Home Cibo Il Merluzzo in cucina: 15 curiosità e modi di usarlo

Il Merluzzo in cucina: 15 curiosità e modi di usarlo

di Alessio D'Aguanno 21 Settembre 2023 12:00

Il merluzzo è un pesce molto comune, per le sue buone proprietà nutrizionali e per il suo prezzo contenuto. Ciononostante, viene spesso confuso con specie simili, come il nasello o altre varietà di merluzzo. Può essere consumato in infinti modi, forme e abbinamenti. Si può scegliere anche se optare per il surgelato, già pulito, o per il fresco, da diliscare. È un pesce che unisce tutti i palati: da quelli più piccoli ai più adulti.

Il termine merluzzo raggruppa diverse specie di pesci ossei di acqua salata. Se non specificato, si intende il merluzzo nordico bianco (Gadus morhua), una varietà che vive nell’Oceano Atlantico e che, se essiccata, dà origine allo stoccafisso. Si tratta di uno dei pesci più commercializzati a livello globale, per le sue buone proprietà nutrizionali e per il suo prezzo contenuto. Il merluzzo viene utilizzato anche in ambito medicinale per l’olio di fegato di merluzzo, molto ricco in vitamina D.

Che tipo di pesce è il merluzzo?

Il merluzzo è un termine che comprende diverse specie di pesci ossei di acqua salata. Se non specificato, per merluzzo si intende il merluzzo nordico bianco (Gadus morhua). Gli altri merluzzi del genere Gadus sono il nordico grigio (Gadus macrocephalus) che, se conservato per salagione, diventa baccalà, il merluzzo artico e quello d’Alaska. Ci sono inoltre tredici altre specie di merluzzi appartenenti ai generi Merluccius, Pollachius, Trisopterus, Aulopus e Pseudophycis, tra cui sono presenti il nasello comune, il pollack e il lacerto.

Cosa si può abbinare al merluzzo?

Pomodorini, patate, prezzemolo, carciofi, asparagi, timo, zenzero, zucchine, fagiolini, polenta, olive, capperi e melagrana.

Come si mangia il merluzzo?

Il merluzzo si può mangiare in diversi modi: lesso, impanato e fritto, in umido, al forno, mantecato, in polpette, come ripieno dei ravioli, gratinato, alla livornese, alla mugnaia, in insalata oppure in pastella.

Che differenza c’è tra baccalà e merluzzo?

Il merluzzo è il pesce fresco. Per baccalà si intende il merluzzo conservato per salagione ed eventuale essiccazione.

Quanti grammi di merluzzo mangiare a dieta?

100-200 g per porzione, due-tre volte alla settimana. Poiché ogni soggetto ha esigenze nutrizionali diverse, è bene consultare il proprio medico o un professionista della nutrizione per sapere con precisione le dosi e le varietà di alimenti da assumere in una dieta.

Come si fa il merluzzo impanato?

Per fare il merluzzo impanato, bisogna preparare una pastella con uovo, sale ed eventualmente prezzemolo, un piatto con pangrattato, meglio se aromatizzato alle erbe, e della farina. Una volta sciacquati i filetti di pesce e asciugati, bisogna passarli da entrambi i lati nella farina, poi nella pastella e infine nel pangrattato. Bisogna infine cuocere il pesce o in olio bollente in una padella, oppure in forno, fino a doratura.

Quali sono i benefici del merluzzo?

Il merluzzo ha una discreta dose di omega-3, acidi grassi benefici per il sistema cardiovascolare. Inoltre, ha un buon apporto di proteine di alta qualità.

Qual è il merluzzo migliore?

Il merluzzo atlantico “skrei”, che vive nelle acque dell’Oceano Atlantico prossime al Polo Nord, nell’area settentrionale del Mare di Barents. “Skrei” significa vagabondo, perché a metà novembre questo pesce migra verso le coste norvegesi in cui deporre le uova. Questo merluzzo è considerato il più pregiato perché le sue carni, anche grazie al lungo viaggio, sono magre e il loro sapore è unico.

Che differenza c’è tra il nasello e il merluzzo?

Il nasello e il merluzzo appartengono a due generi diversi: il primo fa parte del genere Merluccius, il secondo del Gadus. Ciononostante, i due pesci sono molto simili. Mentre il nasello si può trovare sia nell’Oceano Atlantico settentrionale che il Mar Mediterraneo, il merluzzo vive esclusivamente in acque fredde, quali quelle di Nord America e Nord Europa. I due pesci sono talmente simili che il nasello viene anche chiamato merluzzo mediterraneo.

Come capire quando è cotto il merluzzo?

Per capire se il merluzzo è cotto, bisogna infilare una forchetta nella sua carne. Se entra ed esce facilmente, allora è pronto per essere mangiato.

Come si preparano le polpette di merluzzo?

Per preparare le polpette di merluzzo bisogna, in primis, diliscare i filetti di merluzzo. Poi, è il momento di tagliarli, lavarli e asciugarli. Si possono quindi tagliare a pezzi e poi frullare insieme alla mollica di pane.

Come cucinare i filetti di merluzzo in bianco?

Per preparare il merluzzo in bianco, bisogna bollire in una pentola di acqua e sale i filetti di merluzzo diliscati. Una volta cotti, si possono condire con un’emulsione di oliva e succo di limone e con prezzemolo e aglio.

Come cuocere i filetti di merluzzo surgelati?

I filetti di merluzzo surgelati si possono cuocere in acqua bollente salata e aceto, che aiuta a dare un sapore fresco al pesce, oppure in forno, dopo aver condito il pesce con olio, sale e pepe.

Quante calorie ci sono in 100 grammi di merluzzo?

In 100 grammi di merluzzo ci sono 71 calorie.

Come cucinare il merluzzo impanato al forno?

Per cucinare il merluzzo impanato al forno, è necessario disporre i filetti di pesce impanati in una teglia con carta da forno, poi condirli con un filo d’olio e quindi infornarli a 200°C per 20 minuti circa.