Home Cibo Tutti i piatti che puoi fare con una scatola di ceci

Tutti i piatti che puoi fare con una scatola di ceci

di Marta Manzo 12 Marzo 2024 08:01

I ceci, specialmente quelli precotti in scatola, sono versatili, da usare in decine di ricette sia dolci, sia salate: scegliete quale realizzare.

Una scatola di ceci che non sapete come usare? Ecco la soluzione, scopriamo insieme come fare. Ma partiamo dal principio. La pianta dei ceci è stata tra le prime a essere domesticata dall’uomo. Appartenente alla famiglia delle Fabaceae, il cicer arietinum deriva il suo nome dal latino e dalla somiglianza che i suoi semi hanno con il profilo della testa di un ariete. Ricchi di proteine vegetali e di fibre, i ceci sono anche molto utili per combattere l’anemia, grazie alla quantità di ferro che contengono e si trovano tutto l’anno.

Sono perfetti per ricette invernali ed estive, dolci o salate che siano. Che diventano molto più rapide se scegliamo i ceci precotti in scatola, il legume post-apocalittico perfetto, come insegna Zerocalcare. Vediamone insieme qualcuna.

Hummus

Hummus. La ricetta forse più famosa è quella dell’hummus di ceci, preparazione tipica del Medio Oriente che mescola il legume con la tahina, l’aglio, il succo di limone e i semi di cumino. La crema densa che si ottiene è decisa ma equilibrata: la delicatezza dei legumi è smorzata dall’acidità del limone e dal gusto intenso dell’aglio e del cumino. 

Burger di ceci

burger di ceciBurger di ceci. Variante vegetariana dei più tradizionali hamburger, utilizzando una scatola di ceci precotti si preparano in un attimo, aggiungendo le spezie che preferiamo. Si possono usare per farcire dei panini fatti in casa: scegliete di accompagnarli con feta sbriciolata e cetrioli oppure accompagnateli con una insalata di carote. Potete anche creare un formato più piccolo da servire durante l’aperitivo. 

Falafel

polpette di ceciFalafel. Polpettine fritte di origine mediorientale, tipiche soprattutto della Siria e del Libano, i falafel erano l’alimento che sostituiva la carne nei giorno del digiuno dei copti egiziani mentre in Siria, Palestina e Israele sono apprezzati da tutte le comunità religiose (anche da quella ebraica che li ammette in quanto conformi ai precetti kosher). L’impasto di ceci è arricchito con cipolla, prezzemolo, cumino, coriandolo. Si possono servire anche come aperitivo insieme a una salsa allo yogurt oppure con l’hummus. 

Vellutata di ceci

Vellutata di ceci. Piatto versatile che si può aromatizzare a piacimento o usare come base per altri abbinamenti, si realizza semplicemente cuocendo i ceci e frullandoli fino a ottenere una consistenza cremosa.  Per una variante più la vellutata si può guarnire con gamberi saltati in padella, pancetta croccante o con l’aggiunta di baccalà mantecato al latte. 

Pasta e ceci

pasta e ceci scatola di ceciPasta e ceci. Classico piatto comfort food, semplice ed economico, nella pasta con i ceci è indispensabile il profumo del rosmarino. Facile da preparare, nella sua versione con una scatola di ceci precotti è sufficiente aprire una scatola, versarne il contenuto in una pentola insieme all’acqua di coltura, aggiungere ancora un po’ d’acqua o brodo a seconda della densità che si vuole ottenere, portare a bollore, quindi calare la pasta, cuocere e verso la fine aggiungere un pizzico di pepe nero e rosmarino possibilmente fresco. Se preferite una versione un po’ più strong, potete iniziare soffriggendo leggermente i ceci nell’aglio, quindi aggiungendo l’acquafaba o il brodo. 

Totani con ceci

Totani con ceci. Tra i tanti secondi che si possono preparare con i ceci c’è la ricetta con i totani. Qui, oltre al rosmarino, per profumare il piatto possiamo usare timo, origano o maggiorana. Per avere un sugo ancora più corposo, possiamo aggiungere dei pomodori pelati o, in alternativa per una versione più elegante, i ceci possono essere frullati e ridotti in purea, serviti su un piatto piano e sormontati dai totani e dal loro fondo di cottura. 

Hummus dolce

hummus dolce scatola di ceciHummus dolce. Una variante della ricetta originale prevede la dolcezza. L’hummus dolce, conosciuto negli Stati Uniti come dessert hummus, si prepara frullando i ceci e aggiungendo cacao amaro, miele, tahina, acqua fredda e un pizzico di sale. Si può servire con nocciole tritate, cioccolato e semi di sesamo ed è ottimo come crema spalmabile sul pane.

Torta cioccolato e ceci

torta cioccolato e ceciTorta cioccolato e ceci. Poiché si abbinano così bene al cacao, i ceci precotti si possono utilizzare anche per preparare una torta. Per la base basta aggiungere a 300 g di ceci lessati e scolati 135 g di cioccolato fondente, 75 g di zucchero, 8 g di lievito in polvere per dolci, 1 pizzico di vaniglia, 2 uova e 50 ml di latte o bevanda vegetale. Una volta cotta in forno a 189 °C per 25-30 minuti, la base torta può essere farcita a piacimento, con ganache fondente e frutta fresca, con crema, con panna vegetale. 

Su Cixirau

Dolce antico e semplice tipico di Sarrabus, in provincia di Cagliari, consiste in un pasticcio di ceci lessati e mischiati a un infuso di sapa, miele, zucchero, caffè, cannella, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata e scorza di agrumi essiccati. Da tradizione è previsto per il periodo natalizio ed è quasi certamente di origine araba. Per la sua preparazione è sufficiente mettere una scatola di ceci cotti in un frullatore e mixarli, fino a ottenere una purea morbida. Quindi aggiungere il caffè con lo zucchero, la buccia dell’arancia e le spezie, amalgamando bene e trasferendo poi il composto in una pentola antiaderente insieme al miele. Lasciare asciugare a fuoco basso, mescolando in continuazione, quindi aggiungendo la sapa un po’ alla volta. Infine, trasferire il composto in una pirofila e far raffreddare, completando con confettini colorati a piacimento.

Pancake all’acquafaba di ceci

scatola di ceci pancake Una versione vegana dei pancake prevede di utilizzare l’acquafaba al posto di albumi e uova. L’acqua di conservazione dei ceci, infatti, è molto utile in cucina come legante e addensante naturale per la preparazione di varie ricette. Una volta montata con le fruste (da fredda) acquisisce una consistenza molto compatta. Per utilizzarla al posto delle uova ne serviranno 3 cucchiai per ogni uovo previsto. Quindi, riprendendo gli ingredienti della ricetta originale dei pancake, basterà sostituire le uova con l’acquafaba per ottenerne di altrettanto spumosi e soffici.