Francesco Canino

Sono nato a Torino e cresciuto in provincia di Vercelli, terra di mais e risaie. Mi sono laureato in Scienze Politiche con tesi sulla “Metamorfosi dell’intervista” e ho iniziato a scrivere di cronaca dieci anni fa: ora mi occupo di tivù, viaggi e food, la mia grande passione (per Panorama, Panorama.it e Confidenze). Mia nonna, salentina doc, era una cuoca eccellente, mia mamma altrettanto: per un gioco del destino, io cucino poco ma da goloso incallito mi difendo alla grande in punta di forchetta.

amici-miei-2
Street Food

Torino: una colazione per ogni tipo di fame

di Francesco Canino

La colazione è il pasto più importante della giornata, per questo motivo abbiamo scelto 10 tra le colazioni migliori da fare a Torino.

simone-tondo-3
Chef

Chef italiani all’estero parte seconda: 8 nomi da ricordare

di Francesco Canino

Ecco la nostra seconda puntata sugli chef italiani che hanno trovato fortuna e stelle Michelin all’estero: altri 8 nomi da tenere in considerazione.

gaudenzio torino
Ristoranti

Torino: la rivincita della bistronomia in 5 indirizzi

di Francesco Canino

I neo-bistrot non sono passati di moda a Torino: menu compatti e la selezione di vini naturali sono il punto forte di questi 5 indirizzi che vi suggeriamo.

Roberta_Ceretto
Produttori

Il lato umano dei grandi brand: Roberta Ceretto

di Francesco Canino

Roberta Ceretto, volto dell’omonima azienda vitivinicola, si racconta ad Agrodolce parlando di progetti futuri, arte e grandi chef.

chef rubio
Chef

Chef Rubio: i miei posti del cuore

di Francesco Canino

Abbiamo chiesto a Chef Rubio, al secolo Gabriele Rubini, di indicarci i locali in cui preferisce mangiare: ecco i suoi consigli.

berberè 2
Pizzerie

Torino: finalmente è arrivata Berberè

di Francesco Canino

La pizzeria dei fratelli Aloe, Berberè, apre anche a Torino, all’interno di Binaria, centro commensale ideato dal Gruppo Abele di Don Ciotti.

rosanna marziale-min
Chef

Il menu di Capodanno secondo Rosanna Marziale

di Francesco Canino

Per il menu perfetto per il Capodanno abbiamo chiesto consiglio alla chef de Le Colonne di Caserta, Rosanna Marziale: ecco che ci ha raccontato.

valeria piccini
Chef

Il menu del pranzo di Natale secondo Valeria Piccini

di Francesco Canino

Valeria Piccini, chef del ristorante Da Caino, ci illustra il suo menu di Natale ideale, con molte proposte invitanti a base di carne.

insalata di mare
Menu Vigilia Natale

Il menu di pesce della Vigilia secondo Gianfranco Pascucci

di Francesco Canino

Il menu di pesce della Vigilia ce lo racconta Gianfranco Pascucci, chef del ristorante Pascucci al Porticciolo di Fiumicino: ecco i suoi consigli.

ciao9
Produttori

Cervelli in fuga: il vino naturale di Manuel Di Vecchi

di Francesco Canino

Un giovane ricercatore italiano diventa viticoltore e per realizzare i suoi sogni si trova costretto a lasciare l’Italia: ecco la storia

al fornello da ricci
Cucina Pugliese

Top 3 dei piatti di Al Fornello da Ricci

di Francesco Canino

A Ceglie Messapica, provincia di Brindisi, Antonella Ricci e Vinod Sookar sono diventati punti di riferimento per i gourmet del Sud: ecco i migliori piatti.

o-MAURO-ULIASSI
Chef

Cucinare il branzino: i consigli di Mauro Uliassi

di Francesco Canino

Il branzino è un pesce che si presta a quasi tutte le cotture: abbiamo chiesto alcuni consigli allo chef Mauro Uliassi per cucinare al meglio questo pesce.

moreno cedroni
Chef

Cucinare l’orata: i consigli di Moreno Cedroni

di Francesco Canino

L’orata, dalla carne saporita e compatta, si presta a una varietà di cotture e abbinamenti: abbiamo chiesto consiglio allo chef Moreno Cedroni.

fassoneria
Hamburger

I migliori hamburger di Torino: la classifica

di Francesco Canino

A Torino la qualità proposta dalle hamburgerie di norma è sempre alta, ma quali sono i panini che davvero valgono l’assaggio? Ecco i 10 migliori indirizzi.

1_Niko-Romito
Chef

I carciofi secondo Niko Romito

di Francesco Canino

Niko Romito, chef abruzzese a 3 stelle, ci racconta come utilizzare il carciofo e il segreto di una delle sue ricette più note, carciofo e rosmarino.