Il pollo è un volatile domestico originario dell’India. Diffusosi largamente in occidente se ne ottiene una carne dal sapore delicato e molto versatile. La carne di pollo è considerata tra le più magre, sicuramente la più utilizzata tra le carni bianche, ha un basso contenuto lipidico e una buona dose di proteine.
È tra le carni più diffuse nel mondo da un lato per il suo prezzo piuttosto contenuto, dall’altro, per la facilità di cottura. Il pollo in generale, ma soprattutto il petto, è considerato un alimento base per l’alimentazione, anche dei bambini, per il suo scarso contenuto di trigliceridi e un gusto e una consistenza semplici.
In cucina il pollo può essere utilizzato in moltissimi modi. Nonostante sia un ingrediente molto semplice e facile da impiegare per preparazioni elementari può essere la base per ricette molto gustose ed insolite.
Molto utilizzata in Oriente, la carne di pollo è anche la base di una versione del souvlaki greco, da gustare insieme alla pita, mentre non è raro trovarlo tra i piatti cinesi, basti ricordare tra i più famosi il pollo alle mandorle o il pollo in agrodolce. Altrettanto famosi sono i piatti della cucina Indiana e Americana che lo vedono fritto in abbondanti spezie o fritto fino a renderlo croccante.
Guarda su Agrodolce le tante ricette a base di pollo, per preparare ottimi piatti ed ispirarti con preparazioni sempre nuove e gustose.
Speziato, piccante, agrodolce, col formaggio, con il riso: scoprite tutti i modi di gustare il pollo fritto nel mondo.
Magra, nutriente e molto digeribile, la carne di pollo non solo possiede numerosi benefici per la salute ma è anche economica e, soprattutto, molto semplice da preparare. Le domande su questo alimento così diffuso e apprezzato, tuttavia, non mancano mai. Vediamo di rispondere insieme a quelle più comuni.