Home Guide di cucina Come fare le verdure grigliate

Come fare le verdure grigliate

di Roberta Favazzo 15 Marzo 2024 14:00

Volete preparare delle verdure grigliate perfettamente cotte e super saporite? Ecco i suggerimenti utili da conoscere prima di accendere la griglia e procedere con la cottura di melanzane, zucchine, peperoni & Co.

Le verdure grigliate sono le regine incontrastate dei contorni estivi (e non solo). Rappresentano un piacere per il palato sano, gustoso e versatile. Non c’è secondo con il quale non si abbinino bene, ma possono anche trovare spazio nei piatti come condimento di primi, insalate, come ripieno di torte salate o come farcia di panini. Bene.

Ma come fare le verdure grigliate nel migliore dei modi? Di seguito vi spieghiamo tutto quello che c’è da sapere: da quali sono quelle che si prestano maggiormente a tale metodo di cottura a come grigliarle, fino a come conservarle sia in frigo che in freezer.

Quali sono le migliori verdure da grigliare?

Esistono verdure che si prestano meglio di altre alla grigliatura. Se le più gettonate sono melanzane, zucchine e peperoni (che sono anche le protagoniste della video ricetta che trovate in questo articolo) non solo le sole a poter regalare ottimi risultati. Appartengono a questa categoria anche le pannocchie di mais, delle quali la griglia intensifica il sapore dolce; gli asparagi, che a fine cottura risultano piacevolmente croccanti e gustosi. Le cipolle, i pomodori e perfino i funghi.

Come fare le verdure grigliate

Come fare le verdure grigliate

La ricetta – se così si può chiamare – delle verdure grigliate è semplicissima. Non richiede alcun particolare accorgimento (se non il fatto di tagliare le verdure a fette dello stesso spessore per favorire una cottura uniforme) e neanche chissà quali strumenti.

Iniziate lavando ed asciugando accuratamente le verdure. Scegliete quelle che preferite, purché fresche, prive di imperfezioni o rovinate. Tagliatele quindi in pezzi o fette di dimensioni uniformi. Se preferite, potete prima marinarle in un mix di olio d’oliva, erbe aromatiche, aglio, sale e pepe per circa 15-30 minuti prima di grigliarle. Un passaggio non indispensabile, ma che regala al risultato finale un gusto profondo.

Prima di adagiare le verdure sulla grigia, accendetela e fatela preriscaldare a fuoco medio-alto. Cospargetela di sale e procedete con l’aggiunta delle fette. Fate cuocere le verdure finché non sviluppano delle belle striature grigliate e diventano tenere ma rimangono ancora croccanti. Il tempo di cottura varia a seconda delle verdure, solitamente da 3 a 5 minuti per lato. A tal proposito, potete controllare il grado di cottura punzecchiandole con una forchetta o uno stuzzicadenti.

Come fare le verdure grigliate

Quanto si conservano le verdure grigliate condite?

Le verdure grigliate già condite possono essere conservate in frigorifero per un periodo limitato, di solito non più di 3 giorni, ma a condizione che vengano confezionate correttamente. Quindi, fatele completamente raffreddare, quindi trasferitele in un contenitore ermetico di plastica o di vetro o, in alternativa, o in sacchetti per alimenti sigillabili. In ogni caso dovrete evitare che assorbano odori. Se le avete condite con dell’olio, potreste aggiungerne ancora un po’ in modo da creare una sorta di strato protettivo che aiuti ad allungare la durata.

Come conservare le verdure grigliate in freezer?

Naturalmente è possibile conservarle più a lungo congelandole. In questo caso, però, evitate di condirle. Dopo averle grigliate e fatte raffreddare, suddividetele in porzioni che desiderate consumare in un’unica volta. Se avete in casa un dispositivo per il sottovuoto, potete imballare le porzioni individuali in questo modo, altrimenti, trasferitele in contenitori o sacchetti appositi rimuovendo l’aria. Etichettate chiaramente le confezioni con il tipo di verdura e la data di congelamento in modo da sapere esattamente entro quando consumarle. Le verdure grigliate possono essere conservate in freezer per un periodo che va da 6 a 8 mesi.

Ricette con le verdure grigliate da non perdere

Come dicevamo in apertura, oltre che come contorno, potete sfruttarle come ingrediente in numerose preparazioni. Ad esempio per preparare la pasta con verdure grigliate al barbecue, o il filetto di maiale alle erbe per un secondo completo. Potete usarle per farcire un bel danubio salato, ottimo per i buffet. O come farcia per piadine. Infine, potete portare in tavola una colorata torta salata con verdure miste.