Home Chef Cosa prendere all’aperitivo se sei a dieta? Te lo dice la Nutrizionista

Cosa prendere all’aperitivo se sei a dieta? Te lo dice la Nutrizionista

di Livia Galletti 24 Ottobre 2023 17:00

L’aperitivo è una tradizione culinaria comune in Italia. Si tratta di un momento della giornata (che precede il pasto o che lo sostituisce) in cui si abbinano a bevanda leggera, spesso alcolica, piccoli spuntini che vengono consumati tra amici. L’aperitivo ha lo scopo di stimolare l’appetito e socializzare prima del pasto. Ma se sei a dieta cosa devi ordinare per l’aperitivo?

L’aperitivo è diventato un momento di socializzazione importante, per alcuni addirittura un rituale imperdibile, per incontrare amici, colleghi e conoscenti. In occasione dell’aperitivo può essere complicato orientarsi quando si è a dieta. Pizzette, patatine, olive, stuzzichini, ma soprattutto vino, birra, cocktail non sono propriamente da considerare come cibi e bevande da dieta. Vediamo insieme come orientarci per un aperitivo che non vada a fare saltare tutta la dieta. La Nutrizionista ci spiega cosa prendere all’aperitivo se sei a dieta.

Un po’ di storia

La storia dell’aperitivo vede la sua nascita a Torino a fine 1700, con la produzione del vermouth, un vino aromatizzato con spezie ed erbe aromatiche e che doveva servire a stimolare l’appetito. Un particolare tipo di vermouth intreccia la sua storia con quella dei Savoia, di Garibaldi, del Risorgimento. Ma già Ippocrate (V a.C), era solito prescrivere un vino macerato con alcune erbe come cura per l’inappetenza.  Oggi l’aperitivo è diventato un’occasione sociale diffusa in tutta Italia e non solo a Torino o in Piemonte e il vermouth non è più il protagonista indiscusso.

Le proposte per l’aperitivo

In occasione dell’aperitivo si consumano principalmente cocktail, vino e stuzzichini di vario genere. Oltre ai bar, il rito dell’aperitivo si svolge in enoteca, in locali più o meno alla moda, in alcuni ristoranti con zona bar, durante la stagione estiva anche a casa, sulla spiaggia, in vigna, al parco. A seconda del luogo e dell’occasione (esistono aperitivi a tema organizzati in giornate e luoghi specifici), l’offerta di drink e cibo cambia. Solitamente, all’aperitivo sono presenti vino, cocktail e birra, gli alcolici quindi non mancano mai. Si possono trovare alternative analcoliche come succhi, bibite e cocktail senza alcool.

Come cibi si parte da arachidi, olive, tarallini, pizzette, patatine fino ad arrivare a tramezzini, tartine, taglieri di salumi e formaggi, pasta e riso freddi, couscous e altri cereali in insalata, verdura in pinzimonio, frutta secca, piccole porzioni di qualsiasi piatto.

Cosa scegliere all’aperitivo se sei e dieta

Ricorda sempre che essere a dieta non è sinonimo di privazione per un breve periodo, ma imparare a mangiare come ti fa stare al meglio. Quindi, anche all’aperitivo, ci sono piccoli stratagemmi da adottare per non privarti del gusto o della compagnia degli amici. La cosa più importante è infatti questa: non chiuderti in casa perché sei a dieta. Perché la tua alimentazione sia sostenibile devi poter godere delle occasioni di conviviali.

Aperitivo

Ricorda anche che la frequenza è molto importante per rimanere in salute, perciò, non esagerare con gli aperitivi settimanali, un paio di volte al mese, al massimo una volta alla settimana se sei in mantenimento, è la cadenza giusta per evitare danni.

Alcolici

Il primo argomento da affrontare è quello degli alcolici. Sappiamo che non esiste una dose minima non pericolosa di alcool, quindi, dovrei dirti di evitarli. É fondamentale che tu scelga con consapevolezza, perciò, se vuoi bere vino o cocktail a base di alcool, limita al massimo le quantità. Durante un aperitivo è molto facile bere diversi bicchieri di bevande alcoliche, ecco, cerca di limitare a una al massimo, che sia un calice o che sia un drink. E non bere mai alcool a stomaco vuoto!

Cosa mangiare all’aperitivo

Per quanto riguarda il cibo, patatine, salatini, tarallini, pizzette, tramezzini, sono sicuramente molto golosi, uno tira l’altro e si rischia di esagerare. Se sono presenti al tuo aperitivo, inizia con delle verdure crude, poi scegli olive e frutta secca. Se dopo non esci a cena, mangia una porzione da aperitivo di pasta o riso o cereali freddi. Salumi e formaggi sono molto buoni e se ci sono, puoi anche optare per una fettina di prosciutto crudo o di parmigiano reggiano. Ricorda quante volte hai già mangiato formaggi e salumi in settimana e, se ne hai già consumati parecchi, evita di riprenderli anche all’aperitivo.

Cosa puoi scegliere all’aperitivo per non rovinare la dieta?

Meno alcolici possibile, privilegia le verdure, le olive, la frutta secca, le varie insalate di cereali o pasta. Non esagerare con patatine, pizzette e tramezzini. Soprattutto se dopo esci a cena, cerca di non riempirti troppo!