La Vigilia di Natale è il giorno in cui si celebra, nella notte, la nascita di Gesù. Gli italiani solitamente optano per un pranzo leggero così da prepararsi a un cenone abbondantissimo: la tradizione vuole che il menu della Vigilia di Natale sia di pesce. Nessun piatto a base di carne solitamente è portato a tavola, ma vengono preferiti piatti tradizionali di mare. Anche perché la carne sarà la protagonista del menu di Natale. Non mancano pietanze fritte o preparate al forno o contorni di verdure. Per il menu Vigilia Natale 2022 segui le nostre ricette.
Come per tutte le cene e i pranzi delle feste non si può non iniziare dagli antipasti. Il menu della Vigilia di Natale perfetto può iniziare con: l’insalata di mare, il capitone o l’anguilla marinata, le frittelle di baccalà, tartine con salsa tonnata, l’insalata di polpo e involtini di salmone. Scegliete i finger food che preferite e preparateli in anticipo per riservare il pomeriggio per cucinare le portate principali.
La cena della Vigilia di Natale solitamente prevede tra i primi gli spaghetti con le vongole, la pasta al nero di seppia, gli gnocchi ai frutti di mare o le linguine all’astice. Se invece state pensando a una cena della Vigilia di Natale economica preferite il pescato definito povero. Comprate pesci come lo sgombro, le alici, oppure optate per i calamari o le cozze, con i quali realizzare una ricetta facile e veloce per un primo della Vigilia di Natale a base di mare e a prova di portafoglio.
Se per la cena della Vigilia di Natale cercate ricette di secondi piatti potete affidarvi alla tradizione o scegliere qualcosa di innovativo. La tradizione vuole che si cucini orata al forno, salmone ai funghi, frittura di pesce, gamberoni al sale e i calamari ripieni di verdure. Per la cena della Vigilia non dimenticate poi i contorni come le patate al forno, le cipolle ripiene ma anche le verdure ripassate in padella.
Tra i dolci per la Vigilia di Natale non dimenticate il Panettone, il Pandoro, anche farcito, il torrone, gli struffoli e i dolci alle mandorle, tradizionali di molte regioni italiane.
La cena Vigilia Natale a base di pesce presuppone che si bevano vini che ben si sposano con i sapori delicati e sanno esaltarli. Per questo motivo, scegliete uno spumante metodo classico per l’antipasto e proseguite poi con un vino bianco floreale o con un rosato fruttato. Per fine pasto affidatevi a un buon liquore alla frutta o a una grappa.
La cena della Vigilia di Natale è il primo grande evento delle feste di fine anno. Quindi dovete organizzarlo con attenzione. Invitate i parenti o gli amici e addobbate la tavola con cura. Scegliete tovaglie a tema ma che abbiano colori non troppo accesi e soprattutto scegliete tessuti resistenti che non temono le macchie che inevitabilmente qualche commensale distratto potrà creare. Preferite poi stoviglie in abbinato con gli addobbi della tavola delle feste.
La tradizione che vuole che il 24 dicembre si mangi pesce è figlia della cultura cattolica. Secondo i cattolici, infatti, per la Vigilia di Natale bisognerebbe mangiare di magro, ovvero astenersi dal consumo di carne e scegliere pietanze leggere. C’è chi addirittura, oltre a non mangiare carne, effettua una giornata di digiuno.
Quindi che siate tra coloro che per scelgono una cena della Vigilia di Natale tradizionale o che preferiate piatti più fantasiosi e lontani dalle usanze di famiglia, preparatevi a cucinare tante leccornie con le nostre ricette.
Se stai cercando ispirazione per il pranzo del giorno successivo, dai un’occhiata alla nostra selezione di ricette di Natale. Troverai sicuramente qualcosa di speciale per il tuo menu del 25 dicembre.
A volte può capitare di voler dare un tocco di sapore in più al pesce che abbiamo preparato. Zafferano, rosmarino, yogurt, senape e avocado sono solo alcuni degli ingredienti con cui fare una salsa perfetta. Ecco, allora, 10 ricette con cui condire il nostro pesce.
Secondo la tradizione culinaria italiana la cena della vigilia di Natale è a base di pesce: ecco 20 idee tra antipasti, primi e secondi piatti.