speciale

Ricette Autunnali

L’arrivo dell’autunno porta con sé una ricca varietà di colori e profumi che caratterizzano la stagione in cucina. Le ricette autunnali utilizzano i prodotti di stagione: sono ricche di gusto e saporite. La natura in autunno regala una ricchissima scelta di ortaggi e frutti dagli aromi avvolgenti. La regina indiscussa della stagione è la zucca, simbolo di Halloween e ingrediente principale di moltissimi piatti tipici.

Fra le preparazioni realizzabili con questo ortaggio troviamo il classico risotto con la zucca o le tagliatelle con zucca e noci, accanto alle frittelle salate, alle polpette e -prestandosi perfettamente per la preparazione di dessert– alle torte e ai dolci a base di zucca.
Possiamo impiegarla anche in accostamento a un altro prodotto tipicamente autunnale: i funghi.
Sono numerose le tipologie di fungo che fanno la loro comparsa nei boschi in questo periodo, di cui il più apprezzato è sicuramente il porcino, ampiamente impiegato per la preparazione di risotti e piatti a base di pasta fresca. Quando nominiamo i porcini pensiamo subito al tartufo, pregiato fungo ipogeo utilizzato per insaporire ed esaltare tantissime pietanze e, in particolare, di primi e piatti a base di uova.

Radicchio, ravanelli, rape, fagioli, porri: i prodotti autunnali dell'orto sono ricchi di vitamine e sostanze nutritive benefiche per l'organismo e offrono, così, l'opportunità di soddisfare il palato garantendo benessere.
Non manca all'appello una vasta selezione di gustosi frutti, ideali da assaporare da soli come snack o a fine pasto, ma perfetti anche per la preparazioni di dolci e conserve.
Le castagne, l'uva, i kiwi, i cachi, il melograno, nonché la vastissima varietà di mele e agrumi quali arance e mandarini, sono i frutti più rappresentativi della stagione autunnale.

Molto rilevante in questo periodo è anche la produzione di frutta secca ( o frutta oleosa): noci, nocciole e pistacchi fanno la loro comparsa sulle tavole e in tante nutrienti ricette autunnali.

Indivia belga al forno
Contorni Cucina Italiana

Indivia belga al forno

di Roberta Favazzo
  • 10 min
  • 40 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa
come cucinare le castagne
Ricette al forno

Cucinare le castagne: tutti i modi da conoscere questo autunno

di Dalla Massara, Fabris, Torreggianti

Preparare questo frutto autunnale è un’esperienza sensoriale fra il calore e nei profumi della stagione. Dalle castagne arrosto, che sprigionano il caratteristico profumo di legno e dolcezza, alle ricette più originali, che portano il bosco a tavola. Cucinarle non è mai stato così semplice, se le amate in assoluto ci sono svariati metodi da poter seguire passo passo, se invece le preferite all’interno di irresistibili pietanze, abbiamo molteplici suggerimenti! Non perdetevene nemmeno uno.

Come condire gli spatzle
Cucina Italiana

Come condire gli spatzle: 11 idee tradizionali e non

di Roberta Favazzo

Alla scoperta dei migliori condimenti per esaltare il sapore degli spatzle, i tipici gnocchetti di origine altoatesina bianchi o verdi: dal classico burro e salvia alla cipolla fritta con fonduta di formaggi. Idee più o meno semplici ma tutte gustose per portare in tavola, di volta in volta, un primo sempre nuovo.

Castagnaccio ricetta della nonna
Dolci Colazione

Castagnaccio ricetta della nonna

di Roberta Favazzo
  • 15 min
  • 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
Zucca arrosto
Contorni Cucina Italiana

Zucca arrosto

di Roberta Favazzo
  • 10 min
  • 120 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa
Sfoglia alle mele
Dolci al forno dolci

Sfoglia alle mele

di Roberta Favazzo
  • 15 min
  • 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
Torta di mele vegana
Dolci Colazione

Torta di mele vegana

di Roberta Favazzo
  • 15 min
  • 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa
cosa fare con le mele cotogne
Cucina Italiana

Cosa fare con le mele cotogne? Ricette e preparazioni

di Roberta Favazzo

A prima vista non sono così invitanti, e a dire la verità neanche al primo assaggio, ma una volta cotte rivelano tutto il loro potenziale. Ecco come si usano le mele cotogne (non solo per la cotognata).