Home Cibo Perché il colore delle uova non è sempre lo stesso?

Perché il colore delle uova non è sempre lo stesso?

di Giovanni Mercadante 17 Aprile 2024 12:00

Vi siete mai chiesti come mai il colore del tuorlo delle uova non sia sempre uguale? Ci siamo documentati per trovare la risposta.

Avete comprato una confezione di uova ma avete notato qualcosa di diverso dal solito. Non sono tutte di colore uguale. Vi spieghiamo cosa vuol dire il colore delle uova?

Cosa modifica il colore delle uova?

uova colori guscio

Il colore dei gusci delle uova può variare a seconda della razza della gallina che le ha prodotte, ma non influisce sulla qualità o sul sapore dell’uovo. Ecco alcuni fattori che possono influenzare il colore dei gusci delle uova:

  • Razza della gallina Alcune razze di galline depositano pigmenti marroni nelle loro uova, mentre altre producono uova con gusci bianchi o blu. Ad esempio, le galline Sussex e le Rhode Island depositano pigmenti marroni nelle loro uova, mentre le galline Leghorn producono uova bianche.
  • Dieta della gallina La dieta della gallina può influenzare il colore dei gusci delle uova. Alcuni alimenti, come mais giallo o erba, possono influire sulla deposizione di pigmenti nelle uova. Le galline che mangiano alimenti ricchi di pigmenti carotenoidi possono produrre uova con gusci più scuri.
  • Età della gallina L’età della gallina può influenzare il colore dei gusci delle uova. Le galline più anziane tendono a produrre uova con gusci più chiari, mentre le galline più giovani possono produrre uova con gusci più scuri.
  • Stress o malattie Lo stress o le malattie possono influenzare la produzione di uova e la qualità dei gusci. Ad esempio, le galline che sono stressate o malate possono produrre uova con gusci più deboli o irregolari, che possono essere più soggette a crepe o danni.

In conclusione, il colore dei gusci delle uova può variare a seconda di diversi fattori, ma non ha alcuna relazione con la qualità o il contenuto nutrizionale dell’uovo. Sia che un uovo abbia un guscio bianco, marrone o blu, può ancora essere delizioso e nutriente da consumare. Ma perché alle volte ad essere diverso è il tuorlo?

Perché i tuorli hanno colori diversi?

Vi siete mai chiesti come mai il colore del tuorlo delle uova non è sempre uguale? La loro tonalità sta a indicare lo stato di salute dell’animale che le ha deposte. Buona parte delle uova che troviamo in commercio hanno un tuorlo giallo: questo vuol dire che le galline che le hanno deposte sono allevate con mangimi economici. Secondo la dottoressa Hilary Shallo Thesmar, direttore dei programmi di sicurezza alimentare per l’Egg Nutrition Center (ENC), il colorito più sano e desiderabile in un uovo sarebbe quello arancione scuro, molto probabilmente prodotto da delle galline ruspanti. Spiega la Thesmar: “Le galline ruspanti  hanno la possibilità di mangiare cibi più riccamente pigmentati, e questi pigmenti sono poi trasferiti al tuorlo”.

Uova

Ma non è solo il colore quello che cambia con l’alimentazione degli animali, cambia anche l’apporto di nutrienti. La quantità di proteine e grassi invece rimangono uguali indipendentemente dal colore. Se i tuorli sono più scuri vuol dire che nella dieta della gallina c’è stata la presenza di xantofille che si trovano nelle verdure a foglia scura come spinaci ma anche ortaggi quali zucchine, broccoli e cavolini Bruxelles, e acidi grassi omega-3 che si trovano nei semi di lino e nelle alghe di mare. L’ENC, comunque, ha sottolineato che “le uova da allevamento non differiscono dalle uova ruspanti in termini di valore nutritivo o livello di colesterolo”.