Home Cibo Come cucinare il pollo congelato?

Come cucinare il pollo congelato?

di Roberta Favazzo 27 Novembre 2023 12:00

Il pollo congelato è una grande risorsa in cucina: bastano pochi minuti per scongelarlo e renderlo l’ingrediente perfetto per secondi e anche primi piatti da leccarsi i baffi. Cuocetelo al forno, in padella, sulla griglia con le ricette che vi consigliamo in questo articolo.

Inutile negarlo: il pollo congelato è una manna dal cielo nelle giornate caotiche, quelle nelle quali sappiamo a che ora usciamo di casa ma non abbiamo la minima idea di quando rientreremo. Ci permette di preparare ricette deliziose senza il bisogno di programmare con (troppo) anticipo. Ciò premesso, la cottura del pollo direttamente dal freezer richiede una certa attenzione per garantire una carne succosa e saporita.

In questo articolo vi forniamo alcune dritte utili per trasformarlo da alimento congelato a piatto appagante senza sacrificarne il sapore. Ovvero come cucinare il pollo congelato in padella, al forno o sulla piastra come se lo aveste appena acquistato dal vostro macellaio di fiducia.

Come cucinare il pollo congelato

Esattamente come quello fresco, il pollo congelato risulta essere un ingrediente versatile in cucina. Basta farlo scongelare per godere delle sue diverse applicazioni in antipasti, secondi piatti ma anche primi. Qualche spunto? Il pollo in padella con patate, ideale come piatto principale di una cena in famiglia; il pollo al forno con peperoni, una delizia tutta estiva da concedersi durante la bella stagione; le cosce di pollo in friggitrice ad aria con paprika, per chi ha fretta ma non vuole rinunciare a sapori diversi dal solito. Ovviamente lo si può usare sotto forma di bocconcini cuocendolo in umido o aggiungendolo ad insalate di pasta o riso, lo si può fare fritto dopo averlo impanato (magari dando vita ai classici nuggets). Ed ancora…

Insalata di riso e pollo

La prima idea che vogliamo suggerirvi è questa insalata di riso e pollo. Sicuramente diversa da quelle alle quali siete abituati, può rappresentare il primo insolito di un pranzo con gli amici. Nonostante la sua semplicità, contiene un numero di ingredienti tale da dare vita ad un piatto altamente nutriente.

Insalata di pasta con il pollo

E’ un piatto unico indicato per chi pratica sport o per chi predilige una dieta sana e bilanciata. L’insalata di pasta con il pollo si può portare in tavola in estate, e una deliziosa variante vegetariana si ottiene sostituendo la carne con le uova.

Pollo alla paprika

Viene comunemente accompagnato con riso bianco o tortillas: il pollo alla paprika è un must, la portata ideale da servire agli amici nell’ambito di una cena etnica o improvvisata all’ultimo momento. Generalmente va a ruba.

Pollo alla puttanesca

Pollo alla puttanesca

Facciamo un salto nella tradizione con il pollo alla puttanesca, secondo della cucina povera che spicca per il suo sapore intenso e deciso. E’ il secondo da proporre in qualsiasi occasione e da accompagnare, per una resa top, con delle patate cotte al forno.

Buddha bowl con riso e pollo

A chi predilige piatti unici ma ricchi di ogni macronutriente consigliamo di provare la buddha bowl con riso e pollo. Una ciotola completa, sfiziosa ed appagante che si presta anche ai pasti fuori casa, come quello all’università o in ufficio.

Pollo piccante con patate

Pollo piccante con patate

La scelta che gli estimatori del peperoncino non possono lasciarsi sfuggire: il pollo piccante con patate. Il segreto del suo successo? E’ saporito e speziato, e ci regala un delizioso contrasto di consistenze tra la morbidezza della carne e la croccantezza della crosticina sviluppata dagli ortaggi.

Involtini pollo e pomodori secchi

Involtini pollo e pomodori secchi

Stanchi della solita fettina grigliata? Allora dovete assolutamente dare una possibilità agli involtini pollo e pomodori secchi. Oltre che come secondo potete proporli come finger food nell’ambito di un buffet o di una festa. Nulla vieta di gustarli durante una cena leggera e saporita.

Polpette di pollo in padella

Polpette di pollo in padella

Un comfort food di quelli che potrebbero mettere in crisi anche di fronte alle pietanze più appetitose. Ma come resistere alle polpette di pollo in padella? Spoiler: non è possibile.

Pollo alle mandorle

Pollo prugne e mandorle

Alzi la mano chi non lo abbia mai assaggiato. Oltre che al ristorante cinese, il pollo alle mandorle potete prepararlo anche in casa, seguendo questa ricetta che è veramente alla portata di tutti.

Polpette di zucca e pollo al forno


Secondo dal mood autunnale, le polpette di zucca e pollo al forno sono leggere, sfiziose e indicate per fare mangiare le verdure ai bambini, seppur camuffate sotto le vesti di morbide e gustose palline.

Come scongelare velocemente il pollo congelato?

Come scongelare il pollo in pochi minuti? L’opzione più efficace è il metodo dell’acqua (fredda o calda, a cambiare saranno solamente le tempistiche): sigillatelo bene in un sacchetto a chiusura ermetica o avvolgetelo perfettamente nella pellicola trasparente, quindi immergetelo in una ciotola di acqua. Mescolate di tanto in tanto cambiando l’acqua quando questa sarà diventata molto fredda. Viene da sé che, più il taglio di carne è piccolo, più velocemente si scongelerà. Altrimenti, utilizzate il microonde con la funzione di scongelamento, ruotando il pollo ogni pochi minuti per una distribuzione uniforme del calore.