Home Bevande Natale 2021: 7 regali per far felici i cocktail lovers

Natale 2021: 7 regali per far felici i cocktail lovers

di Alessandra Gesuelli 12 Dicembre 2021 11:00

Non sapete che regali fare agli amici per le feste di Natale? Se sono cocktail lovers ecco le idee per renderli molto felici.

Una bottiglia speciale limited edition, oppure i preziosi strumenti del mestiere firmati da una icona dei bar italiani. Per gli amanti dei cocktail il regalo giusto è già sotto l’albero. Basta saper cercare. Abbiamo selezionato per voi alcune idee tra le novità natalizie che soddisferanno le aspettative festive dei cocktail lovers

  1. Le migliori ricette dai migliori bar. 304 pagine di ricette, foto, approfondimenti e curiosità direttamente dalla Florence Cocktail Week. I Signature Cocktail di Florence Cocktail Week. 5 anni in 143 drink edito da Giunti Editore racconta l’evoluzione della mixology in Italia e a Firenze attraverso il movimento che si è generato grazie alla kermesse fiorentina. A cura di Paola Mencarelli, i testi sono di Federico S. Bellanca e l’Art Direction di Bianca Grisolia. Il volume è stato creato con materiale originale e racchiude le ricette dei Signature Cocktail presentati nei primi cinque anni della manifestazione. È disponibile in tutte le librerie e online su Amazon, Ebay, Feltrinelli e Ibs, sia in formato cartaceo che digitale. Info: 22 euro in libreria.
  2. L’home bar perfetto firmato Camparino. Per vivere anche a casa la magia della mixology, e realizzare un raffinato home bar, il Camparino, ha creato una speciale linea di accessori per gli appassionati. Lo storico bar sotto la Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, da oltre 100 anni è un vero e proprio simbolo di avanguardia per il capoluogo meneghino e due anni fa ha riaperto le porte completamente rinnovato. Dietro il bancone una squadra giovane e di talento guidata dal Bar Manager Tommaso Cecca. Tra gli oggetti che si possono acquistare, lo Shaker è certamente il più iconico, quello del Camparino è un Classic Cobbler, adatto anche ai meno esperti (70 euro). Oppure si può regalare il Mixing Glass, utile a fare i cocktail che prevedono una tecnica stir & strain (mescola e filtra) al costo di 25 euro. Disponibili anche il Mixspoon (20 euro) e l’Hawthorne Strainer, a 30 euro, che serve a filtrare il liquido nel Mixing Glass o nello Shaker, nei cocktail stir & strain e shake & strain (agita e filtra). Non può mancare lo Jigger, il misurino per dosare con assoluta precisione gli ingredienti (20 euro). Per personalizzare il ghiaccio c’è il timbro a 55 euro. Anche il sifone è acquistabile a 120 euro. La speciale linea firmata Camparino include anche i bicchieri originali per gustarsi direttamente a casa il Campari Seltz, il Negroni e il Campari Shakerato (2 bicchieri 20 e 25 euro). E ancora, per decorare il vostro bar di casa, ci sono i sottobicchieri e le stampe, l’agenda e persino i gemelli da indossare. Quella degli accessori non è in realtà l’unica novità per le feste. Per i più pigri, il bar ha appena lanciato una linea di Prebatched in preziose bottiglie da acquistare al bar: Cask Negroni, Margarita e Boulevardier.
  3. È l’ora del whisky italiano. Si chiama New Make il nuovo progetto di Agostino Arioli e Railroad Brewing Co. con il marchio Strada Ferrata. Nato nel 2020, è un distillato di cereali di altissima qualità, già sul mercato in 6 versioni. Oltre a questo, la nuova impresa produce l’Amaro Marasso e, soprattutto, darà vita nel 2024 al primo Whisky 100% italiano. Da tenere d’occhio. Nell’attesa, per questo Natale il New Make Torbato scalda come il fuoco di torba, tradizionalmente usato per essiccare i malti, confortando cuore e spirito. Distillato da meditazione, è ideale da sorseggiare accanto al caminetto, nella casa di montagna; mentre nell’aria si diffondono profumi di pino e abete, legna bruciata e fumo di candele. Da provare liscio oppure con zucchero e lime, per accompagnare il panettone. Per chi, invece, non vede l’ora che arrivi il primo whisky italiano, può acquistare come regalo una quota nel 2021, così da essere annoverati tra i Founders di Strada Ferrata. Aderire alla campagna ‘21 Founders rappresenta, infatti, l’opportunità di poter riservare in via esclusiva la propria botte (o una quota della stessa) tra le release del primo anno di attività di Strada Ferrata. La bottiglia da 700 cl costa 39 euro.
  4. Avola Rum: l’eccellenza siciliana. Avola, nella valle del Barocco di Noto, non è solo la capitale della preziosa mandorla, ma anche del primo rum 100% italiano e siciliano, ricavato da puro succo di canna da zucchero locale. L’idea è nata dall’imprenditore Corrado Bellia, direttore anche del Consorzio della Mandorla di Avola che ha recuperato così una antica produzione che fino a due secoli fa caratterizzava questo territorio. Nel 2021 si sono svolti i primi due raccolti e la lavorazione di questo rum bianco già di grande aromaticità distillato dalla storica Distilleria Giovi di Messina. Una vera chicca per intenditori  ancora in piccola produzione ma che promette molto bene. Per Natale, Avola Rum si fa ancora più prezioso con un bel packaging che lo abbina al Cioccolato di Modica IGP, grazie all’Azienda Nacré che per l’occasione ha scelto un cioccolato agli agrumi. Nata nel 2018, l’azienda produce il famoso cioccolato, scegliendo prodotti riconosciuti come eccellenze siciliane, ad esempio il Pistacchio di Bronte, le Mandorle di Avola  e i limoni di Siracusa. Bottiglia 50 cl, 97 euro, escluse spese di spedizione.
  5. Savoia Americano: novità per l’aperitivo. Per un originale aperitivo natalizio, c’è Savoia Americano, il prodotto appena lanciato dall’imprenditore ed esperto di mixology, Giuseppe Gallo, che è anche dietro il brand Italicus. Si tratta di un vino aperitivo che ha le sue radici nella storia d’Italia e in quella della tradizione liquoristica. Un amaro dolce e raffinato, incontro tra la tradizione del Vermouth di Torino e del Bitter di Milano, e, per la prima volta, con il tocco del Marsala Fine Doc di Sicilia. E’ realizzato con ingredienti italiani: vino bianco Ugni blanc (Trebbiano), miscelato con il Marsala e invecchiato in botte di quercia per 14 mesi. Speziato e aromatico, è prodotto in una storica distilleria artigianale di Torino. Città che omaggia con il proprio nome. Per le feste, agli amanti del bere bene può bastare una spruzzata di soda a due misure di Savoia Americano con ghiaccio per gustare a casa o preparare per gli ospiti, un classico cocktail Americano, o aggiungere una misura di gin a due misure di Savoia Americano per fare un Negroni. I fedeli dello Spritz, invece, possono semplicemente aggiungere una dose generosa di Savoia Americano al Prosecco o spumante. La bottiglia 50 cl costa 19,90.
  6. Da Peck, il panettone si abbina alla grappa. Dal 1883 Peck a Milano è sinonimo di Natale. Questa elegante gastronomia, a due passi dal Duomo porta infatti sulle tavole dei milanesi i sapori più amati delle feste, proponendo all’interno dei suoi negozi specialità enogastronomiche tra le più raffinate e con tante idee regalo anche online. Tra i prodotti più amati, non può mancare il dolce milanese simbolo del Natale: il panettone artigianale, che il brand di alta gastronomia propone in sei differenti versioni, tra tradizione e innovazione. Proprio al panettone, Peck ha deciso di abbinare una selezione di grappe firmate Nonino, casa storica italiana, in uno speciale package disponibile online e in negozio, da regalare agli amanti del distillato. Oltre dunque al Panettone da 1 kg, a una tavoletta di cioccolato fondente e a un torrone friabile ricoperto di cioccolato fondente, si possono regalare 6 bottiglie firmate Nonino: Amaro Quintessentia da 70 cl, Grappa Antica Cuvée Barricata 70 cl, Grappa Chardonnay barricata limited edition 70 cl, Grappa di Prosecco bianco limited edition 70 cl, Grappa Merlot limited edition 70 cl e Grappa Moscato limited edition 70 cl. La box costa 383 euro.
  7. La lampada da degustazione. Quando il mondo dei distillati incontra il design italiano, nasce OF Luce, da un progetto di Distillerie Bonollo Umberto di Padova, tra i nomi storici della grappa italiana e l’azienda di design Zafferano, molto vicina al mondo del food. Lanciato alcuni mesi fa, si tratta di una vera e propria lampada da degustazione, un regalo d’arredo originale per accompagnare con la propria luce calda e accogliente gli assaggi natalizi di grappa a fine pasto. Piccola, leggera e mobile, ha un colore total black, in stile OF Bonollo. La batteria è ricaricabile a lunga autonomia, fino a 13 ore, e può essere collocata sia in ambienti indoor che outdoor. Sul top della lampada, c’è il rilevo OF che richiama il tappo dell’iconica Grappa OF Amarone Barrique Bonollo. La tecnologia touch consente l’accensione e la regolazione dell’intensità attraverso un tocco leggero.