Home Cibo Muffin salati: 10 ricette per i picnic di primavera

Muffin salati: 10 ricette per i picnic di primavera

di Nadia Corvino 22 Maggio 2022 11:00

Perfetti per i picnic di primavera, i muffin salati possono essere preparati in tantissime varianti: eccone 10 da provare.

Picnic, gite fuori porta, giornate al parco: durante la primavera e l’estate ogni occasione è buona per mangiare all’aperto. Una volta scelta la destinazione però bisogna trovare una soluzione pratica, che sia facile da trasportare e non complessa da mangiare senza un tavolo e dei piatti. I muffin sono una delle opzioni a disposizione: si possono trasportare all’interno di un contenitore ermetico, si mangiano senza bisogno delle posate e sporcano poco. Ecco alcune varianti gustose da preparare per sé o da condividere con amici e familiari al prossimo picnic di primavera:

  1. Muffin zucchine e stracchino. Questi muffin salati hanno un sapore molto delicato, dovuto alla dolcezza delle zucchine, alla morbidezza dell’impasto e alla cremosità del formaggio. Per farli bisogna aggiungere all’impasto classico (composto da uova, farina, olio di semi, latte, lievito e sale) le zucchine grattugiate e il formaggio spalmabile. Per un tocco di cremosità in più si può tenere da parte del formaggio, per inserirne una cucchiaiata in mezzo all’impasto nel momento in cui lo si trasferisce negli stampi.
  2. Muffin cacio e pepe. Al contrario della variante precedente, i muffin cacio e pepe sono saporiti e intensi: per ottenerli vanno inseriti nell’impasto abbondanti grattate di pecorino grattugiato, oltre che delle generose manciate di pepe. La consistenza giusta si ottiene quando l’impasto è cremoso e sodo, facilmente trasferibile nello stampo con un mestolo. Chi volesse renderli ancora più golosi può arricchire il composto anche con delle scaglie di pecorino da mordere.
  3. Muffin panna e porri. I muffin panna e porri sono un’altra soluzione delicata e raffinata. I porri vanno aggiunti dopo averli fatti appassire in padella, e nell’impasto il latte va sostituito con la panna, che conferisce alle tortine un sapore più pieno. Chi volesse rendere il sapore dei porri più intenso può aggiungere la panna in padella durante la cottura dei porri, e poi inserire nell’impasto tutto insieme. Qualche anello di porro si può tenere da parte e aggiungere come decorazione sopra gli impasti prima di infilarli nel forno.
  4. Muffin alla focaccia pugliese. L’impasto di questi muffin assomiglia a quello della focaccia barese: niente uova e latte, ma farina di semola e patate lesse schiacciate, il tutto arricchito con abbondante olio di oliva, pomodorini e dell’origano. Per una resa estetica maggiore, i pomodorini si possono mettere al centro dell’impasto una volta posizionato all’interno dello stampo per i muffin, così che ne emerga una parte nel centro anche a fine cottura.
  5. Pizza muffin. Come si intuisce dal loro nome, questi muffin ricordano il sapore della pizza. Si possono creare con un impasto simile a quello della pizza, quindi senza uova e latte, aggiungendo sulla superficie la salsa di pomodoro e la mozzarella, oppure mantenendo quello dei muffin, aggiungendo nel composto concentrato di pomodoro e origano, oltre che dadini di mozzarella al centro, per creare un cuore filante, e sulla loro superficie, per creare una crosticina croccante.
  6. Muffin ai peperoni. Quelli ai peperoni sono dei muffin salati molto saporiti: per crearli vanno aggiunti al composto dei peperoni tagliati a dadini (precedentemente cotti in padella con un trito di cipolla), abbondante parmigiano grattugiato, e dei tocchetti di un tipo di formaggio, come per esempio provola o scamorza, che una volta cotto in forno si sciolga e diventi filante.
  7. Muffin al pesto, patate e fagiolini. I muffin al pesto si rifanno al tipico condimento ligure, ormai adattato a mille ricette diverse, dalle lasagne al polpettone. Per farli si aggiungono all’impasto dei dadini di patate precedentemente fatti lessare al fine di ammorbidirli, dei fagiolini saltati in padella e diverse cucchiaiate di pesto. Per migliorarne l’effetto estetico si può tenere da parte un po’ di ognuno di questi elementi per poi posizionarli sopra l’impasto; inoltre per conferire al tutto anche un tocco di croccantezza si possono aggiungere pinoli interi sia dentro che fuori.
  8. Muffin pomodorini, feta e melanzane. Questi muffin si rifanno ad alcuni dei sapori tipici mediterranei: all’impasto infatti si aggiungono delle melanzane fatte saltare in padella con dei pomodorini, oltre che della abbondante feta sbriciolata. La superficie dei muffin si può poi decorare con delle fette di olive denocciolate e delle foglie di menta.
  9. Muffin agli asparagi. Un risultato simile a quello dei tortini lievitati si può ottenere anche solamente con delle uova e del latte sbattuti, utilizzando lo stampo dei muffin per dargli una forma. In questo caso il risultato saranno delle mini frittatine, da condire come si preferiscono. Un’opzione saporita prevede di aggiungere gli asparagi, una delle verdure protagoniste del periodo primaverile.
  10. Muffin di polenta. Sostituendo nell’impasto dei muffin la farina di mais a quella di grano si ottengono dei tortini che ricordano il sapore della polenta ripassata al forno. Questi si possono lasciare semplici, magari aggiungendo solamente una grattata di pecorino in superficie durante gli ultimi minuti di cottura, oppure si possono aggiungere in precedenza i gusti che solitamente si abbinano a questo piatto, come per esempio i funghi o il gorgonzola.