speciale

Cucina Pugliese

La cucina pugliese vive di eccellenze produttive e piatti semplici. A fare da protagoniste la varietà orticola, le coltivazioni di olivi, uva da vino e da tavola e mandorle, e la pescosità delle coste. Dalla pesca si ricavano soprattutto molluschi e pesci di scoglio sul versante adriatico, cozze e mitili su quello ionico. Tra i piatti più famosi certamente spiccano i primi: per quel che riguarda la Terra di Bari e il foggiano, tiella di patate riso e cozze, orecchiette, cavatelli e strascinati spesso ad accompagnare ortaggi come le cime di rapa o sughi ricchi. Ciciri e tria e sagne incannulate se si parla del Salento e del tarantino.

Altrettanto saporiti sono i piatti di carne, famosi sono i fornelli della Pre-Murgia. Sulla brace vengono cotte bombette, zampina (salsiccia mista arrotolata su se stessa) e gnummarelli. Il Salento è rinomato per il consumo di carne di cavallo, al sugo o alla brace.

Si serve spesso pesce crudo: molluschi, mitili, tartufi di mare, ricci e crostacei vengono portati in tavola freschissimi, per lo più al ghiaccio in sontuosi antipasti.

Tra lo street food non si possono non citare i rustici leccesi, le pucce, i pizzarelli, i panzerotti, le popizze, le sgagliozze, la focaccia e il calzone di sponsali (torta rustica con cipolle).

Tra i dolci: le scarcelle pasquali, gli occhi di Santa Lucia, i sospiri di Andria ed i pasticciotti di Lecce a mostrare quanto si tratti di preparazioni prelibate ma sostanzialmente semplici e contadine.

Abbondante e vasta è la produzione casearia e quella di vini.

sagne ncannulate
Cucina Pugliese

Sagne ‘ncannulate: il Salento in un primo piatto

di Walter Farnetti

Le sagne ‘ncannulate sono un tipo di pasta fresca tipico della Puglia, in particolare della zona del Salento: ve le raccontiamo.

Lampascioni
Cucina Pugliese

Lampascione cos’è e come si pulisce questo bulbo amato in Puglia

di Antonella Maragliulo, Asia Torreggianti

Nascosti tra i campi del Mediterraneo, i lampascioni, o cipollotti selvatici, rappresentano un’antica prelibatezza culinaria che affonda le radici nella tradizione gastronomica del sud Italia. Con il loro sapore unico e la loro storia ricca di significato, questi piccoli bulbi dal sapore amarognolo, hanno catturato l’attenzione dei cuochi e degli appassionati di cibo di tutto il mondo. Ingrediente umile quanto straordinario, apporta numerosi benefici all’organismo.

Come fare le orecchiette
Cucina Pugliese

Orecchiette: 15 ricette sfiziose (non solo con le cime di rapa)

di Gaia Sicolo

Con la loro forma così caratteristica simile a un piccolo orecchio, le orecchiette sono uno dei tipi di pasta più semplici e amati in Italia. Le cime di rapa sono senz’altro il loro cavallo di battaglia dal punto di vista dei condimenti, ma la versatilità delle orecchiette non conosce limiti. Se si tratta di ricette sfiziose, infatti, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Cavatelli cozze e fagioli still 1
Pasta Cucina Pugliese

Cavatelli cozze e fagioli

di Annarita Rossi
  • 25 min
  • 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
pucce farcite da puccia&co Bologna
Cucina Italiana Cucina Italiana

Puccia&Co., Bologna

Via San Gervasio 1/c, Bologna, Italy

  • entro i 30€