Home Cibo Gustosi biscotti senza lattosio: ricette e consigli per gli appassionati di dolci

Gustosi biscotti senza lattosio: ricette e consigli per gli appassionati di dolci

di Patrizia Chimera 20 Settembre 2023 09:00

I biscotti senza lattosio sono perfetti per la prima colazione, la merenda, lo snack, il dessert per chi è intollerante al lattosio o per chi semplicemente ha eliminato questa sostanza dalla sua dieta. Al cacao, proteici, senza zuccheri aggiungi, all’arancia: sono tante le ricette che possiamo provare per stupire tutti i nostri ospiti a casa. Ricette che possono diventare anche ottime idee regalo da fare in ogni occasione, presentando questi biscotti in latte decorate e personalizzate.

I biscotti senza lattosio sono ottimali come prodotto da prima colazione, per la merenda o per lo snack di grandi e piccini che non possono assumere, perché intolleranti o sensibili, a questa sostanza presente naturalmente nel latte e nei suoi derivati. Questi ultimi possono essere comodamente sostituiti con ingredienti privi di lattosio: ormai si trovano in tutti i supermercati e in tutti i negozi. Oppure possiamo optare per ricette che sfruttano ingredienti alternativi, per risultati sempre ottimali.

I biscotti senza lattosio sono così golosi che li mangeranno tutti quanti, anche chi non ha problemi di intolleranza o non ha rinunciato al lattosio nella sua dieta per svariate ragioni. Le nostre ricette sono perfette per ogni occasione: colazione, merenda, snack, un tè con le amiche o anche un dono ghiotto da fare per un compleanno o per Natale, in sacchettini personalizzati che contengono tutto il nostro amore, la nostra pazienza e il tempo trascorso in cucina pensando di preparare qualcosa di speciale per chi amiamo.

Biscotti all’arancia

I biscotti all’arancia sono dei ghiotti frollini da preparare per la prima colazione o la merenda, a casa e a scuola, dei bambini, ma anche come dessert da servire in tavola a fine pasto. Per chi è intollerante al lattosio questa è la ricetta perfetta per stupire i propri ospiti con una fragranza e un sapore davvero unici. Possiamo dare ai biscotti la forma che vogliamo, magari facendoci aiutare dai bambini a scegliere quella che, secondo loro, è la migliore per l’occasione. Scopri qui la ricetta dei biscotti all’arancia senza lattosio.

Biscotti proteici con burro d’arachidi

Per chi è vegano, per chi è intollerante al lattosio, per chi cerca ricette ricche di proteine per allenarsi o per uno stile dietetico particolare, ecco la ricetta dei biscotti proteici con burro d’arachidi. Da leccarsi letteralmente i baffi. Sono frollini ad alto contenuto di proteine, senza alcun ingrediente di origine animale, quindi ideali anche per chi ha scelto eticamente di eliminare dalla propria tavola questi prodotti. Sono fatti con banane, fiocchi di avena, cioccolato e il burro d’arachidi: senza alcun zucchero aggiunto e senza conservanti o additivi. Scopri la ricetta dei biscotti proteici con burro d’arachidi.

Biscotti al farro e cacao

Biscotti farro e cacao

Per chi è intollerante al lattosio, ma non vuole rinunciare al gusto di un buon frollino al cioccolato, ecco i biscotti al farro con cacao, friabili e golosissimi, ideali da inzuppare nel latte caldo al mattino o da portare a scuola per una merenda piena di sapore e di energia. Si usa la farina integrale di farro e lo zucchero di canna. Sono privi di lattosio e si possono aromatizzare anche con tante spezie, quelle che si preferiscono. Si possono anche aggiungere gocce di cioccolato all’impasto, frutta secca o molto altro ancora. Scopri la ricetta dei biscotti al farro e cacao.

Biscotti senza lievito fatti in casa

Per chi ama il gusto agrumato del limone, i biscotti senza lievito fatti in casa sono perfetti. Sono biscottini friabili e digeribili: non sfruttano ingredienti grassi di origine animale, quindi sono perfetti anche per chi è vegano. Inoltre sono privi di lattosio, ideali per chi è intollerante a questa sostanza. Possono diventare il dessert perfetto per una cena impegnativa: sono leggeri e deliziosi. Scopri la ricetta dei biscotti senza lievito e senza lattosio.

Paste di mandorla

Pasta di mandorle

La pasta di mandorle è una specialità siciliana, naturalmente senza glutine e senza lattosio. In Sicilia si serve questa prelibatezza in occasione delle feste più importanti, ma ormai la sua preparazione è stata sdoganata anche al resto dell’anno. Oltre che aver invaso tutta la penisola. Sono anche amati nel mondo, tra le chicche della pasticceria siciliana che tutti ci invidiano. Possiamo provare a realizzare questi dolcetti a casa, ideali per chi è celiaco o segue una dieta gluten free e per chi è intollerante al lattosio. Scopri come preparare la pasta di mandorle.

Biscotti senza zucchero

Questi frollini sono perfetti non solo per chi è intollerante al lattosio, ma anche per chi è a dieta o ha il diabete. Sono i biscotti senza zucchero, preparati con la frutta fresca e secca, senza burro e senza latte. Non ci sono nemmeno zuccheri, miele o altri dolcificanti: il gusto dolce viene dato dagli zuccheri naturalmente presenti nella frutta. Il risultato finale è un biscotto ideale per la prima colazione, la merenda a scuola, lo spuntino di metà pomeriggio o in ogni altro momento della giornata. Scopri la ricetta dei biscotti senza zucchero.

Biscotti ai cereali al cioccolato

Per chi non vuole rinunciare al cioccolato e vuole dei biscotti davvero golosi, ma anche leggeri e perfetti per chi è a dieta, oltre a essere ideali per chi è intollerante al lattosio, i biscotti ai cereali al cioccolato sono la scelta migliore. Si tratta di frollini semplici da preparare, usando cioccolato fondente, cacao amaro, nocciole, mandorle e fiocchi d’avena. Il risultato finale è molto saporito e croccante. Da gustare in ogni momento della giornata e da condividere con le persone a cui si tiene di più. Scopri la ricetta dei biscotti ai cereali al cioccolato.