e pepe. Cuocete in forno già caldo a 200° per 20 minuti.
- Insalata di pesche, prosciutto e mozzarella. Spennellate gli spicchi di due pesche con dell’aceto balsamico e fatele grigliare per circa cinque minuti in una padella antiaderente girandole da entrambi i lati. In un’insalatiera mettete 200 gr. di insalata mista (songino, lattuga, rucola, ecc.), 150 gr. di prosciutto di Parma tagliato a striscioline e 150 gr. di mozzarella a cubetti. Unite le pesche e mescolate leggermente. Completate con un emulsione a base di 60 ml. di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai di aceto balsamico, sale e pepe nero.
- Bruschette di pesce e avocado. In abbondante acqua salata lessate 500 gr. di pesce – tra cui gamberi dentice, orata, nasello, spigola - già pulito e tagliato a pezzi. Scolatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Svuotate 5 avocado della polpa e tagliatela a fettine. Scolate 150 gr. di pomodorini secchi sott’olio e tagliateli in piccoli pezzi. Pulite e tagliate a julienne 6 carote e fate lo stesso con 5 pomodori da insalata. Condite tutte le verdure con olio, sale e pepe e unite anche il pesce continuando a mescolare in modo da insaporire tutti gli ingredienti. Riempite ciascun guscio di avocado con il pesce e le verdure e completate con le fettine di avocado. Ultimate con una manciata di capperi.
- Tartare di baccalà e anguria. Tagliate a cubetti 600 gr. di baccalà dissalato, 4 coste di sedano e 4 carote. Dividete a metà 200 gr. di nocciole, unitele al baccalà e condite il tutto con olio, sale e pepe. Lasciate riposare in frigorifero per un’ora. Mettete al centro di ogni piatto dell’anguria priva di semi e tagliata a forma di rettangolo al centro del quale metterete il ripieno a base di baccalà e nocciole. Completate con qualche germoglio di soia e un filo d’olio.
- Crumble di feta, erbette aromatiche e lamponi. Sbriciolate grossolanamente 300 gr. di feta fresca e conditela con il succo di un limone e 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva mescolando per bene. Aggiungete 1 cucchiaio di menta fresca, uno di prezzemolo e un altro di timo e fate insaporire il tutto. Unite un pizzico di peperoncino, aggiustate di sale e completate con 2 cucchiai di miele e 4 cucchiai di lamponi tagliati metà. Lasciate riposare in frigorifero per una mezz’ora e servite il piatto ancora fresco.
- Gelato al tris di yogurt. Utilizzate degli stampini in silicone per gelato della forma che più preferite. Riempite ciascuno stampo con 100 gr. di yogurt ai mirtilli e lasciate riposare nel freezer per un’ora. Inserite lo stecco e aggiungete un secondo strato di yogurt alla fragola della stessa quantità. Ripassatelo nel congelatore per un’altra ora e ripete l’operazione con un terzo di strato di 100 gr. di yogurt bianco cremoso. A questo punto lasciate nel freezer per 12 ore in modo che il gelato si rapprenda perfettamente.