Home Cibo Lasagne senza carne: 8 ricette per l’autunno

Lasagne senza carne: 8 ricette per l’autunno

di Patrizia Chimera 12 Ottobre 2023 14:00

Le lasagne senza carne sono un piatto ideale per chi cerca un primo della tradizione italiana in versione light, ideale anche se si hanno persone vegetariane a pranzo o a cena. Sono tante le ricette da provare, anche per il pranzo della domenica da condividere in famiglia. Perché le lasagne piacciono a tutti e permettono anche ai più restii a mangiare la verdura di fare un pieno di vitamine e nutrienti preziosi.

Le lasagne sono un’istituzione della cucina Made in Italy che tutto il mondo ci invidia e ci ammira. La ricetta tradizionale delle lasagne alla bolognese prevede l’uso della carne per “farcire” la sfoglia di pasta fresca. Esistono, però, tantissime valide alternative che possiamo portare ogni giorno sulle nostre tavole. Come ad esempio le lasagne senza carne, ideali per chi è vegetariano e anche per chi vuole un piatto della tradizione in versione più light.

Le lasagne senza carne annoverano tra i loro ingredienti alternative altrettanto golose, come ad esempio ottime verdure che non sono solo buone da mangiare, ma fanno anche bene alla salute. Di solito questi piatti sono graditi anche dai bambini, restii a mangiare tutto ciò che è sano. Sotto forma di lasagna, tutto diventa più buono, anche per il loro palato esigente. Scopriamo, allora, una serie di ricette di lasagne che non prevedono l’utilizzo della carne.

Lasagne alle cime di rapa

Lasagne alle cime di rapa

Le lasagne alle cime di rapa sono un primo piatto o un piatto unico ideale per portare in tavola delle verdure che fanno bene alla salute. Sono una variante più leggera, che comprende al suo interno tanti gustosi ingredienti light, come le cime di rapa e la mozzarella. Sono facili e veloci da preparare e sono l’ideale per ogni occasione, anche per stupire i commensali con un gusto nuovo. Scopri la ricetta delle lasagne alle cime di rapa.

Lasagne con spinaci e salmone

Perché non preparare le lasagne con il pesce, ad esempio con salmone e spinaci? Stiamo parlando di un primo piatto leggero, elegante, ma anche molto goloso e gustoso. L’ideale anche per un giorno di festa e per proporre una valida alternativa ghiotta alle classiche lasagne di carne. Possiamo rendere questa ricetta ancora più leggera usando una besciamella senza burro. Si possono usare gli spinaci freschi o quelli surgelati, se non si ha molto tempo a disposizione. Scopri la ricetta della lasagna con spinaci e salmone.

Lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi sono un primo piatto perfetto per un giorno di festa. In occasione di una festività o del pranzo in famiglia della domenica, possiamo preparare queste lasagne facilmente e velocemente: sono buone anche tiepide e sono l’ideale per una pausa pranzo in ufficio o per una gita fuori porta. Carne e derivati sono completamente assenti, così da accontentare anche chi è vegetariano. Scopri la ricetta delle lasagne ai carciofi.

Lasagne al pesto

Il pesto alla genovese si può usare sia per condire velocemente e in modo goloso piatti di pasta (meglio se le classiche trofie liguri), sia per preparare delle gustose lasagne al pesto. Si preparano in modo semplice e veloce, per una ricetta che è anche molto economica. Senza carne, quindi ideale per chi è vegetariano, questo piatto è una valida alternativa alle lasagne con ragù di carne. Piace a tutti, anche ai bambini, che di solito non dicono mai di no al pasto. Per chi non lo digerisce, si può togliere l’aglio nella preparazione. Scopri la ricetta delle lasagne al pesto.

Lasagne ricche ai frutti di mare

Le lasagne ai frutti di mare sono un altro piatto davvero goloso a base di pesce. Si usa sempre la sfoglia di pasta fresca, da condire con tanta morbida e golosa besciamella, ma al posto della carne si usano dei frutti di mare, come le cozze, le vongole, le mazzancolle, i calamari: ma possiamo sbizzarrirci con tutti i frutti di mare che ci piacciono o che troviamo a disposizione in pescheria. Possiamo anche usare un misto congelato, se non abbiamo tempo. Scopri la ricetta delle lasagne ai frutti di mare.

Lasagne al pistacchio

Alzi la mano chi ama il pistacchio! Si tratta di un ingrediente spesso usato e non solo per la pasticceria, ma anche per piatti salati ricchi di gusto. Come le lasagne al pistacchio, un primo piatto delicato, raffinato, che conquista il palato al primo assaggio. Sono delle lasagne bianche che prevedono l’uso della granella di pistacchi o di una crema a base di questo prodotto tipico del nostro paese. Possiamo usare l’Asiago o altri formaggi dal gusto deciso: c’è anche chi ama aggiungerci dei salumi, come la mortadella. Scopri la ricetta delle lasagne ai pistacchi.

Lasagne ai funghi

Ecco un piatto autunnale che può diventare anche un ottimo comfort food da gustare quando le temperature si fanno più fresche. Le lasagne ai funghi sono un classico della cucina tradizionale italiana. Il piatto è delicato, leggero e ricco di nutrienti. Possiamo anche usare prodotti essiccati o surgelati se non è stagione di funghi. Si consiglia l’uso di porcini e champignon, ma la ricetta si sposa bene anche con i chiodini. Scopri la ricetta delle lasagne ai funghi.

Lasagne burro e salvia

Infine, ecco un piatto leggero, delicato e davvero particolare: le lasagne con burro e salvia. Per la realizzazione di questo primo piatto avremo bisogno della pasta fresca all’uovo fresca in sfoglia, ovviamente, ma anche di una besciamella aromatizzata alla salvia. Il sapore è assolutamente unico: la lasagna si scioglie letteralmente in bocca. Scopri la ricetta delle lasagne burro e salvia.